LABORATORIO DI INFORMATICA A - L

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Ugo Becciani
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 47 di studio individuale, 14 di lezione frontale, 14 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Acquisire l'uso dei sistemi informatici, in particolare si utilizzano i programmi di videoscrittura, fogli di calcolo e CAD.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in Laboratorio


Prerequisiti richiesti

Minima familiarità con l'uso di Windows.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Elementi di base dell'ICT: sistemi di numerazione e codifica delle informazioni, la rappresentazione delle informazioni. Hardware: la Cpu, i bus, le porte, le memorie, Le connessioni Internet. Il software: I sistemi operativi: Windows. Software applicativo. Videoscrittura: principali funzioni di Word. Tabelle e disegni. La stampa. Funzioni avanzate. I fogli elettronici: principali funzioni di Excel. I riferimenti. Le formule, tabelle, Analisi dei dati, formattazione e la protezione. I grafici. La stampa. Principali funzioni di Autocad: interfaccia utenti e strumenti, disegno e creazione oggetti 2D, proprietà e quotature, ambiente 3D. Esempi pratici


Testi di riferimento

1) Raffaella Rossini. Microsoft Word 2010 pocket. Apogeo, 2010.

2) Saverio Rubini. Microsoft Excel 2010 pocket. Apogeo, 2010.

3) Luigi Santapaga, Matteo Trasi. Autocad 2015 pocket. Apogeo, 2014.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti di Base dell'Informatica e Web 
2Produzione di Documentazione e Relazioni: WordRaffaella Rossini. Microsoft Word 2010 pocket. Apogeo, 2010. 
3I fogli elettronici: principali funzioni di ExcelSaverio Rubini. Microsoft Excel 2010 pocket. Apogeo, 2010. 
4Disegno CAD: Principali funzioni di AutocadLuigi Santapaga, Matteo Trasi. Autocad 2015 pocket. Apogeo, 201 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova pratica in Laboratorio. Esame orale a discrezione del docente


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Realizzare un documento di Word con caratteristiche specifiche, Impostare un foglio di elettronico, realizzare un semplice progetto in Autocad.