Gaetano Pandino

Assegnista di ricerca

ESPERIENZE LAVORATIVE

  • Ottobre 2018 – oggi. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), occupandosi della valutazione del profilo qualitativo in cladodi di fico d’india in relazione all’ambiente di coltivazione.
  • Ottobre 2017 – Gennaio 2018. È assegnatario di una borsa di ricerca presso il Di3A e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sul contenuto in sostanze funzionali  in lamine fogliari di Cynara in relazione alla dose azotata ed all’epoca di raccolta e valutazione della variazione del profilo minerale in foglie e frutti di albicocche.
  • Maggio 2017 – Agosto 2017. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sulla valutazione della resa in lamine fogliari di Cynara in relazione alla dose azotata ed all’epoca di raccolta.
  • Novembre 2016 – Febbraio 2017. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A e si occupa dell’elaborazione dei dati relativi alla resa in lamine fogliari di Cynara prodotta nell’annata agraria 2015-2016 e valutazione del profilo minerale in foglie e frutti di albicocche.
  • Marzo 2016 – Aprile 2016. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sui i rilievi morfo-biometrici ed analisi del profilo polifenolico sulle lamine fogliari di Cynara ed elaborazione dei risultati.
  • Ottobre 2015 – Dicembre 2015. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A e si occupa dell’elaborazione dei dati raccolti riguardanti rilievi fisiologici (fotosintesi, traspirazione e conduttanza stomatica) e produttivi (biomassa prodotta e ripartizione nelle sue componenti) su Arundo donax e Saccharum spontaneum.
  • Ottobre 2015 – Novembre 2015. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A e si occupa dello studio dell’influenza della cultivar e della durata della frigoconservazione sul contenuto della vitamina C e dei polifenoli totali delle patate non trasformate e di IV gamma.
  • Luglio 2014 – Luglio 2015. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sulla determinazione analitica dei marker biochimici (polifenoli, attività antiossidante ed inulina) responsabili dei principali fenomeni di decadimento qualitativo dei capolini di carciofo di IV gamma.
  • Settembre 2013 – Novembre 2013. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A (ex Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari (DISPA)] e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sul profilo dei minerali in biomassa ed acheni di Cynara cardundunculus.
  • Dicembre 2012 – Agosto 2013. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A (ex DISPA) e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sulle caratteristiche di qualità (morfologiche, chimiche e tecnologiche) in carciofaie di varietà diverse ed interpretazione dei risultati.
  • Maggio 2012 – Agosto 2012. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A (ex DISPA) e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sulla determinazione del contenuto in polifenoli totali ed attività antiossidante in capolini di carciofo in relazione a diverse condizioni pedoclimatiche.
  • Aprile 2011 – Luglio 2011. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A (ex DISPA) e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sul profilo polifenolico, attraverso HPLC, dei cloni di carciofo ‘Violetto di Sicilia’ ed interpretazione dei risultati.
  • Ottobre 2010 – Dicembre 2010. È assegnatario di un contratto di collaborazione occasionale presso il Di3A [ex - Dipartimento di Scienze Agronomiche, Agrochimiche e delle Produzioni Animali (DACPA)] e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sul profilo polifenolico in Cynara cardunculus L. ed interpretazione dei relativi risultati.
  • Febbraio 2010 – Agosto 2010. È assegnatario di una borsa di Ricerca presso il Di3A (ex DACPA) e si occupa della progettazione e conduzione di studi e ricerche sulle caratteristiche di qualità (morfologiche, chimiche e tecnologiche) in capolini di carciofo ed interpretazione dei risultati.

 

FORMAZIONE

  • Marzo 2010. Consegue il titolo di Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), discutendo una tesi sperimentale intitolata “Sostanze funzionali in Cynara cardunculus L”, relatore: prof. G. Mauromicale.
  • Ottobre 2005. Consegue la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (v.o.) con votazione 110/110 e lode l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi sperimentale sull’“Influenza dell’ambiente di coltivazione, del genotipo e del periodo di raccolta sulle caratteristiche di qualità del capolino di carciofo”, relatore: prof. G. Mauromicale.

 

RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI E ACCADEMICI

  • Maggio 2012. Consegue il titolo di cultore della materia per le discipline del SSD AGR/02.
  • Marzo 2018. Consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per le funzioni di professore di II fascia per il settore concorsuale 07/B1 - Agronomia e Sistemi Colturali Erbacei ed Ortofloricoli (art. 16, comma 1, Legge 240/10) con validità dal 27/03/2018 al 27/03/2024.

 

ESPERIENZE DI RICERCA

Stage all’estero

Ottobre 2008 – Luglio 2009. Trascorre un periodo di ricerca presso il dipartimento School of  Food Science and Nutrition dell’University of Leeds (Regno Unito), effettuando uno studio sugli effetti del genotipo e dell’organo vegetativo sul profilo polifenolico in Cynara cardunculus L.. A tale scopo, ha svolto l’analisi dei polifenoli tramite cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa (HPLC-MS).

