Struttura del Centro

 
Sono organi del Centro:

  • Il Direttore;
  • Il Consiglio;
  • L’Assemblea.
Il Direttore

Il Direttore è eletto dall’Assemblea ed è nominato con decreto del Rettore dell’Università di afferenza ove si pone la sede amministrativa del Centro.
Il Direttore dura in carica un triennio e può essere rieletto nel triennio immediatamente successivo ma per non più di due volte consecutive. 
Il Direttore coordina e sovrintende le attività del Centro e nomina un Vice Direttore al quale può delegare temporaneamente le sue funzioni in caso di assenza o impedimento.
Al Direttore spetta convocare e presiedere le riunioni del Consiglio e della Assemblea e dare esecuzione alle relative deliberazioni.
 

Il Consiglio

Il Consiglio è composto da non più di due rappresentanti per ciascun Ateneo convenzionato, oltre al Direttore e al Vice Direttore.
I membri del Consiglio sono eletti dall’Assemblea tra gli afferenti e gli   aderenti al Centro.
Il Consiglio è nominato con Decreto del Rettore dell’Università dove ha sede amministrativa il Centro. 
Il Consiglio dura in carica tre anni accademici. 

Sono compiti del Consiglio:
  • vagliare e deliberare in merito alle domande di afferenza o di adesione al Centro
  • approvare   la   relazione   annuale   sull’attività   svolta, redatta in collaborazione con il Direttore;
  • approvare ulteriori norme sul funzionamento interno del Centro, sentita l’Assemblea, sotto forma di Regolamento da emanarsi con decreto direttoriale.

Le adunanze del Consiglio possono avvenire anche in via telematica. Delle riunioni del Consiglio è redatto il verbale, firmato dal Direttore e dal Segretario verbalizzante, scelto all’inizio della riunione tra i membri del Consiglio.

L’Assemblea

L’Assemblea è costituita da tutti gli aderenti al Centro, che vi partecipano con diritto di voto.
L’Assemblea svolge i seguenti compiti:

  • individua le linee generali dell’attività scientifica del Centro;
  • delibera annualmente il programma delle attività di ricerca e istituzionali del Centro, che coordina con quelle avanzate dai singoli professori e ricercatori, compatibilmente con le risorse disponibili, affidandolo al Direttore per la sua realizzazione.
Ultima modifica: 
10/04/2025 - 19:19