ECONOMIA DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE A - L

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Maria De Salvo
Crediti: 6
SSD: AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 110 di studio individuale, 40 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze sull’impresa e sui rapporti che la stessa stabilisce con i principali istituti economici, sulla classificazione delle imprese,
sul principio di economicità ed il bilancio di esercizio.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Vivamente consigliata anche se non obbligatoria


Contenuti del corso

Economia delle imprese agroalimentari e relativi rapporti con altri istituti economici. Classificazione delle imprese agroalimentari. Collocazione delle imprese agroalimentari nel sistema economico e definizioni delle finalità imprenditoriali. Analisi e determinazione del reddito e del capitale di funzionamento. Analisi di bilancio per indici e per flussi. Elaborazione della contabilità aziendale e dei costi operativi per prodotto e per commessa. Analisi dell'efficienza. Business Plan.


Testi di riferimento

  • Sciarelli S.: La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM, Padova, 2014.
  • Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Corso di economia aziendale, il Mulino, Bologna, 2005.
  • Torquati B.: Economia e gestione dell’impresa agraria, Edagricole, Bologna, 2003.


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 1. Economia delle imprese agroalimentari 
2 1.1. Il sistema agroalimentare in Italia ed in SiciliaMateriale didattico disponibile su Studium 
3*1.2. L’impresa ed il suo ruolo economico e socialeSciarelli, 2014: Capitolo 1 
4*1.3. Classificazione delle impreseMateriale didattico disponibile su Studium 
5*1.4. I rapporti tra l’impresa e l’ambiente socio-economicoSciarelli, 2014: Capitolo 2 
6*1.5. I protagonisti nella vita dell’impresa: la teoria degli «stakeholder»Sciarelli, 2014: Capitolo 3 
7*1.6. Le finalità imprenditorialiSciarelli, 2014: Capitolo 4 
8*1.7. Comportamenti imprenditoriali e gestione strategica: strategie competitive e percorsi di sviluppo aziendale Sciarelli, 2014: Capitolo 5 e Capitolo 6 
9 2. L’economicità, il reddito ed il capitale 
10*2.1. Il principio di economicitàAiroldi et al., 2005: Capitolo 5 
11*2.2. I modelli di rappresentazione dell'economicità delle impresaAiroldi et al., 2005: Capitolo 6 
12*2.3. L’analisi di bilancio 
13 2.3.1. L’analisi di bilancio per indiciAiroldi et al., 2005: Capitolo 7; materiale didattico disponibile su Studium 
14 2.3.2. L’analisi di bilancio per flussiMateriale didattico disponibile su Studium 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale preceduta da prove intermedie non obbligatorie.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Classificazione imprese, scegliendo almeno 4 parametri

Finalità imprenditoriali

Tipologia e relativo ruolo degli stakeholder

elaborati del bilancio di esercizio

Destinazione del risultato di esercizio

Aree dell'analisi di bilancio per indici

Rendiconto finanziario