 

Collaborazioni scientifiche con altri gruppi di ricerca

Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta presso l’Università di Catania ha partecipato a collaborazioni scientifiche con vari gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Tali collaborazioni sono testimoniate dalle pubblicazioni in coauthorship con studiosi afferenti alle seguenti istituzioni:

  • nazionali: Università di Firenze; Università di Torino; Università di Pisa; ENEA.
  • internazionali: Univeristy of Hohenheim (Germania);  Universidad de Cadiz (Spagna); University of Leeds (Regno Unito); University of Environmental and Life Sciences (Polonia); University of Monastir (Tunisia); University of Alberta (Canada).

 

Partecipazione a progetti di ricerca

  • “Profili qualitativi di patata e carciofo in ambiente tipico siciliano”, Progetto di Ricerca PRIN finanziato dal MiPAF;
  • “Costituzione di varietà di patata adatte alle produzioni biologiche” (VAPABIO), Progetto finalizzato MiPAF - Convenzione di ricerca tra l’Istituto Sperimentale per le Colture Industriali del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e il Dipartimento di Scienze Agronomiche Agrochimiche e delle Produzioni Animali;
  • “Produzione di biomassa per energia e di granella in nuovi genotipi di Cynara cardunculus L.” finanziato dall’Ateneo di Catania;
  • “Modelli colturali e tecnologie innovative per il carciofo da industria” (MOTICI), Progetto di Ricerca Scientifica finanziato dalla Regione Siciliana;
  • “Valorizzazione del germoplasma di carciofo attraverso la costituzione varietale ed il risanamento da virus” (CAR-VARVI), Progetto di Ricerca Scientifica finanziato dal MiUR;
  • “Costituzione e valutazione dell’adattabilità di genotipi di Cynara cardunculus L. per la produzione di biomassa e di biodiesel in ambiente mediterraneo (CYNERGIA)” Progetto di Ricerca Scientifica finanziato dal Mi.P.A.F.;
  • “Innovazione di processo e di prodotto per una cinaricoltura sostenibile”, Progetto di Ricerca Scientifica finanziato nell'ambito del P.S.R. Sicilia 2007- 2013 Misura 124.
  • “Innovazioni bioagronomiche e fitopatologiche per il contenimento del virus della Tristeza e per il rinnovamento dell’agrumicoltura siciliana” finanziato dalla Regione Siciliana;
  • PON “Shelf-life - Utilizzo integrato di approcci tecnologici innovativi per migliorare la shelf-life e preservare le proprietà nutrizionali di prodotti agroalimentari”;
  • FIR “L’inerbimento con trifoglio sotterraneo nella gestione sostenibile di un agroecosistema mediterraneo” finanziato dall’ateneo di Catania;
  • “Studio dell'influenza dei regimi di fertilizzazione azotata sulla variabilità qualitativa e stagionale delle lamine fogliari di Cynara” convenzione stipulata tra la Società Indena S.p.A. ed il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e di cui il sottoscritto è responsabile tecnico;
  • “'Studio della variabilità qualitativa, varietale e stagionale, nelle lamine fogliari di Cynara ed indagine sulle possibilità d’implementare una filiera produttiva in Sicilia”  convenzione stipulata tra la Società Indena S.p.A. ed il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e di cui il sottoscritto è responsabile tecnico;
  • “Valutazione della produzione in biomassa di Acmella oleracea per estratti ad uso commerciale”, convenzione stipulata tra la Società Indena S.p.A. ed il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e di cui il sottoscritto è corresponsabile scientifico.
  • “Studio sulla composizione dei frutti, dei semi e dei cladodi di fico d’india siciliano per una sua valorizzazione nutraceutica e industriale”, convenzione stipulata tra la Società Tozzi Green S.p.A. ed il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e di cui il sottoscritto è corresponsabile scientifico.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

È coautore di circa 100 pubblicazioni, prevalentemente a carattere sperimentale, riguardanti l’effetto delle tecniche agronomiche e delle condizioni ambientali sulle performance produttive e sulle caratteristiche di qualità di colture erbacee dell’ambiente mediterraneo. In particolare, è coautore di 61 articoli peer-review (WoS/SCOPUS), h-index 19 e 1127 citazioni.

 

Aggiornato al 31.07.2020

Studio della variazione di parametri, produttivi, fisiologici e qualitativa in alcune colture tipiche dell’ambiente mediterraneo in relazione a fattori abiotici e biotici.

Valutazione bio-agronomica e caratterizzazione delle sostanze funzionali in Cynara cardunculus L. e Solanum tuberosum.

Studio dell’interazione tra fattori in pre- e post-raccolta sulle caratteristiche di qualità di carciofo e patata, con particolare riguardo ai prodotti d IV e V gamma.

Valutazione di tecniche agronomiche innovative e qualità del prodotto in agricoltura biologica.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina