ANALISI DEL PAESAGGIOModulo ANALISI SOCIO-GEOGRAFICA DEL PAESAGGIO
Anno accademico 2025/2026 - Docente: TERESA GRAZIANORisultati di apprendimento attesi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le competenze e conoscenze teorico-metodologiche per indagare la dimensione sociale, percettiva e simbolica del paesaggio, colto nelle sue articolazioni complesse e nella varietà di manifestazioni, con l’obiettivo di acquisire capacità di lettura e interpretazione critica dei processi che lo plasmano in relazione alle comunità che lo vivono o lo attraversano nei diversi ambiti territoriali, dall’urbano al rurale. Gli studenti acquisiranno competenze nell’analisi delle componenti socio-economiche e culturali del paesaggio e nell’individuazione di metodi di intervento funzionali alla sua pianificazione, gestione e tutela che tengano conto della dimensione sociale e simbolico-percettiva.
Gli studenti saranno in grado di leggere, analizzare e valutare le componenti sia naturali che antropiche del paesaggio e le loro connessioni con i comparti economici (agricoltura, industria, turismo), processi territoriali (urbanizzazione) e fenomeni ambientali attraverso la raccolta, elaborazione e interpretazione di dati quantitativi e qualitativi, oltre ad organizzarli ed elaborarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi territoriali locali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Testo 2. Castiglioni B., De Marchi M., Di chi è il Paesaggio, 2009, open access su https://dichieilpaesaggio.wordpress.com
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Castiglioni B. | Paesaggio e Società. Una prospettiva geografica | Carocci | 2022 | 9788829016723 |
| Castiglioni B., De Marchi M. | Di chi è il paesaggio? La partecipazione degli attori nell'individuazione, valutazione e pianificazione | Disponibile Open access: https://dichieilpaesaggio.wordpress.com | 2009 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La dimensione sociale del paesaggio e la sua lettura geografica: forme, processi, e strutture | Testo 1 Cap. 1 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 2 | La prospettiva della Convezione Europea del Paesaggio in dialogo | Testo 1 cap. 2 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 3 | La dimensione percettiva e valoriale | Testo 1 capp, 3,4 + materiale fornito dalla docente |
| 4 | Un modello multidimensionale di analisi del paesaggio | Testo 1 cap. 9 |
| 5 | La prospettiva della landscape literacy | Testo 1 cap. 10 |
| 6 | Le varietà paesaggistiche, la complessità dell’analisi socio-percettiva e i conflitti: paesaggi urbani, rurali, costieri, montani | Testo 1 cap. 12 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 7 | Paesaggio e processi decisionali: tecnocrazia, consultazione e partecipazione | testo 2, pp. 29-60; 123-142 |
| 8 | Strumenti e strategia di conservazione, valorizzazione e tutela: piani e osservatori per il paesaggio | testo 2, pp. 111-123 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 9 | Metodi, strumenti e tecniche di indagine qualitativa | Testo 1 capp., 5, 6,7,8 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 10 | Cartografare i dati qualitativi: il Public Participatory GIS e GIS qualitativo | materiale didattico fornito dalla docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La Landscape Literacy