ECONOMIA DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • ECONOMIA AGROALIMENTARE

    Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il sistema agro-alimentare in un’ottica settoriale e di filiera nonchè dal punto di vista del mercato e del consumatore.

    Lo studente alla fine del modulo acquisirà le competenze necessarie per analizzare e comprendere le dinamiche che caratterizzano la domanda e l'offerta dei prodotti alimentari e dei relativi mercati, gli elementi che determinano i costi fissi e variabili dell'impresa di ristorazione, nonchè i fattori che regolano le preferenze dei consumatori.

  • ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE

    Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'importanza dell'organizzazione delle imprese agroalimentari e della ristorazione e della distribuzione agroalimentare. Gli studenti acquisiranno competenze relative per analizzare casi studio utilizzando le competenze acquisite durante lo svolgimento delle lezioni.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ECONOMIA AGROALIMENTARE

    Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, nonchè partecipazione a eventuali fiere e/o convegni.

    Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE

    Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gaetano.chinnici).


Prerequisiti richiesti

  • ECONOMIA AGROALIMENTARE

    Nessun prerequisito è richiesto.

  • ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE

    Nessun prerequisito è richiesto


Frequenza lezioni

  • ECONOMIA AGROALIMENTARE

    La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è, tuttavia, fortemente consigliata.

  • ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE

    La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è consigliata.


Contenuti del corso

  • ECONOMIA AGROALIMENTARE

    1. Elementi introduttivi di economia.

    2. Introduzione alla microeconomia.

    3. Mercati e sistema dei prezzi.

    4. Domanda e offerta.

    5. Teoria dei costi di produzione.

    6. Massimizzazione del profitto d'impresa.

    7. L'agricoltura da settore a sistema.

    8. L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentari.

    9. Struttura e organizzazione del sistema agroalimentare.

    10. Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentari.

  • ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE

    1. Il sistema agroalimentare

    2. Il ruolo dell'impresa

    3. Classificazione delle imprese

    4. Le società

    5. Le società di ristorazione

    6. La ristorazione collettiva

    7. La cooperazione nel settore agroalimentare

    8. Il bilancio di esercizio

    9. Il controllo di gestione

    10. I numeri della ristorazione

    11. La gestione degli acquisti

    12. Il revenue management per la ristorazione

    13. Il profit management della ristorazione


Testi di riferimento

  • ECONOMIA AGROALIMENTARE

    1. Slides del Docente suddivisi per ciascuno degli argomenti elencati nella sezione "Contenuti del Corso". Le slides sono consultabili e scaricabili dal sito "Studium-Unict".

  • ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE

    Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. (2018). Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione, Seconda edizione, FrancoAngeli, Milano.

    Molinari, V. (2014). Il Profit Management della ristorazione. Massimizzare i profitti integrando alle tecniche di revenue il cost controlling, FrancoAngeli, Milano. 

    Fierro, G. (2015). Marketing e management delle imprese di ristorazione. Ulrico Hoepli Editore, Milano. (Parte 3)

    Slide del docente sugli argomenti trattati.


Programmazione del corso

ECONOMIA AGROALIMENTARE
 ArgomentiRiferimenti testi
11. Elementi introduttivi di economiaSlides docente 
22. Introduzione alla microeconomiaSlides docente 
33. Mercati e sistema dei prezziSlides docente 
44. Domanda e offertaSlides docente 
55. Teoria dei costi di produzioneSlides docente 
66. Massimizzazione del profitto d'impresaSlides docente 
77. L'agricoltura da settore a sistemaSlides docente 
88. L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentariSlides docente 
99. Struttura e organizzazione del sistema agroalimentareSlides docente 
1010. Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentariSlides docente 
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
 ArgomentiRiferimenti testi
11. Il sistema agroalimentareSlide docente 
22. Il ruolo dell'impresaSlide docente 
33. Classificazione delle impreseVitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente 
44. Le societàVitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente 
55. Le società di ristorazioneVitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente 
66. La ristorazione collettivaVitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente 
77. La cooperazione nel settore agroalimentareVitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente 
88. Il bilancio di esercizioVitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente 
99. Il controllo di gestione e il processo logisticoVitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente 
1010. I numeri della ristorazioneMolinari, V. e Slide docente 
1111. La gestione degli acquistiMolinari, V. e Slide docente 
1212. Il revenue management per la ristorazioneMolinari, V. e Slide docente 
1313. Il profit management della ristorazioneMolinari, V. e Slide docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ECONOMIA AGROALIMENTARE

    Prove intermedie in itinere

    Esame di profitto finale orale

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE

    Prove intermedie in itinere.

    Esame di profitto finale orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ECONOMIA AGROALIMENTARE

    Domanda e Offerta. Organizzazione del sistema agroalimentare. Consumi alimentari. Qualità nel sistema agroalimentare.

  • ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE

    La cooperazione nel settore agroalimentare. Le società. Il bilancio di esercizio. Il controllo di gestione. Scelta e gestione dei fornitori. Il percorso degli approvvigionamenti.