COMPOSTI NUTRACEUTICI E CONTAMINANTI DEGLI ALIMENTI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONE RONSISVALLERisultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio: Alla fine del corso lo studente acquisirà competenze sulla natura dei composti nutraceutici e sui loro meccanismi d’azione, sulla distinzione tra integratori alimentari, composti nutraceutici e alimenti funzionali. Inoltre, lo studente saprà riconoscere le principali classi di nutraceutici e di agenti contaminanti presenti in un alimento.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare l'uso di una fraseologia e terminologia adeguate agli argomenti che verranno trattati.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo stdente dovraà dimostrare di essere capace di mantenere aggiornate le conoscenze acquisite e le competenze ottenute dal laboratorio tramite la setsura e discussione di una tesina con argomenti concordati in aula.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
È richiesta una buona conoscenza della Chimica Organica, delle classi di composti organici a cui si possono ricondurre i composti nutraceutici (alcheni, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, composti aromatici); e della Chimica e Valutazione Nutrizionale degli Alimenti con particolare riferimento al ruolo degli alimenti nella dieta (macro e micronutrienti), il metabolismo dei metaboliti primari e le caratteristiche di lipidi, glucidi e protidi.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Concetti generali sugli alimenti e sui composti nutraceutici. Integratori alimentari e alimenti funzionali. Classificazione dei composti nutraceutici e funzioni biologiche. Metaboliti secondari come composti nutraceutici.
- Composti polifenolici: classificazione in base alla struttura e all’origine biosintetica; fonti naturali; principali funzioni biologiche come agenti nutraceutici.
- Terpeni e Terpenoidi: classificazione in base alla struttura; fonti naturali; principali funzioni biologiche come agenti nutraceutici.
- Vitamine come composti nutraceutici: struttura; fonti naturali e attività biologiche.
- Indoli, isotiocianati, glucosinolati: struttura; fonti naturali e attività biologiche
- Acidi grassi essenziali: struttura; fonti naturali e attività biologiche
- Carboidrati solubili e insolubili: struttura; fonti naturali e attività biologiche
- Prebiotici e probiotici. Informazioni sulla loro natura e ruolo nell’organismo umano.
- Metodi per la determinazione degli antiossidanti e della vitamina C nei cibi. Metodi la determinazione dei carboidrati nei cibi. Metodi di estrazione dei carotenoidi da matrici vegetali.
- Cenni generali sulla qualità degli alimenti e sugli agenti contaminanti. Classificazione delle principali classi di contaminanti alimentari.
- Contaminazioni involontarie, ambientali ed in fase di processo di un alimento. Esempi esplicativi.
- Legislazione in materia di contaminanti alimentari e limiti di minimo residuo.
- Micotossine, aflatossine, acrilammide, pesticidi, fitofarmaci, antibiotici, idrocarburi policiclici aromatici e policlorobifenili, metalli pesanti.
Testi di riferimento
La chimica e gli alimenti. Nutrienti e aspetti nutraceutici CEA di
Il materiale didattico predisposto dal docente (diapositive, dispense, esercizi, bibliografia), in aggiunta ai testi consigliati, saranno disponibili attraverso la piattaforma STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | slide docente e testi consigliati durante il corso | slide docente e testi consigliati durante il corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta a risposta multipla e a risposta aperta. Tale metodologia avra' come primario obbiettivo quello di valutare la capacita' di discernere, da parte dello studente, tra le varie parti e tecniche descritte durante il corso. La parte a risposta aperta avra' come obbiettivo quello di determinare la capacita' dello studente a riassumere un argomento usando una terminologia corretta.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.