ELEMENTI DI BIOLOGIA E BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Fabio D'AMICO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali elementi di biologia e la conoscenza sull’alimentazione da un punto di vista biochimico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Esposizione frontale degli argomenti in formato powerpoint

Prerequisiti richiesti

Elementi di base di chimica generale, inorganica e organica.

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata secondo le norme del regolamento didattico.

Contenuti del corso

Introduzione alla biologia come studio della vita e delle sue caratteristiche. La teoria cellulare. Proprietà emergenti degli organismi viventi. 
Chimica della vita: La chimica degli organismi viventi: atomi, molecole e legami. Le macromolecole biologiche (proteine, acidi nucleici, carboidrati, lipidi). Biologia Cellulare: Organizzazione cellulare nei procarioti e negli eucarioti. Tecniche e strumenti per lo studio degli organelli cellulari. Organizzazione Pluricellulare: Dalle cellule ai tessuti. Metodo Scientifico: Il metodo della ricerca scientifica (ragionamento ipotetico-deduttivo). 
Biochimica delle macromolecole: Carboidrati: Struttura, proprietà, funzioni e ruolo nel metabolismo energetico. 
Lipidi: Struttura, diverse tipologie (acidi grassi, trigliceridi), funzioni e importanza nell'alimentazione. 
Proteine: Struttura (amminoacidi, acidi essenziali), funzioni biologiche, metabolismo e ruolo negli alimenti. 
Vitamine e minerali: Classificazione, funzioni essenziali e ruolo nel mantenimento della salute. 
Metabolismo e biologia cellulare: Vie metaboliche: Studio dei processi attraverso cui le cellule producono, degradano e utilizzano le molecole biologiche, con particolare attenzione ai processi legati agli alimenti. 
Enzimologia: Ruolo degli enzimi nell'alimentazione, nella trasformazione degli alimenti e nelle vie metaboliche. 
Processi di alterazione: Cause biologiche che portano all'alterazione degli alimenti.

Testi di riferimento

-  Principi di chimica degli alimenti,  P. Cappelli, V. Vannucchi, ZANICHELLI

- Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Ivo Cozzani,Enrico Dainese , PICCIN.

- Biologia. Come funziona la vita (Cellule - Genetica),  J. R. Morris, D. L. Hartl, A. H. Knoll, R.A. Lue, M. Michael; ZANICHELLI.



Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate; ha ottime capacità comunicative e proprietà di linguaggio.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate,;espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio appropriato.

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti trattati a lezione, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti trattati a lezione, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Mitocondri: struttura e funzioni

Fermentazione alcolica

Glicolisi

Ciclo di Krebs

Vitamina D