PATOLOGIA E PARASSITOLOGIA DEGLI ALIMENTI
Modulo DIFESA DEGLI ALIMENTI DAGLI ANIMALI INFESTANTI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giovanna Maria Daniela TROPEA GARZIA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione Il corso mira a fornire elementi conoscitivi sugli aspetti bioetologici dei principali gruppi di animali infestanti, essenziali per la definizione dei più appropriati programmi di gestione e controllo delle infestazioni specifiche delle realtà produttive agroalimentari del territorio. In particolare, gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche su: i) elementi di morfologia, anatomia e fisiologia di insetti, acari, roditori e uccelli; ii) impatto sulle derrate; iii) strategie di prevenzione delle infestazioni; iv) mezzi di contenimento delle popolazioni di infestanti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso l’acquisizione di conoscenze sulla morfologia e la biologia degli animali infestanti, nonché sulle loro relazioni con le derrate, gli studenti acquisiranno elementi utili alla definizione di efficaci strategie di controllo sostenibile degli insetti dannosi alle filiere agro-alimentari.

Autonomia di giudizio: Con l’ausilio di lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, visite aziendali e seminari, gli studenti acquisiranno piena autonomia nella conoscenza degli animali infestanti le derrate alimentari, sviluppando autonomia di giudizio per la scelta delle più efficaci misure di contenimento.

Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare a terzi con linguaggio tecnico adeguato le nozioni sui programmi di difesa delle produzioni agroalimentari, con particolare attenzione rivolta ai metodi di prevenzione, monitoraggio e controllo degli animali infestanti.

Capacità di apprendimento Lo scopo della valutazione è di verificare la capacità dello studente di affrontare problemi inerenti la protezione delle derrate dalle infestazioni animali, individuando le tecniche di lotta adeguate ed il loro impatto sulla salubrità dei prodotti alimentari.

L'insegnamento fornisce altresì allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di affrontare altri argomenti affini a quelli in programma e alla prosecuzione di studi universitari di livello superiore.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (n. 28 ore), esercitazioni (in aula, laboratorio e in azienda) (n. 28 ore) (in presenza o a distanza)

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali filiere produttive

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per sostenere l’esame

Contenuti del corso

Introduzione: le derrate alimentari e i danni arrecati dai parassiti animali.
Gli Artropodi: caratteristiche generali.
Insetti: morfologia, anatomia e sviluppo postembrionale. Sviluppo delle
popolazioni e danni.
Acari: morfologia, anatomia, sviluppo postembrionale. Sviluppo delle popolazioni e danni.
Roditori: Caratteristiche generali. Muridi: morfologia, anatomia, sviluppo. Sviluppo delle popolazioni e danni.
Uccelli e altri organismi nocivi: Caratteristiche generali e danni arrecati.
I principali ordini di insetti
Insetti dannosi alle derrate
Acari dannosi alle derrate
Roditori dannosi alle derrate
Ecologia delle biocenosi infeudate alle derrate alimentari
Gli organismi animali quali vettori di agenti patogeni per l’uomo e gli animali domestici
Prevenzione delle infestazioni
Tecniche di monitoraggio degli organismi infestanti
Metodi per la valutazione delle impurità solide negli alimenti
Animali infestanti le derrate e il sistema di autocontrollo
Metodologie di controllo: lotta con mezzi fisici, biologici, biotecnologici e chimici

Testi di riferimento

1. Süss L. & Locatelli D.P. I parassiti delle derrate. Calderini Edagricole, Bologna, 2001, 363 pp. (ISBN: 978-88-206-4614-1)

2. Trematerra P. - Süss L. 2007. Prontuario di entomologia merceologica e urbana. Con note morfologiche, biologiche e di gestione delle infestazioni. Aracne Editrice, (ISBN: 978-88-548-1195-9)

3. Trematerra P. 2016 Entomologia urbana applicata. Aracne Editrice, (ISBN: 978-88-548-9143-2)

4. Belcari A., Macchione P., Gianchecchi U., Bacciotti D., Nencetti A., Rossi, 2012. Gestione integrata degli animali infestanti nelle industrie alimentari, ISBN 978-88- 6655-104-1 (print), ISBN 978-88-6655-110-2 (online), © 2012 Firenze University Press

5. Hagstrum D.W. E Subramanyam B. Fundamentals of stored-product entomology. AACC, St. Paul, Minnesota. 2006. 323 pp.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione: le derrate alimentari e i danni arrecati dai parassiti animali. Gli Artropodi: caratteristiche generaliMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,2 
2Insetti: morfologia, anatomia e sviluppo postembrionale. Sviluppo delle popolazioni e danniMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1
3Acari: morfologia, anatomia, sviluppo postembrionale. Sviluppo delle popolazioni e danniMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1
4I Roditori: Caratteristiche generali. Muridi: morfologia, anatomia, sviluppo. Sviluppo delle popolazioni e danniMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1
5Uccelli e altri organismi nocivi: Caratteristiche generali e danni arrecatiMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1
6I principali ordini e specie di insetti nocivi alle derrateMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,3 
7Acari dannosi alle derrateMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,3
8Roditori dannosi alle derrateMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1
9Ecologia delle biocenosi infeudate alle derrate alimentariMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1
10Gli organismi animali quali vettori di agenti patogeni per l’uomo e gli animali domesticiMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,2 
11Prevenzione delle infestazioniMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1
12Tecniche di monitoraggio degli organismi infestantiMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1
13Metodi per la valutazione delle impurità solide negli alimentiMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1
14Animali infestanti le derrate e il sistema di autocontrolloMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,2 
15Metodologie di controllo: lotta con mezzi fisici, biologici, biotecnologici e chimiciMateriale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,2 ,3,4

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saranno somministrate 2 prove in itinere riservate agli studenti che abbiano raggiunto minimo 60% di frequenza alle lezioni. La prima si terrà circa a metà del corso e verterà sulla parte generale del programma; la seconda si svolgerà alla fine del corso e riguarderà la parte applicata del programma. La valutazione sarà fatta in trentesimi. Sarà necessario ottenere almeno la sufficienza in entrambe le prove per poter considerare il modulo superato. Il docente si riverva di porre ulteriori domande in un colloquio finale, allo scopo di verificare le conoscenze e le competenze specifiche acquisite dallo studente.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.

Utilizzo di referenze: Appena appropriato.

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria.

Capacità di analisi e sintesi: Analisi e sintesi corrette, con capacità di argomentazione logica e coerente.

Utilizzo di referenze: Utilizzo di referenze standard.

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Buona.

Capacità di analisi e sintesi: Buone, con argomenti espressi coerentemente.

Utilizzo di referenze: Utilizzo di referenze standard.

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Più che buona.

Capacità di analisi e sintesi: Notevoli.

Utilizzo di referenze: Approfondite.

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Ottima.

Capacità di analisi e sintesi: Notevoli.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • il candidato parli della morfologia del capo degli insetti
    il candidato illustri la morfologia e l'anatomia degli acari
    il candidato illustri la biologia dei roditori
    il candidato parli dei mezzi di lotta chimica