COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Elena Agata Alparone
Crediti: 5
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 69 di studio individuale, 14 di lezione frontale, 42 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le capacità di base per la comunicazione scritta e orale a livello tecnico-specialistico. Il livello CEFR di riferimento è il B1


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e conversazione


Frequenza lezioni

Consigliata ma non obbligatoria


Contenuti del corso

  • Present simple / continuous.
  • State Verbs.
  • Past simple / continuous.
  • Present Perfect Simple with just, already, yet, for/since.
  • Future tenses.
  • shall/will.
  • First, second and third Conditional clauses.
  • Modals.
  • Passive Form.
  • Word Order
  • What…like?, How far…?, How long…?
  • Pronouns/Adjectives.
  • Comparative/Superlative
  • Prepositions: time, place, movement.
  • Ordinal/Cardinal Numbers.
  • Reading numbers, dates, prices fluently. Countable/uncountable nouns with some/any, much/many/a lot of, a little/a few. - too much/many, enough.
  • Possessive pronouns.
  • Articles.
  • Phrasal verbs.
  • Speaking and listening activities.

Testi di riferimento

M. Vince, English Grammar in Context (Intermediate), Oxford, Macmillan, 2008.

Durante le lezioni, verranno forniti ulteriori materiali dalla docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Argomenti essenziali di grammatica della lingua ingleseR. Murphy, L. Pallini, Essential Grammar in Use, Cambridge 
2Ampliamento del lessico settorialeWHAT'S THE MATTER? MASTERING & DEVELOPING, CHEMISTRY, BIOLOGY & NEW TECHNOLOGIES, HOEPLI 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una prova in itinere scritta, una prova finale orale.

Prove in itinere
Domande di grammatica (fill the gaps e multiple choice)

Prove di fine corso
La prova finale consisterà nella discussione di una delle tematiche affrontate a lezione o da una delle letture fornite dalla docente.

Chi non avrà sostenuto la prova in itinere, o non l'avrà superata, dovrà rispondere oralmente anche a domande relative alla grammatica.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande di grammatica (fill the gaps e multiple choice)