CHIMICA E VALUTAZIONE NUTRIZIONALE DEGLI ALIMENTI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: IVAN PIETRO OLIVERIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze fondamentali nell'ambito della chimica degli alimenti, in particolare sulle normative basilari in ambito alimentare, sulle tecniche analitiche utili per l'autenticazione ed il controllo qualità degli alimenti, sulle tecnologie legate alla conservazione degli alimenti, sui prodotti biologici, OGM, additivi e contaminanti alimentari e sulla chimica di vari alimenti, focalizzando l'attenzione sugli aspetti nutrizionali.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito competenze specifiche che permetteranno loro di capire quali sono le tecniche analitiche più idonee per l'analisi di un alimento, quali sono le normative importanti in ambito alimentare e conoscere gli alimenti da un punto di vista chimico e nutrizionale.
In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di ragionamento induttivo e deduttivo. Capacità di comprendere i processi chimici coinvolti nell'analisi, conservazioni e controllo degli alimenti, la natura "chimica" degli alimenti e i vari aspetti nutraceutici, le normative basilari in ambito alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite per la valutazione corretta di svariate problematiche in ambito alimentare ed elaborare le strategie migliori di risoluzione utilizzando con rigore il metodo scientifico.
Autonomia di giudizio: capacità di ragionamento critico
Abilità comunicative: capacità di descrivere in forma orale, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
Capacità di apprendere: conoscenze nell'ambito della chimica degli alimenti utili a continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
4 CFU (28 h) di lezioni frontali e 2 CFU di esercitazioni (28 h)
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Contenuti del corso
- Gli alimenti tra nutrizione e benessere
- Principi di legislazione alimentare
- Autenticazione degli alimenti - tecniche analitiche convenzionali ed avanzate
- Metodologie di conservazione degli alimenti
- Sali minerali: Generalità, metodologie analitiche avanzate
- Vitamine: fonti alimentari, prodotti nutraceutici, integratori e determinazione analitica
- Alimenti lipidici: Generalità ed aspetti nutrizionali, Olio di oliva, Burro, alimenti funzionali, dietetici e integratori a base lipidica
- Alimenti ed integratori alimentari proteici
- Cereali: Generalità ed aspetti nutrizionali, Frumento, Riso
- Caffè, tè, cacao e bevande alcoliche: chimica e componenti bioattivi ed effetti fisiologici
- Prodotti biologici, biodinamici e OGM
- Fattori antinutrizionali
- Contaminanti e additivi alimentari
Contributo dell’insegnamento agli
obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
(https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/)
Goal 2
- Target 2.2
- Target 2.4
Goal 4
- Target 4.4
Goal 12
- Target 12.3
Modalità: Lezioni frontali
Testi di riferimento
Luisa Mannina (Curatore) Maria Daglia (Curatore) Alberto Ritieni (Curatore) - La chimica e gli alimenti. Nutrienti e aspetti nutraceutici - CEA, Zanichelli
Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - Conservazione e trasformazioni - Zanichelli
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Gli alimenti tra nutrizione e benessere | |
| 2 | Principi di legislazione alimentare | |
| 3 | Autenticazione degli alimenti - tecniche analitiche convenzionali ed avanzate | |
| 4 | Metodologie di conservazione degli alimenti | |
| 5 | Sali minerali: Generalità, metodologie analitiche avanzate | |
| 6 | Vitamine: fonti alimentari, prodotti nutraceutici, integratori e determinazione analitica | |
| 7 | Alimenti lipidici: Generalità ed aspetti nutrizionali, Olio di oliva, Burro, alimenti funzionali, dietetici e integratori a base lipidica | |
| 8 | Alimenti ed integratori alimentari proteici | |
| 9 | Cereali: Generalità ed aspetti nutrizionali, Frumento, Riso | |
| 10 | Caffè, tè, cacao e bevande alcoliche: chimica e componenti bioattivi ed effetti fisiologici | |
| 11 | Prodotti biologici, biodinamici e OGM | |
| 12 | Fattori antinutrizionali | |
| 13 | Contaminanti e additivi alimentari |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente