GESTIONE DELLE ACQUE NEGLI EDIFICI PER L'ENOGASTRONOMIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: LIVIANA SCIUTORisultati di apprendimento attesi
Acquisizione delle principali conoscenze sulle tematiche relative alla gestione delle acque finalizzata al loro utilizzo nei contesti enogastronomici. Lo studente acquisirà conoscenze circa le principali fonti di approvvigionamento delle risorse idriche e i processi di potabilizzazione. Verranno, altresì, acquisite conoscenze sulle tematiche inerenti il recupero, il trattamento mediante sistemi naturali, e il riuso delle acque reflue prodotte dai processi produttivi. Verrà, infine, inquadrato il contesto normativo di riferimento in tema di acque destinate al consumo umano, scarico e riuso dei reflui depurati, ivi inclusi i principali parametri da monitorare e i relativi limiti di accettabilità.
Risultati di apprendimento attesi:
- Conoscenza e comprensione: Conoscenza delle caratteristiche delle principali tecniche di potabilizzazione delle acque e di trattamento delle acque reflue enogastronomiche;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione pratica delle problematiche connesse alla progettazione e gestione dei sistemi di potabilizzazione e degli impianti di trattamento delle acque reflue enogastronomiche;
- Autonomia di giudizio Capacità di selezionare criticamente le migliori soluzioni tecniche e gestionali applicabili ai diversi edifici enogastronomici;
- Abilità comunicative: capacità di interazione con i tecnici del settore e con gli imprenditori del settore enogastronomico;
- Capacità di apprendimento: Capacità di studio autonomo della letteratura scientifica del settore e aggiornamento professionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede 21 ore di lezioni frontali e 42 ore di esercitazioni (in aula, seminari e visite tecniche) anche on-line.
Se l'insegnamento fosse svolto in modalità mista oppure on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Caratteristiche delle acque destinate al consumo umano
Fonti e classificazione delle risorse idriche. Caratteristiche qualitative delle acque potabili: parametri fisici, chimici e microbiologici. Sistemi di approvvigionamento idrico ad uso potabile e relative tecniche di potabilizzazione. Normativa relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano.
Caratteristiche delle acque reflue
Caratteristiche quali-quantitative delle acque reflue (con specifica attenzione a quelle enogastronomiche). Sistemi di raccolta delle acque reflue. Cenni sulla normativa per lo scarico e il riuso delle acque reflue.
Metodi di trattamento e smaltimento
Cenni sui trattamenti convenzionali e naturali delle acque reflue enogastronomiche. Sistemi di raccolta, trattamento e riuso delle acque piovane.
Riuso delle acque reflue
Effetti sanitari ed agronomici del riuso e dell’irrigazione con acque reflue su terreno e colture.
Aspetti tecnologici dell’irrigazione con acque reflue. Illustrazione di casi studio su trattamento e riutilizzo di acque reflue enogastronomiche.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goals N. 6, 12 e 14:
Target 6.3
Target 6.4
Target 6.b
Target 12.2
Target 12.5
Target 14.1
Modalità:
lezione frontale
visita di studio
Testi di riferimento
1. Collivignarelli C., Sorlini S., Potabilizzazione delle acque. Processi e tecnologie. Dario Flaccovio Editore, 2020
2. Masotti L., Depurazione delle acque, Calderini, 2011
3. Cirelli G.L., I trattamenti naturali delle acque reflue urbane. Ed. Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, 2003
4. Slides delle lezioni e appunti integrativi distribuiti durante le lezioni
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Fonti e classificazione delle risorse idriche | Testi di riferimento: 1 e 4 |
| 2 | Caratteristiche qualitative delle acque potabili | Testi di riferimento: 1 e 4 |
| 3 | Sistemi di approvvigionamento idrico ad uso potabile e tecniche di potabilizzazione | Testi di riferimento: 1 e 4 |
| 4 | Normativa relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano | Testi di riferimento: 4 |
| 5 | Origine, sistemi di raccolta e caratteristiche quali-quantitative delle acque reflue. | Testi di riferimento: 2 e 4 |
| 6 | Normativa per lo scarico ed il riuso delle acque reflue | Testi di riferimento: 4 |
| 7 | Trattamenti convenzionali delle acque reflue | Testi di riferimento: 2 e 4 |
| 8 | Trattamenti naturali delle acque reflue | Testi di riferimento: 3 e 4 |
| 9 | Sistemi di raccolta, trattamento e riuso delle acque piovane | Testi di riferimento: 2 e 4 |
| 10 | Effetti sanitari ed agronomici dell’irrigazione con acque reflue su terreno e colture. Aspetti tecnologici dell’irrigazione con acque reflue | Testi di riferimento: 2 e 4 |
| 11 | Casi studio su trattamento e riutilizzo di acque reflue enogastronomiche | Testi di riferimento: 4 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale.
Costituiranno elementi di valutazione dello studente: la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva.La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Descrivere i principali parametri qualitativi delle acque destinate al consumo umano.
- Descrivere le principali fonti di approvvigionamento idrico per uso potabile e relativi processi di potabilizzazione.
- Descrivere le caratteristiche quantitative e qualitative delle acque reflue.
- Riuso delle acque reflue in agricoltura