Alfonso Zarbà

Professore ordinario di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale [AGRI-01/A]

Professore ordinario del SSD AGR/01 “Economia ed Estimo rurale” è titolare di “Economia Agroalimentare” e di “Gestione delle imprese agrarie”. Nell’Università degli Studi di Catania vi presta servizio sin dal 1976, in qualità prima di assistente incaricato, dopo di ricercatore confermato e in seguito di professore associato.

Nell’ambito delle attività organizzative è stato vice direttore e direttore del Dipartimento di Scienze Economico-Agrarie ed Estimative (DiSEAE) dell’Università di Catania, Presidente del gruppo di Autovalutazione per il Progetto CampusOne,  responsabile TFA, referente del TFA-Agraria, nonché delegato del Rettore nel Consiglio direttivo CUS Catania.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Per l’attività di ricerca si è interessato a numerose tematiche dell’economia della produzione e del mercato di beni  alimentari e di beni voluttuari (piante ornamentali), che hanno dato vita ad una ricca produzione scientifica. Peculiare e intensa è stata, ed è, l’attività di ricerca sull’organizzazione, sulla gestione, sulla sostenibilità ambientale e sulla sostenibilità economica di aziende agrumicole, frutticole (frutta fresca e frutta secca), orticole e florovivaistiche. Di certo interesse  ricerche su allevamenti zootecnici di razze in via di estinzione e su prodotti ittici. In questo contesto, rilevante è altresì l’interesse sul consumo e sulla commercio dei relativi prodotti agro-alimentari e dei  derivati di origine vegetale e animale.  Inoltre, degni di nota le ricerche sui costi di commercializzazione degli agrumi. In 90 pubblicazioni i risultati realizzati