COLTIVAZIONI IN AMBIENTE PROTETTO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CHERUBINO LEONARDI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è rivolto alla formazione di figure specializzate in grado di analizzare eventuali limiti derivanti dalle condizioni climatiche non ottimali e identificare ed impiegare i possibili strumenti per ottenere produzioni da colture realizzate in condizioni microclimatiche modificate.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Comprendere l’influenza delle condizioni climatiche sulla produzione agricola e conoscere strumenti, strutture e tecniche per la coltivazione in ambiente protetto ed extrastagionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Analizzare criticità microclimatiche e applicare soluzioni tecniche idonee per progettare e gestire coltivazioni in ambiente protetto.

Autonomia di giudizio

Valutare condizioni ambientali, individuare strategie di miglioramento e scegliere soluzioni che ottimizzino la produzione in contesti non ottimali.

Abilità comunicative

Comunicare in modo chiaro analisi, progetti e decisioni gestionali utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e supporti informativi appropriati.

Capacità di apprendimento

Aggiornarsi autonomamente sulle innovazioni tecniche e tecnologiche relative all’agricoltura in ambiente protetto e integrarle nella pratica professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è strutturato in 63 ore, di cui 21 ore di didattica frontale e 42 ore per altre attività. Sono previste lezioni, esercitazioni, discussione di casi di studio, visite di campo.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento Di3A.

Prerequisiti richiesti

Auspicabile la conoscenza di agronomia, orticoltura e floricoltura, florovivaismo

Frequenza lezioni

Frequenza facoltativa, ma consigliata per specifici argomenti.

Contenuti del corso

- Le colture protette in Italia e nel mondo: . generalità e cenni storici sulla diffusione ed importanza economico agraria.

- Presupposti ed obiettivi dell’esercizio dell’ortofloricoltura protetta: . biologici: le esigenze delle colture; . ambientali: il clima e le

sue variazioni; . agronomici: quantità e qualità della produzione; stabilità delle rese.

- Il microclima all’interno nell’ambiente confinato e gli effetti sulle colture.

- Classificazione, significato agronomico e gestione di mezzi, tecniche e apprestamenti di protezione

- Scelta della specie e della cultivar.

- Programmazione delle produzioni

- Gli aspetti più significativi della tecnica di coltivazione in ambiente protetto: . preparazione e sistemazione del terreno ed

interventi per modificare le relative caratteristiche; . potatura ed allevamento della pianta; . i fitoregolatori, . substrati artificiali; . le

coltivazioni senza suolo.

- Cenni sulla tecnica di coltivazione in ambiente protetto di: . pomodoro; . melone; . crisantemo; . poinsettia.


L’insegnamento delle Coltivazioni in ambiente protetto contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030 promuovendo pratiche agricole sostenibili ed efficienti. Nello specifico:

- Favorisce l’uso responsabile delle risorse (e.g.: acqua, energia, ecc), riducendo sprechi e impatto ambientale (Obiettivi 6, 7, 12, 13).

- Supporta la sicurezza alimentare attraverso produzioni costanti e di qualità (Obiettivo 2).

- Stimola innovazione, formazione tecnica e competenze verdi tra studenti e futuri lavoratori (Obiettivo 4).

- Incoraggia modelli produttivi locali che rafforzano comunità e occupazione (Obiettivi 8 e 11).

 

Testi di riferimento

1 - Diapositive presentate e discusse durante le lezioni
4 - Romano Tesi - Colture protette. Calderini Edagricole

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le colture protette in Italia e nel mondo. Dati generali e storici, diffusione e importanza economica1
2Presupposti e obiettivi delle colture protette . biologici: le esigenze delle colture; . ambientali: il clima e le sue variazioni; . agronomici: quantità e qualità della produzione, stabilità delle rese1
3Il microclima nelle colture protette e gli effetti sulla risposta delle colture.1
4Classificazione, significato agronomico e gestione dei mezzi, delle tecniche e delle strutture di protezione.1
5Scelta delle specie e delle cultivar.1
6Pianificazione della produzione1
7Gli aspetti più significativi della tecnica agronomica in ambiente protetto: . preparazione del terreno e interventi per modificarne le caratteristiche; . potatura e allevamento delle piante; . fitoregolatori; . substrati di coltivazione; . coltivazione fuori suolo.1
8Aspetti specifici sulla coltivazione in serra di pomodoro, melone, crisantemo, stella di Natale

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi

corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Riflessi dell'ombreggiamento statico o dinamico sulla coltura

Finalità e quantificazione del volume di lisciviazione nelle colture idroponiche

Aspetti da conoscere per la programmazione delle produzioni