STORIA E METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DELL'AMBIENTE
Modulo STORIA DELL'AMBIENTE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ERMANNO TAVIANI

Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è quello di far comprendere la storia dell'ambiente e il rapporto tra l'uomo e l'ambiente. Al centro della trattazione si colloca il passaggio dall'"antico regime biologico" all'Antropocene. Il piano d'analisi è quello di una storia globale, nel quadro dei processi economici, politici e culturali che hanno contrassegnato la contemporaneità. Saranno, inoltre, analizzati i diversi tipi di inquinamento nel corso del '900 e le politiche messe in atto (o non messe in  atto) per farvi fronte. Una particolare attenzione sarà dedicata ai movimenti ambientalisti. Il laboratorio sarà invece dedicato al rapporto tra cinema ed emergenza ambientale, con particolare attenzione al cinema distopico dalla nascita della cinematografia ad oggi. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali multimediali. Laboratorio; lavori di gruppo. 

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto. 

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata per tutti gli studenti. 

Contenuti del corso

Il rapporto tra uomo e natura: le peculiarità del '900. Gli elementi di analisi primari: Litosfera e pedosfera. La storia urbana e l'ambiente. Atmosfera e idrosfera. Le rivoluzioni industriali e i loro effetti. La demografia nel XX secolo. La società urbana. La società dei consumi. Storia dell'ambiente, era atomica e Guerra fredda. Il cambiamento climatico. L'emergenza attuale e i mass media. La contestazione ambientalista. Le politiche per l'ambiente e gli accordi internazionali. Laboratorio: immaginare/temere il futuro: cinema, distopie e emergenza ambientale. 

Testi di riferimento

J. Mc Neill, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell’ambiente nel XX secolo, Einaudi, Torino. Altro materiale didattico verrà indicato nel corso delle lezioni. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso. Le peculiarità del '900.Mc Neill
2La musica delle sfere. Litosfera e pedosfera: la crosta terrestreMc Neill
3Urbanizzazione e ambienti circostanti. Mc Neill
4Atmosfera e idrosfera. Le acque. Mc Neill
5La biosfera.Mc Neill
6I motori del cambiamento. Ambiente e Guerra fredda. Mc Neill
7Urbanesimo e emergenza ambientaleMc Neill
8L'emergenza climatica e i combustibili. Mc Neill
9Le politiche sull'ambiente. I movimenti ambientalisti.   Mc Neill

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una verifica orale. La valutazione sarà basata su: elaborazione delle conoscenze, capacità di esposizione e correttezza lessicale, approfondimento dei contenuti. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cosa cambia per la storia ambientale con il XX Secolo. Quali erano i dati di partenza? Che cosa si intende per Antropocene? Urbanizzazione e crescita demografica. L'inquinamento delle acque. Quali politiche sono state messe in campo nelle diverse epoche storiche e nelle diverse società?