IGIENE E DIETOLOGIAModulo IGIENE DEGLI ALIMENTI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CHIARA COPATRisultati di apprendimento attesi
Il corso si prefigge di far conoscere i fattori principali che condizionano la qualità igienico-sanitaria degli alimenti e gli strumenti per l’identificazione dei rischi per la salute umana. Sarà quindi presa in considerazione la contaminazione chimica, fisica e biologica degli alimenti, con particolare riguardo ai microrganismi responsabili di malattie a trasmissioni alimentare, ai principali contaminanti ambientali, e ai meccanismi di prevenzione delle malattie correlate. Nello specifico lo studente dovrà acquisire abilità di comprensione, comunicative e autonomia di giudizio secondo quanto riportato di seguito:
Conoscenza e capacità di comprensione - (Dublino 1) [Knowledge and understanding]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti principali del corso.
COME SI VERIFICA: Esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate – (Dublino 2) [Applying knowledge and understanding]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di saper identificare un pericolo chimico, fisico o biologico nei prodotti alimentari e dovrà inoltre essere in grado di valutare i rischi per la salute del consumatore derivanti da esposizione orale.
COME SI VERIFICA: Esame orale.
Autonomia di giudizio - (Dublino 3) [Making judgements]
Al termine del corso lo studente deve mostrare di essere in grado di formulare giudizi interpretativi motivati sulla base delle conoscenze acquisite, circa attività di ricerca estrapolata da pubblicazioni scientifiche.
COME SI VERIFICA: Esame orale
Abilità comunicative – (Dublino 4) [Communication]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di saper scegliere e utilizzare appropriatamente la terminologia tecnica, adeguando le sue forme comunicative orali e scritte al livello richiesto e agli scopi specifici; analogamente, lo studente deve dare prova di saper analizzare e sintetizzare una pubblicazione scientifica e di saper esporre un elaborato ai colleghi.
COME SI VERIFICA: Produzione di un elaborato breve in formato ppt che sintetizzi la correlazione tra una tipologia di rischio chimico, fisico o biologico ed un alimento a scelta.
Capacità di apprendere – (Dublino 5) [Lifelong learning skills]
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze, cogliendo gli aspetti fondamentali e rilevanti del corso per il suo contesto professionale, in un quadro legalmente, eticamente e scientificamente corretto.
COME SI VERIFICA: In parte, con un colloquio orale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali o telematica qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio (individuali e di gruppo). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Propedeuticità come previsto dal CdS.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria per sostenere l’esame, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Obiettivi dell'igiene e meccanismi di intervento per la promozione della salute pubblica.
Legislazione sulla sicurezza alimentare: Regolamenti comunitari e leggi nazionali a tutela della sicurezza alimentare.
Analisi del rischio ed elementi di epidemiologia
Epidemiologia nutrizionale
Epidemiologia e prevenzione delle malattie correlate agli alimenti.
Sicurezza alimentare e rischio fisico
Sicurezza alimentare e rischio chimico
Sicurezza alimentare e rischio biologico
Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA) e principali microrganismi implicati nella lorio trasmissione.
Aspetti igienico-sanitari nella conservazione degli alimenti
Sanificazione, disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione in campo alimentare.
Contaminazione dei comparti ambientali: acque destinate al consumo umano
Contaminazione dei comparti ambientali: aria e suolo
Ristorazione collettiva − Sicurezza nella ristorazione collettiva ed aspetti tecnico-legislativi
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Il corso di "Igiene degli Alimenti" mira a formare ed educare i futuri tecnologi e ristoratori nel settore alimentare per promuovere la sostenibilità, allineandosi a vari Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. In particolare:
- SDG 2 Zero Hunger: Garantire la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione per porre fine alla fame.
- SDG 6 Clean Water and Sanitation: Assicurare l'accesso all'acqua potabile sicura e migliorare la sua qualità attraverso la riduzione dell'inquinamento.
- SDG 12 Responsible Consumption and Production: Promuovere pratiche sostenibili e ridurre lo spreco alimentare e i rifiuti.
- SDG 13 Climate Action: Affrontare l'impatto del settore alimentare sul cambiamento climatico promuovendo pratiche più sostenibili.
Testi di riferimento
Appunti di lezione. La docente renderà disponibili attraverso la piattaforma STUDIUM le slides degli argomenti trattati a lezione
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Obiettivi dell'igiene e meccanismi di intervento per la promozione della salute pubblica | Dispense fornite dal docente |
2 | Analisi del rischio ed elementi di epidemiologia | Dispense fornite dal docente |
3 | Epidemiologia Nutrizionale | Dispense fornite dal docente |
4 | Epidemiologia e prevenzione delle malattie correlate agli alimenti | Dispense fornite dal docente |
5 | Sicurezza alimentare e rischio fisico | Dispense fornite dal docente |
6 | Sicurezza alimentare e rischio chimico | Dispense fornite dal docente |
7 | Sicurezza alimentare e rischio biologico | Dispense fornite dal docente |
8 | Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA) e principali microrganismi implicati nella lorio trasmissione | Dispense fornite dal docente |
9 | Aspetti igienico-sanitari nella conservazione degli alimenti | Dispense fornite dal docente |
10 | Sanificazione, disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione in campo alimentare | Dispense fornite dal docente |
11 | Contaminazione dei comparti ambientali: acque destinate al consumo umano | Dispense fornite dal docente |
12 | Contaminazione dei comparti ambientali: aria e suolo | Dispense fornite dal docente |
13 | Legislazione sulla sicurezza alimentare: Regolamenti comunitari e leggi nazionali a tutela della sicurezza alimentare. | Dispense fornite dal docente |
14 | Ristorazione collettiva − Sicurezza nella ristorazione collettiva ed aspetti tecnico-legislativi | Dispense fornite dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Sicurezza alimentare; contaminazione chimica negli alimenti; misure del rischio