Giuseppe Antonio Catalano

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Claudia Arcidiacono

 

Gennaio 2023: Iscrizione all'albo professionale dei dottori agronomi e dottori forestale. ODAF della provincia di Catania


Aprile 2022: Tecnico agronomo presso l'Associazione Produttori Olivicoli (APO) Catania

Le attività da me svolte avevano l’obiettivo di definire strategie di concimazione, la pianificazione di interventi per la difesa fitosanitaria e l'ottimizzazione delle tecniche di raccolta. Inoltre, ho avuto l'opportunità di redigere relazioni tecniche per la realizzazione della misura 4a del progetto REGG (UE) 611-615/14, con l'obiettivo di supportare la promozione e la valorizzazione delle produzioni olivicole. La mia esperienza in questo ambito mi ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita delle tecniche colturali, delle normative di settore e delle opportunità di finanziamento disponibili per gli operatori del settore olivicolo.

Novembre 2021: Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale

Ottobre 2021: Laurea in CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie LM-69

Settembre 2021: Borsa di studio ai fini della ricerca. Prot n.06667670, bando D.R. 2899 del 02/09/2021

Vincitore della Borsa di studio bandita dall'Università degli Studi di Catania di cui al bando D.R. 2899 del 02/09/2021, ho svolto attività di ricerca nell'ambito del progetto PON “RICERCA E INNOVAZIONE” 2014 – 2020, Azione II “Miglioramento delle produzioni agroalimentari mediterranee in condizioni di carenza di risorse idriche – WATER4AGRIFOOD” nell’ambito della ricerca di cui al Task 2.6.3 - Applicazione di modelli geospaziali per la previsione della variazione della copertura arborea in relazione all’apporto irriguo. L'obiettivo di questo progetto è stato l'analisi della distribuzione di probabilità delle specie Citrus sinensis e Citrus limon nella provincia di Siracusa, in condizioni di deficit idrico. Per raggiungere tale obiettivo, ho utilizzato il software VISTRAILS:SAHM, che consente la gestione di più SDM (Species Distribution Model) contemporaneamente. A tal fine, ho testato cinque modelli previsionali al fine di selezionare quello più adatto al caso in esame. Inoltre, per soddisfare la variabile irrigua, sono stati utilizzati i dati del progetto ACQUA (Agrumicultura Consapevole della Qualità e Uso dell’Acqua) e simulata una riduzione dell'apporto idrico. Infine, al fine di valutare i risultati al variare dei dati di input e nei setting ci si siamo prefissati l'obiettivo di effettuare l'analisi di sensitivity sui SDM utilizzati. Tale attività di ricerca mi ha permesso di collaborare con il team di ricerca della Sezione Costruzioni e Territorio del dipartimento di agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania.

Gennaio 2021: Tutor universitario Università degli Studi di Catania

Luglio 2018: Laurea in CdS in Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio

 

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina