ANALISI DEL PAESAGGIO
Modulo ANALISI SOCIO-GEOGRAFICA DEL PAESAGGIO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: TERESA GRAZIANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le competenze e conoscenze teorico-metodologiche per indagare la dimensione sociale, percettiva e simbolica del paesaggio, colto nelle sue articolazioni complesse e nella varietà di manifestazioni, con l’obiettivo di acquisire capacità di lettura e interpretazione critica dei processi che lo plasmano in relazione alle comunità che lo vivono o lo attraversano nei diversi ambiti territoriali, dall’urbano al rurale. Gli studenti acquisiranno competenze nell’analisi delle componenti socio-economiche e culturali del paesaggio e nell’individuazione di metodi di intervento funzionali alla sua pianificazione, gestione e tutela che tengano conto della dimensione sociale e simbolico-percettiva.

Gli studenti saranno in grado di leggere, analizzare e valutare le componenti sia naturali che antropiche del paesaggio e le loro connessioni con i comparti economici (agricoltura, industria, turismo), processi territoriali (urbanizzazione) e fenomeni ambientali attraverso la raccolta, elaborazione e interpretazione di dati quantitativi e qualitativi, oltre ad organizzarli ed elaborarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi territoriali locali.



 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, working groups, analisi di casi di studio, esercitazioni, visite tecniche, fieldwork

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del GIS

Frequenza lezioni

Data l'impostazione fortemente interattiva del corso è vivamente consigliata la frequenza.

Contenuti del corso

In dettaglio, nel corso del primo modulo di matrice teorica, gli studenti acquisiranno conoscenze sull’evoluzione concettuale del paesaggio, la sua dimensione polisemica e le connotazioni valoriali assunte sia nel dibattito scientifico che nella Convenzione Europea del Paesaggio.

Saranno inoltre studiate le tappe fondamentali della sua evoluzione recente, in dialogo con temi e strategie transnazionali (Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; Convenzioni UNESCO e aree protette; Convenzione di Faro e paesaggio come patrimonio/heritage) e i quadri normativi europei e italiani.

La seconda parte del corso verterà sull’acquisizione di metodologie, strumenti e tecniche di indagine quali-quantitativa per l’analisi della dimensione socio-geografica del paesaggio colto nelle sue componenti materiali e immateriali, attraverso casi di studio applicativi, working group ed esercitazioni in aula, corredati da una serie di fieldwork sul campo e dall’utilizzo del GIS.

Un focus particolare sarà dedicato all’acquisizione di metodologie di analisi e interpretazione delle percezioni, delle attribuzioni di valore e delle possibili conflittualità tra attori e funzioni differenti assegnati ai paesaggi dalle popolazioni, attraverso tecniche di indagine utilizzate nelle scienze socio-territoriali propedeutiche all’acquisizione di competenze per la progettazione partecipata del paesaggio (interviste, focus group, etnografie e metodi visuali, mappatura di comunità e GIS qualitativo, etc.).

L’ultima parte sarà incentrata sulla costruzione di tipo collaborativo del percorso teorico-metodologico funzionale alla realizzazione dell’elaborato finale, che sarà oggetto di valutazione.

Testi di riferimento

Testo 1. Castiglioni B., Paesaggio e Società, Carocci, Roma, 2022.

Testo 2. Castiglioni B., De Marchi M., Di chi è il Paesaggio, 2009, open access su https://dichieilpaesaggio.wordpress.com 


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Castiglioni B.Paesaggio e Società. Una prospettiva geograficaCarocci20229788829016723
Castiglioni B., De Marchi M.Di chi è il paesaggio? La partecipazione degli attori nell'individuazione, valutazione e pianificazione Disponibile Open access: https://dichieilpaesaggio.wordpress.com 2009

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La dimensione sociale del paesaggio e la sua lettura geografica: forme, processi, e struttureTesto 1 Cap. 1 + materiale didattico fornito dalla docente
2La prospettiva della Convezione Europea del Paesaggio in dialogoTesto 1 cap. 2 + materiale didattico fornito dalla docente
3La dimensione percettiva e valorialeTesto 1 capp, 3,4 + materiale fornito dalla docente
4Un modello multidimensionale di analisi del paesaggioTesto 1 cap. 9
5La prospettiva della landscape literacyTesto 1 cap. 10
6Le varietà paesaggistiche, la complessità dell’analisi socio-percettiva e i conflitti: paesaggi urbani, rurali, costieri, montaniTesto 1 cap. 12 + materiale didattico fornito dalla docente
7Paesaggio e processi decisionali: tecnocrazia, consultazione e partecipazionetesto 2, pp. 29-60; 123-142
8Strumenti e strategia di conservazione, valorizzazione e tutela: piani e osservatori per il paesaggiotesto 2, pp. 111-123 + materiale didattico fornito dalla docente
9Metodi, strumenti e tecniche di indagine qualitativaTesto 1 capp., 5, 6,7,8 + materiale didattico fornito dalla docente
10Cartografare i dati qualitativi: il Public Participatory GIS e GIS qualitativomateriale didattico fornito dalla docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella presentazione di un elaborato progettuale su un contesto paesaggistico da concordare con la docente e sull'integrazione tramite colloquio orale delle conoscenze teoriche.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La convenzione europea del paesaggio

La Landscape Literacy