Giovanni Signorello

Professore ordinario di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale [AGRI-01/A]

Giovanni Signorello è professore ordinario nel SSD AGR/01 “Economia ed Estimo Rurale”. 

Insegnamenti impartiti nell''anno accademico 2024-2025:

Valuing natural capital and ecosystem services” (corso di laurea magistrale  in SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO, DELL’AMBIENTE E DEL PAESAGGIO (LM-75))

Economia e gestione delle aree protette e procedure ambientali” (corso di laurea in PIANIFICAZIONE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO (L-21)).  

PUBBLICAZIONI E INDICATORI BIBLIOMETRICI

Google Scholar

ResearchGate          

Scopus

 

Giovanni Signorello ha conseguito nel 1977 la maturità scientifica col massimo dei voti. Dopo gli studi liceali si è iscritto alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania laureandosi nel 1981 col massimo dei voti e lode. Subito dopo si è abilitato alla professione di Agronomo e nel 1982 ha ottenuto una borsa annuale di ricerca presso l’Industrial Development (AID spa) di Catania con attività di formazione curata dal Formez di Napoli.

Nel 1984 ha vinto il concorso per ricercatore nell’Università di Catania iniziando il suo percorso accademico nell’ateneo etneo sotto la guida del prof. Salvatore Misseri e del prof. Marco Simonotti.

Nel 1992 ha superato il concorso per professore associato e nel 2002 quello per professore ordinario nel SSD AGR/01 “Economia ed Estimo Rurale”. 

Si è  perfezionato in diverse università straniere. In particolare, grazie anche ad una borsa di ricerca assegnatagli dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è stato Honoray Fellow presso l'University of Wisconsin-Madison (USA) dove, sotto la guida del prof. Richard C. Bishop, ha approfondito i metodi di valutazione economica dei beni ambientali. 

Nell’Università di Catania attualmente insegna “Valuing natural capital and ecosystem services” nel corso di laurea magistrale in Salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio (classe LM-75) e “Economia e gestione delle aree protette e procedure ambientali” nel corso di laurea in Pianificazione del territorio e del paesaggio (classe L-21).

Nello stesso ateneo è stato anche componente del collegio del Dottorato di ricerca in Agricultural, Food and Environmental Science. 

Ha svolto attività didattica  anche all’estero: dal 2004 al 2013 ha insegnato “Methods for Valuing Cultural Heritage” nell’International post-graduate Course in “Cultural Projects for Development” organizzato dall’International Training Centre of the International  Labour Organization (ILO) of United Nations (Torino); dal 2005 al 2011 è stato docente di “Environmental Valuation”  nell’Advanced  Course in “The Economics of Environmental and Natural Resources” organizzato dall’International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (CIHEAM), Zaragoza (Spagna); nel 2019 ha insegnato “Economic valuation of ecosystem services” nel master in Environmental Studies organizzato congiuntamente dall’University of Haifa, dalla Hebrew University e dalla Bar-Ilan University  (Israele). 

Dal 2003 è responsabile scientifico del Laboratorio di Valutazione Ambientale (Envalab) presso il Di3A. 

Nell’Università degli Studi di Catania è stato anche: 

  • dal 2013 al 2021 direttore del Centro di ricerca universitario per la tutela e gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi (Cutgana);
  • docente-tutor presso la Scuola Superiore dell’Università di Catania;
  • dal 2011 al 2016 presidente del corso di laurea magistrale in “Salvaguardia del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio" (classe LM75); 
  • dal 2004 al 2013 presidente del corso di laurea in “Tecnologie e Pianificazione per il Territorio e l’Ambiente”; 
  • dal 2010 al 2011 responsabile della Struttura Didattica Integrata “Gestione del territorio e dell’ambiente” presso la Facoltà di Agraria; 
  • dal 1997 al 2012 delegato della Facoltà di Agraria e dal 2012 al 2014 del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali ai programmi di internazionalizzazione e al programma comunitario “Erasmus/Socrates”; 
  • dal 2009 al 2013 responsabile scientifico del Test Center ECDL GIS presso l'Università di Catania; 
  • dal 2010 al 2014 coordinatore scientifico e responsabile organizzativo delle cinque edizioni della Belpasso International Summer School on Environmental and Resource Economics organizzate col patrocinio dell’Europeaan Association of Environmental and Resource Economists (EAERE); 
  • dal 2013 al 2014 coordinatore delle due edizioni della International Summer School on Global Challenges for Forests, Parks and Protected Areas organizzata congiuntamente dalla Leibniz University di Hannover (Germania), Mendel University di Brno (Repubblica Ceca), Università degli Studi di Catania (Italia), University of Natural Resources and Life Sciences di Vienna (Austria), Wageningen University (Olanda), Swedish University of Agricultural Sciences di Umea (Svezia) e West Virginia University (Stati Uniti) nell'ambito dell'Erasmus Intensive Program.

È socio dell’Association of Environmental and Resource Economists (AERE), dell’European Association of Environmental and Resource Economists (EARE), dell’International Society for Ecological Economics (ISEE), dell’European Society for Ecological Economics (ESEE). della Society for Benefit Cost Analysis (SBCA),  dell’Ecosystem Services Partnership (ESP), del Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale (CeSET) di cui è anche stato componente del comitato scientifico, e della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA. 

Fa parte del gruppo di ricerca internazionale Envecho (EnVironmental Choice).

Dal 2008 è socio del Centro Studi Silvia Santagata (CSS-EBLA), istituto internazionale di ricerca e formazione sull'Economia della Cultura fondato nello stesso anno dal prof. Wallter Santagata.

E' associate editor della sezione Resource Economics della rivista Frontiers in Enviornmental Economics

È membro dell’Advisory Board del “Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, ecosistema e Salute umana” (CISAS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. 

Dal 2019 al 2023 ha fatto parte della World Commission on Protected Areas (WCPA) dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN).

Dal 2020 fa parte del Gruppo di coordinamento tecnico-scientifico dell’Osservatorio Regionale della Biodiversità Siciliana promosso dalla Regione Siciliana, Assessorato Territorio e Ambiente.

Dal 2022 è componente del Consiglio Provinciale Scientifico delle Riserve e del Patrimonio naturale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Dal 2023 è componente della Commissione provinciale per la tutela delle bellezze naturali e panoramiche della provincia di Catania.

È stato vice presidente del comitato di gestione dell’Action E45 "European Forest Externaities" (EUROFOREX) del programma europeo COST (European Cooperation in Science and Technology).

È stato componente del comitato scientifico del Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale (Ce.S.E.T.).

È stato componente del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Regionale Fluviale dell’Alcantara.

È presidente della commissione nazionale  2023-2025 per il conferimento dell'abilitazione scientifica nazionale (ASN) per il settore concorsuale 07/A1 "Economia agraria ed Estimo"

 

Ultimo aggiornamento: 24/09/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

L'attività di ricerca scientifica del prof. Signorello copre diversi temi dell’economia dell’ambiente e delle risorse naturali, e dell’estimo. In particolare, si occupa di metodi di valutazione economica dei beni ambientali e culturali e dei servizi ecosistemici. di economia e gestione delle aree protette, di stima degli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi naturali ed agrari, dell'applicazione dell'analisi costi benefici alla conservazione e riqualificazione del capitale naturale, di stima del danno ambientale in ambito giudiziario, e di economia dei disastri naturali.