AVVISO:
A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di mercoledì 21 gennaio 2026, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell'Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa). Le strutture di Ateneo resteranno pertanto chiuse e le attività potranno essere erogate in modalità online.

Vera Teresa Foti

Professore associato di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale [AGRI-01/A]
Sezione di appartenenza: Economia Agraria ed Estimo

Professore associato  nel settore scientifico-disciplinare AGR01 “Economia ed Estimo Rurale”, presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania (Sezione Economia Agro-alimentare).
Nell’A.A. 1992/93 consegue la Laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Catania;
Nell’A.A. 1992/93 risulta vincitrice di una Borsa di studio, “Robert Schuman”, presso il Parlamento Europeo, dove svolge una ricerca sul tema: “Politica Agricola Comune e Politica di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”
Nell’A.A. 1998/99 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Economia e Politica Agraria” (X ciclo) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania.
Nell’A.A. 1998/99 risulta vincitrice di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania (settore scientifico-disciplinare AGR01 – Economia ed Estimo Rurale), per lo svolgimento del Programma di ricerca “Economia degli allevamenti zootecnici in Sicilia e strategie per la valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari”.
Dall’A.A. 2004/2005 al 2009/2010, è stata componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Sviluppo Locale" (ex “Economia e Politica Agraria”), presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
Dal 2010/2011 al 2014/2015  è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Economia Agroalimentare” presso l'Università di Catania, partecipando alle attività didattiche comuni ed espletando le funzioni di tutor.
Nell’A.A. 2003-2004 ha tenuto l’insegnamento di “Marketing dei prodotti agroalimentari” (nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, dell’Università di Catania); dall’A.A. 2004-2005 all’A.A. 2009-2010 ha tenuto il corso di “Marketing dei prodotti agroalimentari” (nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari); nell’A.A. 2012-2013 ha tenuto il corso di “Strumenti e Norme per la Sicurezza Alimentare” e dal 2013/2014 Economia dei prodotti di qualità (nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari).

Dal 2018 è in possesso dell'abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) - Idoneità a professore di seconda fascia nel settore concorsuale AGR01.


Ha collaborato a programmi di ricerca, anche in qualità di coordinatore-responsabile, realizzati nell’ambito del settore scientifico disciplinare di appartenenza.
Ha partecipato a convegni scientifici nazionali ed internazionali dove ha presentato relazioni e/o comunicazioni.
Referee di riviste nell’ambito del settore scientifico di appartenenza e valutatore di progetti nazionali (Progetti FIRB).
Dal 1999 è socio della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA).
Dal 1999 è socio della Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe).

Ultimo aggiornamento: 18/05/2025

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Marketing dei prodotti agroalimentari; Politiche di tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità; Agro biodiversità; Agricoltura sociale; Politiche di sviluppo rurale.