QUALITÀ DEGLI ORTAGGI PER USI GASTRONOMICI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANIA TOSCANORisultati di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha la finalità di fornire strumenti di comprensione utili per l’analisi degli aspetti morfologici, tecnici, qualitativi dei prodotti ortivi, sia tipici dell’ambiente Mediterraneo che innovativi, e di quelli ottenuti da piante spontanee eduli e aromatiche, per la valutazione dell’impatto delle varianti di processo sul miglioramento della qualità del prodotto ai fine della ristorazione.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente raggiungerà le competenze necessarie per distinguere le principali caratteristiche qualitative degli ortaggi destinati alla ristorazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le competenze acquisite consentiranno la gestione professionale dei prodotti orticoli freschi al fine di salvaguardarne la qualità, la freschezza e la sicurezza alimentare e di ottimizzarne la trasformazione in prodotti di elevata qualità.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di effettuare autonomamente le opportune scelte biologiche e tecniche per la gestione professionale dei prodotti orticoli freschi al fine di salvaguardarne la qualità, la freschezza e la sicurezza alimentare e di ottimizzarne la trasformazione. Tale capacità è affinata sia nel corso delle lezioni che delle esercitazioni.
Abilità comunicative
Lo studente rafforzerà il linguaggio tecnico, per essere in grado di comunicare quali sono le scelte biologiche e tecniche più idonee per l’individuazione di prodotti orticoli da utilizzare per la ristorazione. La realizzazione e presentazione di un caso studio consentirà di affinare il linguaggio tecnico e le capacità comunicative.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di ampliare le proprie conoscenze sulle caratteristiche dei prodotti ortivi a fini gastronomici attraverso l’approfondimento dei testi di riferimento, la consultazione del materiale fornito dal docente e gli spunti offerti dalle attività laboratoriali organizzate all’interno dell’insegnamento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (28 ore); Esercitazioni, casi studio, visite in aziende di lavorazione di prodotti orticoli (28 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
Prerequisiti richiesti
Nozioni di base di biologia considerata utile per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria per sostenere l’esame, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
· Importanza economico-agraria dell’orticoltura e caratteristiche degli agrosistemi orticoli
· Caratteristiche dei prodotti ortivi e classificazione
· La qualità degli ortaggi (principali caratteristiche, valutazione, fattori che la influenzano);
· Consumi e modalità di utilizzazione degli ortaggi (Prodotti freschi, Prodotti trasformati);
· Il condizionamento e la conservazione dei prodotti orticoli;
· Caratteri organografici, profilo di qualità, tipologie di utilizzazione, calendario dell’offerta e del consumo dei principali ortaggi (ortaggi a foglia; aromatiche; novel foods (micrortaggi, germogli, baby leaf, fiori eduli); ortaggi ad infiorescenza e a fusto; ortaggi a frutto maturo e immaturo; ortaggi a bulbo, tubero e radice).
Testi di riferimento
1 - Schemi delle lezioni
2 - Colelli G., Inglese P., 2020. GESTIONE DELLA QUALITÀ E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI. Edagricole pp. 445. ISBN 978-88-506-5565-6
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Importanza economico-agraria dell’orticoltura e caratteristiche degli agrosistemi orticoli | 1 |
| 2 | Caratteristiche dei prodotti ortivi e classificazione | 1 |
| 3 | La qualità degli ortaggi (principali caratteristiche, valutazione, fattori che la influenzano) | 1 - 2 |
| 4 | Consumi e modalità di utilizzazione degli ortaggi (Prodotti freschi, Prodotti trasformati) | 1 - 2 |
| 5 | Il condizionamento e la conservazione dei prodotti ortofrutticoli | 1 - 2 |
| 6 | Caratteri organografici, profilo di qualità, tipologie di utilizzazione, calendario dell’offerta e del consumo dei principali ortaggi (- Ortaggi a foglia; aromatiche, novel foods (micrortaggi, germogli, baby leaf, e fiori edibili); - Ortaggi ad infiorescenza e a fusto; - Ortaggi a frutto maturo e immaturo; - Ortaggi a bulbo, tubero e radice) | 1 - 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Costituiranno elementi di valutazione la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, il livello di approfondimento dell'argomento e la capacità di collegamento tra i diversi argomenti oggetto del programma. Per la prima domanda lo studente ha la possibilità di presentare un approfondimento o un caso studio sulle tematiche del corso con o senza ausilio di mezzi visivi (es. presentazione power point di massimo 15 minuti).
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.