AVVISO:
A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di lunedì 19 gennaio 2026, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell'Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa).
Le attività potranno essere erogate in modalità online.

Teresa Graziano

Professore associato di Geografia Economico-Politica [GEOG-01/B]
Sezione di appartenenza: Idraulica e Territorio

Teresa Graziano è Professoressa associata di Geografia economico-politica nel corso di laurea in Pianificazione e Sostenibilità ambientale del Territorio e del Paesaggio e Dirécteur d'études Associé presso la Fondation Maison Sciences de l'Homme di Parigi dal 2021.  Nel 2022 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professoressa Ordinaria per il settore concorsuale 11B1 (Geografia). Attualmente è Responsabile scientifica di unità locale del PRIN 2022 "PULP - Place-based unfolding, localities and participation in NRRPs" (Principal Investigator dal 3/06/2024 al 3/01/2025), Principal Investigator del progetto RISE | Urban regeneration, Infrastructure Reconversion and Social Equity finanziato dal programma PIA.CE.RI dell'Università di Catania e co-coordinatrice del gruppo di lavoro GeoUrban dell'Associazione dei Geografi Italiani.

Nell'A.A. 2003/2004 si è laureata in Lingue e culture europee con 110 e lode, con una tesi di laurea in Geografia incentrata sulla relazione tra evoluzione della struttura urbana e dinamiche di sedentarizzazione migrante in Francia, le cui ricerche sono state svolte a Parigi nell'ambito di una borsa Socrates-Erasmus (2003).

Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Geografia” (MGGR/01) presso l’Università degli studi di Catania (2009) e in Territorio e Scienza del Paesaggio” (MGGR/02) presso l’Università degli studi di Sassari (2017).

Dopo un soggiorno di ricerca all’Università Denis Diderot – Paris VII di Parigi (2004), è stata titolare di una borsa finanziata dal Ministero degli Affari Esteri alla delegazione permanente italiana alla Nato di Bruxelles (2005) e, tra il 2005 e il 2008, componente dell’Osservatorio Mediterraneo 2010 istituito dall’ex Facoltà di Lingue e Culture Europee dell’Università di Catania. In qualità di componente dell'Osservatorio, nel 2006 ha ottenuto una borsa per svolgere indagini sul campo e d'archivio a Tunisi, presso l’Institut de recherche sur le Maghreb Contemporain.

Già assegnista di ricerca in Geografia economico-politica dal 2010 al 2012 nell'ex dipartimento di Architettura e Urbanistica  (oggi Ingegneria civile e Architettura) ed Economia e Impresa (2017-2018) dell'Università degli studi di Catania, è stata Visiting Fellow nel dipartimento di Geografia della Royal Holloway – University of London (2010) e nel gruppo di ricerca TIC&Migrations della FMSH di Parigi (2011). Da giugno a dicembre 2019 è stata Visiting Academic presso il Dipartimento di Geografia dell'Universitat de Barcelona nell'ambito del programma di sostegno alla mobilità internazionale di docenti e ricercatori "Leonardo da Vinci", promosso da MIUR e CRUI. Nel 2021 ha superato la selezione internazionale indetta dalla Fondation Maison Sciences de l'Homme di Parigi ed è stata nominata Dirécteur d'études associé per coordinare un progetto di ricerca su piattaforme partecipative, verde urbano e governance del territorio.

Tra il 2012 e il 2017 è stata titolare di contratti di collaborazione alla ricerca nell'ambito di diversi progetti nazionali e internazionali, tra cui : Programma UE - Progetto “1G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacités d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la Méditerranée – 2009/2011”; Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana; Società Geografica Italiana; ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare; PON SINERGREEN- RES NOVAE (Smart Intelligent GREEN Energy) – Smart Energy Master per il governo energetico del territorio; Center for migration studies istituito dalla Fondazione Mediterraneo Sicilia Europa/C.U.M.O., Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale di Noto (SR).

È componente di diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, tra i quali:  gruppi di lavoro Agei-Associazione dei Geografi Italiani;  gruppo di ricerca internazionale “City, Urban Retail and Consumption”; gruppo di ricerca “Tic & Migrations” della Fondation Maison des Sciences de l’Homme, Parigi; collettivo internazionale “ICT4D. Information and Communication Technologies for development”, Department of Geography - Royal Holloway, University of London; International Geographical Union Commissions (Geography of Governance; Geography of Tourism, Leisure, and Global Change; Global Change and Human Mobility; Mediterranean Basin; Political Geography).

Svolge attività di referee per diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali ed è componente del comitato scientifico della Collana "Narrazioni Geografiche del Territorio" (Aracne, Roma), della collana "Geografie, culture e società", casa editrice Nuova Trauben (Torino) e della Collana "Spazi", casa editrice Guerini (Milano).

Ha partecipato con contributi e/o relazioni a più ottanta convegni nazionali e internazionali come relatrice; è stata  keynote speaker in convegni organizzati dall'Associazione dei Geografi Italiani (2022, Lecce) e dalla Società di studi geografici (2022, Pisa) e chair di sessione o discussant in diverse conferenze tra cui: 35th Eurogeo Conference “The Power of Geography and the role of Spatial Information”, University of Malta, 2014, Valletta, Malta; XXXII Congresso Geografico Italiano (Roma, 2017); Fifty Years of Local Governance 1980 – 2030, International Geographical Union - Commission on Geography of Governance, Institute of Geography and Spatial Planning - University of Lisbon (Lisbona, 2017).

Nel 2016 la Società geografica italiana le ha attribuito il Premio per le Scienze geografiche dedicato a studiosi under 40 che si sono distinti per originalità e innovazione della produzione scientifica; nel 2022 ha vinto il Premio Costantino Caldo dell'Università di Palermo patrocinato dall'Associazione dei Geografi Italiani.

Dal 2018 al 2020 è stata componente dello steering committe dell'IGU-YECG - Young & Early Careers Geographers, una task force di giovani geografi che opera all'interno dell'International Geographical Union.

Dal 2020 è Fiduciaria regionale per la Sicilia della Società Geografica Italiana, per la quale è co-curatrice del XVI Rapporto annuale.

 

 

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 09/03/2025

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Geografia urbana e dei processi territoriali: gentrification/rigenerazione territoriale e pratiche turistiche; smart city, smart village e nuove tecnologie per la governance del territorio; aree interne/marginali; modelli e pratiche di co-progettazione territoriale.

Geografia dell’informazione e innovazione: il ruolo delle nuove tecnologie nei processi di territorializzazione reale/virtuale; smart tourist destination; e-planning/e-democracy; 

Dal 13/03/2010: Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti, elenco pubblicisti.