COLTURE ORTIVE E FLOREALI

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Daniela Maura Maria Romano
Crediti: 6
SSD: AGR/04 - Orticoltura e floricoltura
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire un approfondito livello di conoscenze sulla coltivazione delle specie più rappresentative nell’ortofloricoltura italiana. L’insegnamento mira, in particolare, a fornire una preparazione necessaria per organizzare e gestire il processo produttivo e per ottenere risultati appropriati quanto a rese, qualità dei prodotti e aspetti ambientali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge mediante lezioni frontali in aula, con l'ausilio di un vidoeproiettore, analisi di casi di stusio, seminari e visite tecniche ad aziende significative del comprensorio.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma vivamente consigliata anche in considerazione dell'elevato grado di innovatività degli argomenti trattati.


Contenuti del corso

Inquadramento generale del corso. Specificità del comparto orto-floricolo.

Metodo di trattazione delle colture.

Le colture ortive

La famiglia delle Alliaceae: cipolla

La famiglia delle Apiaceae: carota

La famiglia delle Asteraceae: lattuga

La famiglia delle Brassicaceae: cavolfiore

La famiglia delle Cucurbitaceae: anguria

La famiglia delle Fabaceae: fagiolo

La famiglia delle Solanaceae: pomodoro

Le colture floreali

Il processo di innovazione in floricoltura

Specie da fiore reciso: crisantemo e bulbose

Specie da vaso: bedding plants e piante da fogliame ornamentale


Testi di riferimento

Schemi delle lezioni
Appunti delle lezioni predisposti dal docente
Testi di approfondimento:
Accati Garibaldi E., 1993. Trattato di floricoltura. Edagricole, Bologna.
Bianco V.V., Pimpini F., 1990. Orticoltura. Pàtron Editore, Bologna.
Dole J.M., Wilkins H.F., 1999. Floriculture. Principles and species. Prentice Hall, New Jersey.
Tesi R., 2010. Agricoltura mediterranea sostenibile. Patron Edit., Bologna.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Inquadramento generale del comparto ortofloricoloMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 1) 
2Metodo di trattazione delle coltureMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 2) 
3Caratteristiche della famiglia delle Alliaceae. Coltura di riferimento: cipollaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 3) 
4Caratteristiche della famiglia delle Apiaceae. Coltura di riferimento: carotaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 4) 
5Caratteristiche della famiglia delle Asteraceae. Coltura di riferimento: lattugaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 5) 
6Caratteristiche della famiglia delle Brassicaceae. Coltura di riferimento: cavolfioreMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 6) 
7Caratteristiche della famiglia delle Cucurbitaceae. Coltura di riferimento: anguriaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 7) 
8Caratteristiche della famiglia delle Fabaceae. Coltura di riferimento: fagioloMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 8) 
9Caratteristiche della famiglia delle Solanaceae. Coltura di riferimento: pomodoroMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 9) 
10Esercitazioni su aspetti della tecnica colturale delle ortiveMateriale fornito dal docente 
11Il processo di innovazione in floricolturaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 10) 
12Specie da fiore reciso. Coltura di riferimento crisantemoMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 11) 
13Specie da fiore reciso. Colture di riferimento: bulboseMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 12) 
14Specie da vaso fiorito. Colture di riferimento: bedding plantsMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 13) 
15Esercitazioni su aspetti della tecnica colturale delle florealiMateriale fornito dal docente 
16Analisi di realtà significative dell'orticoltura e del vivaismo floro-prnamentale sicilianoMateriale fornito dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in due test a risposta multipla (che possono svolgersi in itinere, scelta consigliata, o al termine del corso) per valutare il grado di conoscenza del programma svolto durante le lezioni e in una prova orale (subordinata al superamento dei test) che consiste nella presentazione di un power point della durata di circa 10 minuti su un argomento a scelta del candidato relativo al programma del corso. Ciò consentirà di valutare l’autonomia del candidato, la capacità di sintesi e di analisi e organizzazione delle informazioni.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Il Candidato illustri le caratteristiche peculiari di una famiglia di piante da orto
2) Il Candidato definisca le relazioni tra caratteristiche biologiche di una coltura e la tecnica colturale adottata
3) Il Candidato definisca le strategie di innovazione di prodotto in floricoltura