ELEMENTI DI BIOLOGIA E BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Angela Maria Amorini
Crediti: 8
SSD: BIO/10 - Biochimica
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 123 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 42 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza sull’alimentazione da un punto di vista biochimico, quindi sia come fonte di macro e micronutrienti utili per la strutturazione dei tessuti corporei e fonte di energia per i processi vitali, sia come fonte di macromolecole protettive e dannose per l’organismo; si propone inoltre di approfondire gli aspetti metabolici legati all’utilizzo dei nutrienti, perchè lo studente raggiunga l’oggettività scientifico-culturale necessaria ad affrontare le problematiche relative alla preparazione alimentare, valutazione nutrizionale delle diete e criticità nella ispezione e distribuzione degli alimenti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento prevede 35 ore di lezione frontale (o a distanza) e 42 ore di esercitazioni / tutoraggio. I metodi didattici utilizzati, allo scopo di acquisire le conoscenze di base dei principi della biologia e dei costituenti biochimici nutrizionali, prevendono principalmente l’esposizione frontale degli argomenti in formato power point da parte del docente. Si concorderanno seminari di approfondimento, relazioni, elaborati e ricerche individuali svolte direttamente dagli studenti, con integrazione di materiale didattico di carattere scientifico che dovrà contemplare aggiornamenti e applicazioni utili per il prosieguo del corso di studi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Al fine di poter comprendere agevolmente i contenuti dell’insegnamento e frequentare proficuamente il corso è utile che lo studente possegga una discreta propedeuticità "culturale" intesa come conoscenza di elementi di base di chimica generale,inorganica e organica, nonché i fondamenti di base della fisica generale.


Frequenza lezioni

Come da regolamento di corso di laurea


Contenuti del corso

Elementi di biologia: richiami su cellula eucariotica (animale e vegetale), procariotica, membrane, organelli, bioenergetica e metabolismo. Enzimi ed attività enzimatiche relative alle richieste dell’organismo. Macromolecole biologiche di interesse alimentare: proteine, lipidi, zuccheri e loro trasformazione. Digestione, assunzione, distribuzione ed elaborazione dei nutrienti, specializzazione metabolica di organi e tessuti, regolazione del metabolismo e gestione delle riserve energetiche nell’alternanza pasti-digiuno. Radicali liberi e stress ossidativo; alimenti come antiossidanti: sistemi di difesa antiossidante enzimatica e non enzimatica da parte dell’organismo, alimenti come fonte di xenobiotici, cenni sul loro smaltimento biochimico da parte dell’organismo.


Testi di riferimento

1. Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Ivo Cozzani,Enrico Dainese ,PICCIN

2. Basi molecolari della nutrizione-Giuseppe Arienti, PICCIN

3. Biochimica della nutrizione- Ugo Leuzzi,Ersilia Bellocco,Davide Barreca -Zanichelli

4. Fondamenti di Biochimica, D. Voet, J.G. Voet, Zanichelli

5. Biologia, David Sadava et al, Zanichelli



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cellule eucariotiche e procariotiche
2Membrane e organelli
3Principi di bioenergetica e funzione energetica degli alimenti1;2;3;4 
4Metabolismo: cicli metabolici e regolazioni1;2;4 
5Fermentazioni1;2;3;4 
6Enzimi: attività e regolazione1;2;4 
7Struttura di proteine, lipidi e glucidi1;2;4 
8Vitamine1;2;3;4 
9Utilizzazione metabolica di proteine, lipidi, glucidi1;2;4 
10Metabolismo integrato delle macromolecole biologiche tra stato di digiuno e ricchezza alimentare1;2;3;4 
11Stress ossidativo 1;2;3;4 
12Sistemi antiossidanti derivati alimentari ed endogeni1;2;3;4 
13Introduzione agli xenobiotici e sistemi di biochimici utilizzati per il loro smaltimento1;2;3;4 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale su argomenti sviluppati durante il corso: lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguata conoscenza e competenza interpretativa (criterio di valutaione: qualità dei contenuti), capacita' di collegamento ed elaborazione dei contenuti (criterio di valutazione: capacità di riportare esempi), nonché capacità espositiva ( criterio di valutazione: proprietà di linguaggio tecnico che deve essere pertinente, chiaro e corretto). Per la valutazione dell'apprendimento verranno presi in considerazione anche i lavori svolti durante le ore di esercitazione/tutoraggio, ossia i seminari di approfondimento, le relazioni, gli elaborati e le ricerche individuali. La valutazione della prova viene espressa in trentesimi

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande e collegamenti su qualsiasi parte del programma