ERGONOMIA SICUREZZA E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Juan Miguel RAMIREZ CUESTA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire le conoscenze utili per comprendere gli elementi di base inerenti la sicurezza sul lavoro e il benessere degli operatori nelle attività di ristorazione e distribuzione degli alimenti.


Impartire i concetti principali che regolano la gestione organica dei fattori di rischio dei sistemi di impianti e attrezzature, al fine di assicurare un’efficiente organizzazione del lavoro, garantire la continuità dei servizi, nel rispetto delle condizioni di sicurezza e di salute del lavoratore.

Conoscenza e comprensione
Il corso fornirà i principi di gestione della prevenzione sui luoghi di lavoro, degli obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori, dei modelli di organizzazione e gestione.
 
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A conclusione del corso di lezioni ed esercitazioni, gli studenti saranno in grado di conoscere la normativa e le procedure che regolano la sicurezza e il benessere degli addetti nella gestione degli impianti e delle attrezzature negli ambienti di lavoro ed in particolare nella ristorazione.
 
Autonomia di giudizio
Attraverso attività seminariali e visite didattiche, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla definizione delle misure atte alla prevenzione dei rischi e degli infortuni sul lavoro.
 
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di argomentare con appropriato linguaggio tecnico le procedure di gestione dell’ergonomia, della sicurezza e dell’organizzazione del lavoro.
 
Capacità di apprendimento
Gli studenti conseguiranno elementi di conoscenze tecniche e procedurali utili per poter affrontare il mondo del lavoro e/o studi di livello superiore.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni (in aula, seminari ed escursioni tecniche).

Se l'insegnamento fosse svolto in modalità mista oppure on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CinAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito

Frequenza lezioni

La frequenza al corso è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.

Contenuti del corso

-La Normativa

-Luoghi di lavoro, uso delle attrezzature e segnaletica

-Il Rischio: aspetti generali e metodologici

-Valutazione del rischio e misure di prevenzione

-Esempi di trattamento del rischio in condizioni operative

Testi di riferimento

1. Oddo A., Banedetti E., Petringa Nicolosi R. – La Sicurezza delle macchine e attrezzature di lavoro. Wolters Kluwer Italia S.r.l.

2. Pelliccia L. – Il Testo Unico di Sicurezza sul lavoro. Maggioli Editore

3. Materiale didattico

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Inquadramento normativoTesto 1 e 2 e Materiale didattico
2 Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro Testo 1 e 2 e Materiale didattico
3 I soggetti del sistema di prevenzione Testo 1 e 2 e Materiale didattico
4 Luoghi di lavoro e uso delle attrezzature Testo 1 e 2 e Materiale didattico
5 Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) Testo 1 e 2 e Materiale didattico
6 Valutazione, ponderazione, trattamento del Rischio Testo 1 e 2 e Materiale didattico
7 Il rischio chimico  Testo 1 e 2 e Materiale didattico
8 Movimentazione Manuale dei Carichi ed Indici di Valutazione Testo 1 e 2 e Materiale didattico
9 Rischio da Microclima Testo 1 e 2 e Materiale didattico
10 Il rischio elettrico Testo 1 e 2 e Materiale didattico
11 Il rischio biologico Testo 1 e 2 e Materiale didattico
12 Altri rischi negli ambienti della ristorazione Testo 1 e 2 e Materiale didattico
13 Fattori di benessere, Ergonomia e malattie professionali Testo 1 e 2 e Materiale didattico
14 Esempi di analisi e valutazione del rischio nella ristorazione Testo 1 e 2 e Materiale didattico

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti il corso sosterranno due prove scritte: la prima si svolgerà nella prima metà del corso di ciascun anno accademico, la seconda alla conclusione del corso (in data precedente a quella del primo appello ufficiale). Le due prove tratteranno argomenti differenti del programma, la prima avrà come oggetto gli argomenti 1-6, la seconda la restante parte del programma (argomenti 7-14). Entrambe le prove scritte comprenderanno sia domande a risposta aperta e/o multipla e/o esercizi. La possibilità di accedere alla seconda prova richiede il superamento della prima con votazione minima di 18/30.


Gli studenti che avranno superato le due prove potranno direttamente registrare il superamento dell’esame di profitto già dal primo appello utile e comunque entro l'anno accademico in cui sono state svolte le prove. La valutazione finale in trentesimi sarà calcolata come media aritmetica della votazione ottenuta in ciascuna prova.


Per gli studenti che avranno superato o sostenuto una sola prova scritta, le modalità d'esame saranno solo in forma di "colloquio orale" (da sostenere entro l'anno accademico in cui sono state svolte le prove e riguardante la parte di programma per cui non hanno superato o non hanno sostenuto la prova).

Le prove scritte si svolgeranno esclusivamente secondo le modalità sopra riportate.
Per gli studenti che non avranno superato o sostenuto entrambe le prove scritte e per tutti gli altri appelli d'esame del corso, la modalità di esame prevista sarà quella del “colloquio orale”, riguardante tutto il programma del corso.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere, in tal caso tutte le prove (incluse quelle in itinere) saranno svolte in modalità orale.

La votazione viene espressa sulla base delle indicazioni di seguito riportate:

Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: importanti carenze. Significative imprecisioni.
Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

18-21
Conoscenza e comprensione argomento: a livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: capacità appena sufficienti.

22-24
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza routinaria. 

Capacità di analisi e sintesi: abbastanza corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

25-27
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.

28-30
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi.

30L
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che ottima.
Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi, di sintesi e di approfondimento interdisciplinare. Elevata proprietà di linguaggio e analisi critica.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1.     Classificazione dei rischi

2.     Valutazione del Rischio e misure di prevenzione

3.     Organizzazione del lavoro