COLTIVAZIONI IN AMBIENTE PROTETTO
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CHERUBINO LEONARDIRisultati di apprendimento attesi
Il corso è rivolto alla formazione di figure specializzate in grado di analizzare eventuali limiti derivanti dalle condizioni climatiche non ottimali e identificare ed impiegare i possibili strumenti per ottenere produzioni da colture realizzate in condizioni microclimatiche modificate.
Conoscenza e capacità di comprensione
Comprendere l’influenza delle condizioni climatiche sulla produzione agricola e conoscere strumenti, strutture e tecniche per la coltivazione in ambiente protetto ed extrastagionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Analizzare criticità microclimatiche e applicare soluzioni tecniche idonee per progettare e gestire coltivazioni in ambiente protetto.
Autonomia di giudizio
Valutare condizioni ambientali, individuare strategie di miglioramento e scegliere soluzioni che ottimizzino la produzione in contesti non ottimali.
Abilità comunicative
Comunicare in modo chiaro analisi, progetti e decisioni gestionali utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e supporti informativi appropriati.
Capacità di apprendimento
Aggiornarsi autonomamente sulle innovazioni tecniche e tecnologiche relative all’agricoltura in ambiente protetto e integrarle nella pratica professionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è strutturato in 63 ore, di cui 21 ore di didattica frontale e 42 ore per altre attività. Sono previste lezioni, esercitazioni, discussione di casi di studio, visite di campo.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento Di3A.
Prerequisiti richiesti
Auspicabile la conoscenza di agronomia, orticoltura e floricoltura, florovivaismo
Frequenza lezioni
Frequenza facoltativa, ma consigliata per specifici argomenti.
Contenuti del corso
- Le colture protette in Italia e nel mondo: . generalità e cenni storici sulla diffusione ed importanza economico agraria.
- Presupposti ed obiettivi dell’esercizio dell’ortofloricoltura protetta: . biologici: le esigenze delle colture; . ambientali: il clima e le
sue variazioni; . agronomici: quantità e qualità della produzione; stabilità delle rese.
- Il microclima all’interno nell’ambiente confinato e gli effetti sulle colture.
- Classificazione, significato agronomico e gestione di mezzi, tecniche e apprestamenti di protezione
- Scelta della specie e della cultivar.
- Programmazione delle produzioni
- Gli aspetti più significativi della tecnica di coltivazione in ambiente protetto: . preparazione e sistemazione del terreno ed
interventi per modificare le relative caratteristiche; . potatura ed allevamento della pianta; . i fitoregolatori, . substrati artificiali; . le
coltivazioni senza suolo.
- Cenni sulla tecnica di coltivazione in ambiente protetto di: . pomodoro; . melone; . crisantemo; . poinsettia.
L’insegnamento delle Coltivazioni in ambiente protetto contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030 promuovendo pratiche agricole sostenibili ed efficienti. Nello specifico:
- Favorisce l’uso responsabile delle risorse (e.g.: acqua, energia, ecc), riducendo sprechi e impatto ambientale (Obiettivi 6, 7, 12, 13).
- Supporta la sicurezza alimentare attraverso produzioni costanti e di qualità (Obiettivo 2).
- Stimola innovazione, formazione tecnica e competenze verdi tra studenti e futuri lavoratori (Obiettivo 4).
- Incoraggia modelli produttivi locali che rafforzano comunità e occupazione (Obiettivi 8 e 11).
Testi di riferimento
1 - Diapositive presentate e discusse durante le lezioni4 - Romano Tesi - Colture protette. Calderini EdagricoleProgrammazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Le colture protette in Italia e nel mondo. Dati generali e storici, diffusione e importanza economica | 1 |
| 2 | Presupposti e obiettivi delle colture protette . biologici: le esigenze delle colture; . ambientali: il clima e le sue variazioni; . agronomici: quantità e qualità della produzione, stabilità delle rese | 1 |
| 3 | Il microclima nelle colture protette e gli effetti sulla risposta delle colture. | 1 |
| 4 | Classificazione, significato agronomico e gestione dei mezzi, delle tecniche e delle strutture di protezione. | 1 |
| 5 | Scelta delle specie e delle cultivar. | 1 |
| 6 | Pianificazione della produzione | 1 |
| 7 | Gli aspetti più significativi della tecnica agronomica in ambiente protetto: . preparazione del terreno e interventi per modificarne le caratteristiche; . potatura e allevamento delle piante; . fitoregolatori; . substrati di coltivazione; . coltivazione fuori suolo. | 1 |
| 8 | Aspetti specifici sulla coltivazione in serra di pomodoro, melone, crisantemo, stella di Natale |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi
corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Riflessi dell'ombreggiamento statico o dinamico sulla coltura
Finalità e quantificazione del volume di lisciviazione nelle colture idroponiche
Aspetti da conoscere per la programmazione delle produzioni