Michele Ricupero

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Lucia Zappalà

RIcercatore a tempo determinato nella sezione di Entomologia applicata con cui collabora dal 2015 partecipando a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Si occupa di difesa integrata degli insetti dannosi alle colture agrarie principalmente con il controllo biologico e le sostanze naturali, nonché dell'ecotossicologia sui nemici naturali. Collabora attivamente alle esercitazioni di laboratorio di diversi insegnamenti (L-25, 26 e LM-7, 69 e 70) su allevamenti di insetti fitofagi, entomofagi, IPM e biotecnologie entomologiche.

Dopo la maturità scientifica, tra il 2012 e il 2020 ha conseguito presso il Di3A le Lauree di I e II livello in Scienze Agrarie (110/110 e lode), l'abilitazione alla professione di Agronomo e il Dottorato di Ricerca in Agricultural, Food and Environmental Sciences. Tra il 2014 e il 2019, ha svolto per 15 mesi attività di ricerca all'estero presso l'Institut National de la Recherche Agronomique (Francia), University of Minnesota (U.S.A.), Universidad de Talca (Cile) e l'Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias (Spagna) finanziate da borse di mobilità di Ateneo ed Erasmus+.

Peer-reviewer per oltre 20 riviste di Entomologia applicata, nel 2019 è stato premiato come Top reviewer in Multidisciplinary, Plant and Animal Science da Clarivate - Web of Science. E' anche membro dell'Editorial Board della rivista Annals of Applied Biology, del Reviewer Board di MDPI Insects e Agronomy, nonché Review Editor per Frontiers Physiology. Ha partecipato con presentazioni orali e poster a diversi congressi scientifici nazionali ed internazionali, fra gli altri il Congresso Nazionale Italiano di Entomologia e l'European Congress of Entomology. Socio della Società Entomologica Italiana, Sezione Entomologia Agraria (SEI-SEA), è stato riconosciuto Cultore della materia per il SSD AGR/11 Entomologia generale e applicata nel marzo 2021. Nel febbraio 2023, Michele ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale 07/D1 - PATOLOGIA VEGETALE E ENTOMOLOGIA.

Controllo sostenibile dei fitofagi delle colture orticole, in particolare pomodoro, in ambiente mediterraneo attraverso l'uso di nemici naturali e sostanze di origine naturale.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina