BIOCHIMICA GENERALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCO BELLIA

Risultati di apprendimento attesi

  • Acquisire le conoscenze sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche.
  • Acquisire le conoscenze dei meccanismi generali di regolazione del metabolismo.
  • Acquisire le conoscenze sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi, inoltre, alla docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Per poter sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame di Chimica Organica

Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze:

Chimica Generale - Legami chimici. Termodinamica. Acidi e basi. Proprietà delle soluzioni: pH, pK, tamponi, pressione osmotica. Ossido-riduzioni.

Richiami di chimica organica – Ibridizzazione del carbonio. Idrocarburi saturi, insaturi, cilici. Composti eterocilici e aromatici Delocalizzazione elettronica e risonanza. Gruppi funzionali di maggiore interesse biochimico. Acidità e basicità dei composti organici. Isomeria. 

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, soprattutto per gli studenti che intendono partecipare alle prove in itinere e conclusiva previste durante il corso di lezioni. La partecipazione alle lezioni aumenta significativamente la possibilità di superare sia le prove in itinere e conclusiva, nonché l'esame unico.

Contenuti del corso

La cellula e i suoi principali componenti principali.

Principali biomolecole. Classificazione, struttura e funzione.

  • amminoacidi
  • proteine (con particolare attenzione a quelle trasportatrici e agli enzimi)
  • carboidrati
  • nucleotidi e acidi nucleici
  • lipidi

Il metabolismo. Considerazioni generali e caratteristiche delle principali vie cataboliche e anaboliche.

  • glicolisi
  • ciclo di Krebs
  • catabolismo degli acidi grassi
  • transaminazione ossidativa e ciclo dell'urea
  • fosforilazione ossidativa
  • Principali vie biosintetiche
  • la fotosintesi clorofilliana e sintesi dei carboidrati nelle piante

L’insegnamento contribuisce ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:

  • Obiettivo 4: assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti
  • Obiettivo 5: raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Testi di riferimento

  1. Introduzione alla biochimica di Lehninger, David L Nelson, Michael M Cox, Zanichelli ed.
  2. Fondamenti di Biochimica, Voet e Voet, Zanichelli ed.;
  3. Biochimica, Garrett, Zanichelli ed.;
  4. Biochimica, Stryer, Zanichelli ed.;
  5. Principi di Biochimica, Garrett e Grisham, Piccin ed.
  6. Fondamenti di biochimica, L.Pollegioni, EdiSES ed
  7. Biochimica, Matthews, Van Holde et al., Piccin ed.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Chimica carbonio; Amminoacidi; Legame peptidico; Struttura e funzione proteine; Mioglobina; Emoglobina; Cinetica enzimatica; Regolazioni metaboliche; Glicolisi; Ciclo Krebs; Catena elettroni; Fosforilazione ossidativa; Ciclo urea; Glicogeno; Acidi grassiTesti 1-7

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento prevede due prove in itinere e una conclusiva. In ciascuna di esse, verranno proposte 31 domande a risposta multipla riguardanti parti diverse del programma del corso. Ogni domanda ha una sola risposta corretta è valutata +1, mentre quelle non corrette o non date sono valutate 0 (zero). La prova risulta superata con un voto minimo di 18, mentre se il voto è compreso tra 15 e 17, la prova si considera "superata con riserva". Il voto finale è il risultato di una media ponderata di tutte le prove, in cui il voto di quelle in itinere contribuisce per il 30% al voto finale, mentre quella conclusiva per il 40%. L’esame si intende superato con un voto minimo di 18.

Gli studenti che non superano una delle prove in itinere o non raggiungono il voto finale minimo (18), possono sostenere comunque un esame unico. Quest’ultimo prevede 62 domande a risposta multipla su tutto il programma del corso. Ogni domanda ha una sola risposta corretta (valutata +0.5), mentre quelle non corrette o non date sono valutate 0 (zero).

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Le principali classi di macromolecole biologiche e la loro importanza per il metabolismo cellulare
  • La struttura e la funzione delle proteine e il loro ruolo negli organismi.
  • Le principali proteine coinvolte nel trasporto dell’ossigeno
  • Ruolo degli enzimi nella regolazione delle vie metaboliche e descrizione dei principali fattori che influenzano la loro attività.
  • Ruolo dell'ATP nel metabolismo e come viene prodotto nei diversi compartimenti cellulari
  • I principali passaggi della glicolisi e il loro significato metabolico.
  • La regolazione della gluconeogenesi e le condizioni di attivazione di questa via
  • Le principali tappe del ciclo di Krebs e come contribuisce alla produzione di energia
  • Definizione del metabolismo lipidico e come i lipidi vengono utilizzati come fonte di energia.
  • Il ruolo del trasporto elettronico e della fosforilazione ossidativa nella produzione di energia