PRODUZIONI VEGETALI

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee
  • AGR/03 - Arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 230 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

    La finalità del modulo è quella di fornire agli studenti le nozioni di base sui fattori ambientali, biologici ed agronomici che regolano la produttività e la qualità delle colture erbacee di maggior interesse per l’ambiente mediterraneo. Attraverso gli argomenti trattati lo studente avrà gli elementi per sviluppare, in modo integrato, le competenze scientifiche e tecniche sulla coltivazione delle principali specie erbacee, il cui prodotto utile a seconda delle sue caratteristiche qualitative può essere destinato al consumo diretto e/o alla trasformazione agro-industriale.

  • FRUTTICOLTURA

    Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze necessarie alla valutazione della qualità dei prodotti frutticoli. Verranno trattate le tematiche relative al metabolismo dei frutti durante il processo di accrescimento, maturazione, stoccaggio.


Prerequisiti richiesti

  • AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

    Conoscenze di base di biologia vegetale

  • FRUTTICOLTURA

    Conoscenze di base di biologia vegetale


Frequenza lezioni

  • AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

    Non obbligatoria

  • FRUTTICOLTURA

    Non obbligatoria


Contenuti del corso

  • AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

    Obiettivi e contenuti del modulo. Concetti di ecosistema ed agroecosistema.

    La produzione vegetale agraria ed i fattori biotici ed abiotici che la determinano. Le caratteristiche della produzione: categorie di prodotto utile, produzione areica, indice di raccolto, epoca di raccolta, destinazione e qualità del prodotto.

    Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni a destinazione alimentare. Ruolo dei fattori naturali (terreno, atmosfera, pianta) e della gestione agronomica (scelta del genotipo, concimazione, irrigazione, lavorazioni, protezione delle colture) sulle caratteristiche di qualità delle produzioni vegetali.

    Principali aspetti conoscitivi (importanza economico-agraria, inquadramento e caratteristiche botaniche, biologia, esigenze ambientali), tecnica colturale, utilizzazione e caratteristiche di qualità del prodotto delle seguenti colture erbacee d’interesse per l’ambiente mediterraneo:

    • Cereali e pseudocereali (frumento, orzo, grano saraceno)
    • Proteaginose (lenticchia, cece, fava, pisello)
    • Oleaginose (girasole)
    • Orticole da pieno campo (patata, carciofo)
    • Industriali (pomodoro)
  • FRUTTICOLTURA

    Classificazione botanica e commerciale dei frutti. Ciclo di fruttificazione e fisiologia della maturazione. Biologia di fruttificazione, calendari di maturazione, caratteristiche nutraceutiche, attitudine delle principali cultivar al consumo diretto e alla trasformazione delle specie da frutto: agrumi, olivo, vite, pomacee, drupacee, frutta secca, fragola. Indici di maturazione e raccolta dei frutti.


Testi di riferimento

  • AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
    1. Giardini L. A come Agronomia. Pàtron Ed.
    2. Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S. Agronomia. Edises Ed.
    3. Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee – Cereali e proteaginose. Pàtron Ed.
    4. Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee – Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole ed aromatiche. Pàtron Ed.

    Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni PowerPoint delle lezioni, dispense sugli argomenti trattati)

  • FRUTTICOLTURA
    1. Arboricoltura generale e speciale. Rolando Valli. Calderini Edagricole, 2001
    2. Arboricoltura generale. A cura di S. Sansavini. Patron editore, 2012
    3. Manuale di OrtoFrutticoltura. A cura di Sansavini S., Ranalli P. Edagricole, 2012
    4. Le piante dell’uomo. P. Viggiani, G. Pezzi. Edagricole, 2002
    5. Volumi "Coltura & Cultura". Bayer Cropscience (pero, vite, pesco, melo, ulivo, fragola, agrumi)
    6. Sussidi didattici forniti dal docente (dispense sugli argomenti trattati)

