ECONOMIA DEI PRODOTTI DI QUALITA' A - L
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICICrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 96 di studio individuale, 40 di lezione frontale, 14 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Approfondire le conoscenze sugli aspetti economici della qualità in relazione all’evoluzione della domanda dei prodotti alimentari ed agli strumenti pubblici e privati che la garantiscono
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base dell’economia agroalimentare
Frequenza lezioni
La frequenza ai corsi non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente
Contenuti del corso
La qualità: le origini del concetto. Il ruolo della qualità nel settore agroalimentare. Evoluzione del sistema agroalimentare. La qualità nella teoria economica. I mercati dei prodotti differenziati: Comportamento dei consumatori e dei produttori in presenza di asimmetria informativa. Le politiche di intervento per la qualità dei prodotti agroalimentari. Gli strumenti di tutela e di valorizzazione della qualità nell’agroalimentare.
Testi di riferimento
1. Belletti G., Marescotti A. La qualità nel sistema agro-alimentare, Dispense, Università di Firenze.
2. Belletti G., Marescotti A. 1996. Le nuove tendenze dei consumi”, in: Berni P., Begalli D. (a cura di), I prodotti agroalimentari di qualità: organizzazione del sistema delle imprese, Il Mulino, Bologna.
3. Gabriele Canali. 2010. Verso una politica Ue della qualità agroalimentare. Quali strumenti per la competitività?, Working paper.
4. Carbone A. I mercati dei prodotti agroalimentari di qualità, Dispense. Università della Tuscia
5. ISMEA. 2006. La qualità come strategia per l’agroalimentare italiano.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Inquadramento generale della materia e contenuti del corso | Materiale del docente | |
2 | * | Definizione di qualità e sua evoluzione concettuale | Materiale del docente |
3 | * | Qualità e sistema agroalimentare | Materiale del docente |
4 | * | Caratteristiche del sistema agroalimentare e sua evoluzione | Materiale del docente |
5 | * | Evoluzione della domanda dei prodotti alimentari | Testo 2: pag. 1-13 |
6 | * | Gli attributi di qualità dei prodotti agro-alimentari | Testo 1: pag. 2-13 |
7 | * | La qualità nella teoria economica | Materiale del docente, Testo 1: pag. 13-21 |
8 | * | Mercati dei prodotti differenziati e ruolo dell’informazione | Testo 3: pag.9-16 |
9 | * | La funzione dei segni di qualità nel sistema agroalimentare | Testo 4: pag. 2-16 |
10 | * | Gli strumenti normativi per una politica di qualità dei prodotti agroalimentari | Testo 3: pag. 17-21 |
11 | L’operatore pubblico e la qualità: obiettivi e aspetti tutelati | Testo 1: pag. 22-27 | |
12 | * | Gli strumenti di tutela e valorizzazione della qualità | Testo 5: pag. 11-13 |
13 | * | Indicazioni geografiche (IGP, DOP e AS) | Testo 4: pag. 16-2; Testo 5: pag. 19-23 |
14 | Il biologico | Materiale del docente; Testo 5:pag. 23-27 | |
15 | * | Le norme per la sicurezza alimentare | Testo 1: pag. 27-32; Testo 5: pag.13-37 |
16 | L’etichettatura dei prodotti alimentari | Materiale del docente | |
17 | La qualità quale strumento di competitività per le imprese | Materiale del docente |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento per il raggiungimento degli obiettivi formativi si svolgerà attraverso un colloquio orale finale.
Durante tale prova verranno accertate le conoscenze di base della disciplina e la capacità di analisi e di collegamento tra i diversi argomenti del programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Il Candidato illustri le caratteristiche della qualità dei prodotti agroalimentari alla luce delle evoluzioni che hanno caratterizzato il sistema agroalimentare nelle sue diverse componenti.
2. Il Candidato illustri il ruolo dell’informazione nel contesto dei mercati dei prodotti differenziati.
3. Il Candidato illustri il ruolo dei segni di qualità nel sistema agroalimentare.
4 Il Candidato illustri i principali strumenti di tutela per la qualità dei prodotti agroalimentari