COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: VALENTINA BURRAFATO

Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del corso, gli studenti e le studentesse avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:
 

Conoscenza e comprensione  
L’obiettivo del corso è il potenziamento delle abilità linguistiche della comprensione orale e scritta, e della produzione orale e scritta, come previsto dal quadro comune europeo di riferimento per le lingue per il livello A2/B1.
 Le studentesse e gli studenti, inoltre, potenzieranno le loro conoscenze pregresse nell’ambito della microlingua relativa ai settori delle scienze e delle tecnologie alimentari.



Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si pone l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti in grado di riconoscere e comprendere le principali strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua inglese, coerentemente con il livello A2/B1 del CEFR, nonché di renderli in grado di riconoscere e applicare le conoscenze relative al linguaggio specialistico del loro ambito.

Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse apprenderanno a riconoscere, interpretare, e applicare le conoscenze linguistiche e lessicali acquisite.

Abilità comunicative

Coerentemente con il CEFR, al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno migliorato le loro abilità comunicative in lingua inglese, e avranno acquisito competenze sulle quali costruire per proseguire nel percorso accademico e per intraprendere un’attività lavorativa nell’ambito delle scienze e tecnologie alimentari.

Capacità di apprendimento
Il corso si propone di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per proseguire gli studi, come la capacità di usare un dizionario, di gestire e organizzare il lavoro e i tempi per lo studio universitario, prendere appunti durante le lezioni.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede 56 ore di lezione in modalità frontale, durante le quali sono previste delle esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese al livello A1 (CEFR).

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata. specie agli studenti e le studentesse che non sono in possesso dei prerequisiti.

Contenuti del corso

MODULO A
  • Present tenses: present simple and present continuous (form and use)
  • Past tenses: past simple, past continuous, used to, present perfect, present perfect continuous, past perfect (form and use)
  • Countable/uncountable nouns

  • Quantifiers

  • Future tenses: will; present continuous; be going to; future continuous & future perfect (form and use)
  • Comparatives and superlatives (adjectives and adverbs)
  • Conditionals: zero conditional; first conditional; unless, provided/as long as; in case; second conditional; third conditional; mixed conditional
  • Modal verbs 
  • Passive voice (form and use)
  • Question tags
  • Relative clauses
MODULO B
Introduction to soil and agricultural practices, food processing and preservation.

Testi di riferimento

M. Vince, Macmillan English Grammar in Context - Intermediate, Macmillan, 2007
oppure
R. Murphy, English Grammar in Use
- Fifth Edition, Cambridge, 2019.

Per la studio potranno essere utilizzati anche testi scolastici e risorse online.
I testi per il Modulo B saranno forniti dalla docente.
È consigliato l'utilizzo di un dizionario monolingue.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Entry test; Present tenses: present simple and present continuous (form and use)M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 6-13
2Present simple vs. present continuous; past simple (form)M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 6-13
3Past simple (use)M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 14-17
4Past continuous (form and use); used to
; tense contrast.M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 14-25
5Countable and uncountable nounsM. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 106-109
6Countable and uncountable nouns. Intro to quantifiers.M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 122-133
7Present perfect simpleM. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 22-25
8Quantifiers: some, any, no, few, a few, little, a little, most.M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 122-130
9Consolidation and practiceMateriali forniti dalla docente.
10Module B: Intro to soil.Materiali forniti dalla docente.
11Module B: Soil, water, and plants.Materiali forniti dalla docente.
12Question tags: present simple, past simple, present continuous, can, will, imperative, requests with “Let’s..”; Module BM. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 52-53
13Passive voice (form and use): present simple, past simple, present continuous, present perfect, will future.M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 78-81
14Module B CropsI materiali saranno forniti dalla docente
15Module B: Food processing.I materiali saranno forniti dalla docente
16Module B (Edible oils)I materiali saranno forniti dalla docent
17Module B (Alcoholic beverages)I materiali saranno forniti dalla docente
18Module B (Dairy products) I materiali saranno forniti dalla docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto per verificare le competenze grammaticali e lessicali acquisite nel Modulo A e la comprensione degli argomenti trattati nel Modulo B. 
La valutazione riporterà "Superato" o "Non superato".

È prevista una prova in itinere scritta su parte dei contenuti trattati nel Modulo A. 
Le studentesse e gli studenti che superano la prova in itinere non verranno esaminati, in sede di esame, sulla parte di programma oggetto della prova in itinere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Prova in itinere - esempi di esercizi
1) Completare le frasi con la forma verbale corretta del verbo all'infinito.

2) Scegliere l'opzione corretta fra le opzioni fornite.

Prova d'esame 

Rispondere a domande, a risposta multipla e aperta, che mirano a verificare:
- la comprensione e l'applicazione delle principali costruzioni morfosintattiche e grammaticali
-
l'acquisizione delle conoscenze relative al modulo B