Roberto Catania

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Lucia Zappalà
Sezione di appartenenza: Entomologia Applicata

Roberto Catania è attualmente assegnista di ricerca post dottorato. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Agricultural, Food and Environmental Science" presso il Di3A (Università di Catania) e Dottore di Ricerca in "Entomologia" presso la Universidade Federal de Viçosa (Brasile) nel gennaio 2025, ottenendo nello stesso contesto la certificazione "International Doctor", con una Tesi di dottorato dal titolo: "Toxicity assessment of pesticides and biopesticides on wild and managed bees (Hymenoptera, Apoidea), and richness evaluation in Mediterranean and tropical agroecosystems".

 

Le principali attività di ricerca svolte da Roberto si occupano di aspetti di diversità, agroecologia, ecotossicologia e conservazione delle api (Hymenoptera, Apoidea).

Roberto si sta inoltre occupando della problematica inerente la diffusione della formica aliena invasiva Solenopsis invicta Buren in Sicilia, occupandosi di studiare la sua distribuzione, le interazioni con le formiche native e la fauna del suolo, le interazioni con gli insetti succhiatori di linfa e aspetti inerenti la genetica di popolazione.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina