ELEMENTI DI BIOLOGIA E BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Fabio D'AMICORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Chimica della vita: La chimica degli organismi viventi: atomi, molecole e legami. Le macromolecole biologiche (proteine, acidi nucleici, carboidrati, lipidi). Biologia Cellulare: Organizzazione cellulare nei procarioti e negli eucarioti. Tecniche e strumenti per lo studio degli organelli cellulari. Organizzazione Pluricellulare: Dalle cellule ai tessuti. Metodo Scientifico: Il metodo della ricerca scientifica (ragionamento ipotetico-deduttivo).
Biochimica delle macromolecole: Carboidrati: Struttura, proprietà, funzioni e ruolo nel metabolismo energetico.
Lipidi: Struttura, diverse tipologie (acidi grassi, trigliceridi), funzioni e importanza nell'alimentazione.
Proteine: Struttura (amminoacidi, acidi essenziali), funzioni biologiche, metabolismo e ruolo negli alimenti.
Vitamine e minerali: Classificazione, funzioni essenziali e ruolo nel mantenimento della salute.
Metabolismo e biologia cellulare: Vie metaboliche: Studio dei processi attraverso cui le cellule producono, degradano e utilizzano le molecole biologiche, con particolare attenzione ai processi legati agli alimenti.
Enzimologia: Ruolo degli enzimi nell'alimentazione, nella trasformazione degli alimenti e nelle vie metaboliche.
Processi di alterazione: Cause biologiche che portano all'alterazione degli alimenti.
Testi di riferimento
- Principi di chimica degli alimenti, P. Cappelli, V. Vannucchi, ZANICHELLI
- Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Ivo Cozzani,Enrico Dainese , PICCIN.
- Biologia. Come funziona la vita (Cellule - Genetica), J. R. Morris, D. L. Hartl, A. H. Knoll, R.A. Lue, M. Michael; ZANICHELLI.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate; ha ottime capacità comunicative e proprietà di linguaggio.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate,;espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio appropriato.
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti trattati a lezione, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti trattati a lezione, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Mitocondri: struttura e funzioni
Fermentazione alcolica
Glicolisi
Ciclo di Krebs
Vitamina D