ECONOMIA DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTAREModulo ECONOMIA AGROALIMENTARE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIOACCHINO PAPPALARDORisultati di apprendimento attesi
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di:
1) comprendere il ruolo e l’importanza del sistema agroalimentare ;
2) applicare le conoscenze acquisite per poter eseguire argomentazioni adeguate sulle differenti tipologie di mercato e i differenti metodi di valutazione economica per determinare i benefici aziendali;
3) raccogliere ed interpretare dati ed informazioni finalizzati all’analisi dei flussi dei prodotti e all’analisi dei costi e dei ricavi utili per l’effettuazione di analisi desk sulla distribuzione e sull’efficienza aziendale;
4) comunicare quanto gradualmente appreso mediante interventi stimolati dal docente al fine di individuare soluzioni in grado di poter raggiungere il risultato finale che l’impresa si era prefissata di raggiungere;
5) sviluppare autonomamente le competenze acquisiste per analizzare casi studi ed effettuare collegamenti con le altre discipline del corso di studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 63 ore di cui 21 ore di lezioni frontali e 42 ore di esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gioacchino.pappalardo).
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. Elementi introduttivi di economia.
2. Introduzione alla microeconomia.
3. Mercati e sistema dei prezzi.
4. Domanda e offerta.
5. Teoria dei costi di produzione.
6. Massimizzazione del profitto d'impresa.
7. L'agricoltura da settore a sistema.
8. L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentari.
9. Struttura e organizzazione del sistema agroalimentare.
10. Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentari.
Testi di riferimento
1. Introduzione all'economia agroalimentare. Louis Malassis e Gérard Ghersi. Bologna, Ed. Il mulino, 1995.
2. Slides del Docente suddivisi per ciascuno degli argomenti elencati nella sezione "Programmazione del Corso". Le slides sono consultabili e scaricabili dal sito "Studium-Unict".
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Elementi introduttivi di economia | Slides docente |
2 | Introduzione alla microeconomia | Slides docente |
3 | Mercati e sistema dei prezzi | Slides docente |
4 | Domanda e offerta | Slides docente |
5 | Teoria dei costi di produzione | Slides docente |
6 | Massimizzazione del profitto d'impresa | Slides docente |
7 | L'agricoltura da settore a sistema | Slides docente |
8 | L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentari | Slides docente |
9 | Struttura e organizzazione del sistema agroalimentare | Slides docente |
10 | Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentari | Slides docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.
Utilizzo di referenze: Appena appropriato.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria.
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di sviluppare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti.
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Elasticità della domanda e dell'offerta.
Forme di mercato.