ERGONOMIA SICUREZZA E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Sabina Iole Giuseppina FAILLA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire le conoscenze utili per comprendere gli elementi di base inerenti la sicurezza sul lavoro e il benessere degli operatori nelle attività di ristorazione e distribuzione degli alimenti.

Impartire i concetti principali che regolano la gestione organica dei fattori di rischio dei sistemi di impianti e attrezzature, al fine di assicurare un’efficiente organizzazione del lavoro, garantire la continuità dei servizi, nel rispetto delle condizioni di sicurezza e di salute del lavoratore.

 

Conoscenza e comprensione

Il corso fornirà i principi di gestione della prevenzione sui luoghi di lavoro, degli obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori, dei modelli di organizzazione e gestione.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

A conclusione del corso di lezioni ed esercitazioni, gli studenti saranno in grado di conoscere la normativa e le procedure che regolano la sicurezza e il benessere degli addetti nella gestione degli impianti e delle attrezzature negli ambienti di lavoro ed in particolare nella ristorazione.

 

Autonomia di giudizio

Attraverso attività seminariali e visite didattiche, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla definizione delle misure atte alla prevenzione dei rischi e degli infortuni sul lavoro.

 

Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di argomentare con appropriato linguaggio tecnico le procedure di gestione dell’ergonomia, della sicurezza e dell’organizzazione del lavoro.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti conseguiranno elementi di conoscenze tecniche e procedurali utili per poter affrontare il mondo del lavoro e/o studi di livello superiore.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni (in aula, in azienda, seminari ed escursioni tecniche).

Se l'insegnamento fosse svolto in modalità mista oppure on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CinAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata) del nostro Dipartimento.

 


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito

Frequenza lezioni

La frequenza al corso è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.

 


Contenuti del corso

La Normativa

Luoghi di lavoro, uso delle attrezzature e segnaletica

Il Rischio: aspetti generali e metodologici

Valutazione del rischio e misure di prevenzione

Esempi di trattamento del rischio in condizioni operative

 


Testi di riferimento

1. Oddo A., Banedetti E., Petringa Nicolosi R. – La Sicurezza delle macchine e attrezzature di lavoro. Wolters Kluwer Italia S.r.l.

2. Pelliccia L. – Il Testo Unico di Sicurezza sul lavoro. Maggioli Editore

3. Materiale didattico

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Inquadramento normativoTesto 1 e 2 e Materiale didattico
2Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoroTesto 1 e 2 e Materiale didattico
3I soggetti del sistema di prevenzioneTesto 1 e 2 e Materiale didattico
4Luoghi di lavoro e uso delle attrezzatureTesto 1 e 2 e Materiale didattico
5Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)Testo 1 e 2 e Materiale didattico
6Valutazione, ponderazione, trattamento del RischioTesto 1 e 2 e Materiale didattico
7Il rischio chimico Testo 1 e 2 e Materiale didattico
8Movimentazione Manuale dei Carichi ed Indici di ValutazioneTesto 1 e 2 e Materiale didattico
9Rischio da MicroclimaTesto 1 e 2 e Materiale didattico
10Il rischio elettricoTesto 1 e 2 e Materiale didattico
11Il rischio biologicoTesto 1 e 2 e Materiale didattico
12Altri rischi negli ambienti della ristorazioneTesto 1 e 2 e Materiale didattico
13Fattori di benessere, Ergonomia e malattie professionaliTesto 1 e 2 e Materiale didattico
14Esempi di analisi e valutazione del rischio nella ristorazioneTesto 1 e 2 e Materiale didattico

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e di esposizione, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva.

La votazione viene espressa sulla base delle indicazioni di seguito riportate:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: importanti carenze. Significative imprecisioni.

Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

18-21

Conoscenza e comprensione argomento: a livello soglia. Imperfezioni evidenti.

Capacità di analisi e sintesi: capacità appena sufficienti.

22-24

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza routinaria. Capacità di analisi e sintesi: abbastanza corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

25-27

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona.

Capacità di analisi e sintesi: capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.

28-30

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona.

Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi.

30L

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che ottima.

Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi, di sintesi e di approfondimento interdisciplinare. Elevata proprietà di linguaggio e analisi critica.

 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1.     Classificazione dei rischi

2.     Valutazione del Rischio e misure di prevenzione

3.     Organizzazione del lavoro