Antonio Biondi

Professore ordinario di Entomologia generale e applicata [AGRI-05/A]

Antonio Biondi è Professore Ordinario in Entomologia Generale e Applicata (AGRI-05/A), Coordinatore del PhD Course in Agricultural, Food and Environmental Science e Delegato del Rettore per la Valutazione. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, presso l'Università degli Studi di Catania, e il Dottorato di ricerca internazionale in Tecnologie Fitosanitarie e Difesa degli Agro-Ecosistemi presso lo stesso Ateneo (2009-2012). Ha frequentato l'Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias (IVIA) (Moncada, Spagna), e l’University of Minnesota (MN, USA). Ha svolto un periodo post-doc presso l'Institut National de Recherche Agronomique (INRA) (Sophia-Antipolis, Francia) e l'University of California, Berkeley (CA, USA). È stato Ricercatore a Tempo Determinato (Tipo A)-Scientific Independence  for Young Researchers (SIR) presso il Di3A dell'Università di Catania (2015-18). Ricercatore a Tempo Determinato di Tipo B (2018-21) e professore associato (2021-2023) presso lo stesso dipartimento.

Durante il suo periodo di formazione e di ricerca, ha partecipato a numerosi Convegni nazionali ed internazionali, quale relatore su invito e non, e ha preso parte a svariati progetti di ricerca a carattere locale, nazionale e internazionale su tematiche relative al controllo sostenibile di insetti fitofagi delle colture agrarie. I prodotti della ricerca scientifica svolta sono pubblicati in varie riviste internazionali (H-index: 46), il cui rilevante impatto globale è valso il titolo annuale di Highly cited researcher dal 2019.

Da diversi anni, ricopre la funzione di Editore per diverse riviste scientifiche internazionali del circuito WoS-Scopus ad alto impatto, nonché di Revisore di prodotti scientifici e di Valutatore di proposte di progetti di ricerca. Attualmente ricopre il ruolo di Editor in Chief per il Journal of Pest Science. Tra il 2018 e il 2022, è stato membro del comitato di esperti per i rischi biologici per la salute delle piante della French Agency for Food, Environmental and Occupational Health & Safety (ANSES). Socio ordinario della Società Entomologia Italiana, Sezione di Entomologia Agraria.

 

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Le attuali linee di ricerca sono focalizzate su vari aspetti della biologia, ecologia, tossicologia ed ecotossicologia di insetticidi (con particolare enfasi sui bioinsetticidi) su insetti esotici fitofagi in agroecosistemi mediterranei, quali per esempio, Tuta absoluta, Drosophila suzukii, Halyomorpha halys, Xylosandrus compactus e sui loro nemici naturali.

 

Guida alle tesi di laurea

Si ritengono potenziali tesisti tutti gli studenti del Di3A che frequentano qualsiasi corso di Laurea e Laurea Magistrale del Di3A.

Gli studenti cha hanno manifestato interesse a svolgere una tesi su argomenti vicini alle attuali attività di ricerca del docente saranno intervistati in modo tale da permettere al docente di valutare le competenze e le attitudini del candidato. Il docente quindi si riserverà di accettare la richiesta e proporre uno o più potenziali argomenti o di suggerire eventuali altri relatori.

Le 550 ore necessarie per svolgere la tesi di laurea magistrale potranno essere svolte nei laboratori del Di3A, in campo e/o all’estero presso una delle sedi consorziate con il nostro Ateneo. Si rimanda agli accordi Erasmus con riserva tesi.