Programmazione del corso

AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Presentazione del modulo (obiettivi e contenuti). L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente.Testo 1: capp. 1, 21; Testo 2: capp. 1, 13,14, 15; Sussidi del docente 
2*Concetto di ecosistema. Concetto di agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell’agroecosistema: natura degli input e degli output ed effetti sugli equilibri tra le componenti del sistema.Testo 1: cap. 1; Testo 2: cap. 1; Sussidi del docente 
3*La produzione vegetale agraria ed i fattori biotici ed abiotici che la determinano. Le caratteristiche della produzione: categorie di prodotto utile, produzione areica, indice di raccolto, epoca di raccolta, destinazione e qualità del prodotto. Testo 1: cap. 1; Testo 2: cap. 4; Sussidi del docente 
4*Richiami di biologia vegetale: morfologia e fisiologia delle piante superiori.Sussidi del docente 
5*Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni vegetali a destinazione alimentare.Testo 1: cap. 1; Sussidi del docente 
6*Qualità alimentare (igienica, nutrizionale, edonistica) e fattori che la condizionano. Testo 1: cap. 1; Sussidi del docente 
7*Qualità d’uso e di servizio (conservabilità, comodità d’uso, aspetti commerciali e normativi) e fattori che la condizionano. Qualità tecnologica (di coltivazione, di trasformazione) e fattori che la condizionano).Testo 1: cap. 1; Sussidi del docente 
8*Le principali caratteristiche intrinseche ed estrinseche del terreno agrario e il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali.Testo 1: capp. 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 14; Testo 2: cap 2; Sussidi del docente 
9*Il clima e i suoi elementi, ed il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali.Testo 1: cap. 2; Testo 2: cap. 3; Sussidi del docente 
10*La scelta della specie e della varietà da coltivare, l’avvicendamento colturale, e il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali.Testo 1: capp. 1, 17, 18; Testo 2: cap. 11; Sussidi del docente 
11*Concimazione, irrigazione, controllo della flora spontanea e lavorazioni del terreno, ed il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali.Testo 1: capp. 7, 11, 13, 15, 16; Testo 2: capp. 6, 7, 8, 9, 10, 12; Sussidi del docente 
12*Classificazione delle colture erbacee da pieno campo. Principali filiere produttive basate su materie prime provenienti da colture erbacee.Sussidi del docente 
13*Colture cerealicole: frumento duro e teneroTesto 3: capp. 1, 2; Sussidi del docente 
14 Colture cerealicole: orzo. Pseudocereali: grano saracenoTesto 3: cap. 3, 13; Sussidi del docente 
15*Colture proteaginose: lenticchia, cece, fava, pisello. Testo 3: capp. 14, 15, 16, 17, 21; Sussidi del docente 
16 Colture oleaginose: girasole. Cenni su altre oleaginose di interesse alimentare.Testo 4: capp. 1, 6; Sussidi del docente 
17*Colture orticole da pieno campo: carciofo, patataTesto 4: capp. 27, 19; Sussidi del docente 
18*Colture industriali: pomodoroTesto 4: cap. 23; Sussidi del docente 
FRUTTICOLTURA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 1. Produzione di frutta nel mondo ed in Italia: aree di produzione, specie coltivateSussidi del docente 
2 2. Cenni di fisiologia arborea Sussidi del docente  
3*3. Classificazione botanica e commerciale dei fruttiTesto 4: cap. 1.4.9, 1.4.10; Sussidi del docente 
4*4. Propagazione delle piante arboree da fruttoTesto 3: cap. 2.2; Sussidi del docente 
5*5. Ciclo di fruttificazione: induzione antogena e differenziazione delle gemmeTesto 1: cap. 2.3, 2.4, 3.4, 3.5, 3.6; Sussidi del docente 
6*6. Ciclo di fruttificazione: Antesi e impollinazioneTesto 1: cap. 4.1, 4.2; Sussidi del docente 
7*7. Ciclo di fruttificazione: Fecondazione e sterilitàTesto 1: cap. 4.3, 4.4, 4.5; Sussidi del docente 
8*8. Ciclo di fruttificazione: Allegagione e cascolaTesto 1: cap. 4.6, 4.7; Testo 3: cap. 2.8; Sussidi del docente  
9*9. Ciclo di fruttificazione: Accrescimento e maturazione dei frutti Testo 1: cap. 5; Sussidi del docente  
10*10. Frutti climaterici ed aclimaterici Testo 2: cap. 5.4; Sussidi del docente  
11 11. Raccolta e conservazione del prodotto frutticoloTesto 3: cap. 2.13; Sussidi del docente  
12*12. Gestione postraccolta del prodotto frutticoloTesto 2: cap. 5.5; Testo 3: cap. 2.12; Sussidi del docente  
13*13. Parametri qualitativi ed indici di maturazione del fruttoTesto 3: cap. 2.10, 2.11; Sussidi del docente  
14 14. Prodotti frutticoli di IV gammaSussidi del docente 
15*15. Agrumi: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceuticheTesto 5; Sussidi del docente 
16*16. Olivo: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceuticheTesto 5; Sussidi del docente 
17*17. Vite: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceuticheTesto 5; Sussidi del docente 
18*18. Pomacee: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceuticheTesto 5; Sussidi del docente 
19*19. Drupacee: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceuticheTesto 5; Sussidi del docente 
20*20. Fragola: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, caratteristiche nutraceuticheTesto 5; Sussidi del docente 
21*21. Proprietà nutrizionali-salutistiche e conservazione della frutta secca in guscioTesto 5; Sussidi del docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

    Orale

  • FRUTTICOLTURA

    Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
    • Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni vegetali a destinazione alimentare
    • Ruolo dei fattori naturali (terreno, atmosfera, pianta) sulle caratteristiche di qualità delle produzioni vegetali
    • Ruolo della gestione agronomica (scelta del genotipo, concimazione, irrigazione, lavorazioni, protezione delle colture) sulle caratteristiche di qualità delle produzioni vegetali
    • Caratteristiche di qualità del frumento (tenero e duro)
    • Caratteristiche di qualità del carciofo
    • Caratteristiche di qualità del pomodoro da industria
  • FRUTTICOLTURA

    1. Ciclo di fruttificazione

    2. Indici di maturazione

    3. Biologia di fruttificazione degli agrumi