LABORATORIO DI INFORMATICA A - L
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 47 di studio individuale, 14 di lezione frontale, 14 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Acquisire l'uso dei sistemi informatici, in particolare si utilizzano i programmi di videoscrittura, fogli di calcolo e CAD.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in Laboratorio
Prerequisiti richiesti
Minima familiarità con l'uso di Windows.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Elementi di base dell'ICT: sistemi di numerazione e codifica delle informazioni, la rappresentazione delle informazioni. Hardware: la Cpu, i bus, le porte, le memorie, Le connessioni Internet. Il software: I sistemi operativi: Windows. Software applicativo. Videoscrittura: principali funzioni di Word. Tabelle e disegni. La stampa. Funzioni avanzate. I fogli elettronici: principali funzioni di Excel. I riferimenti. Le formule, tabelle, Analisi dei dati, formattazione e la protezione. I grafici. La stampa. Principali funzioni di Autocad: interfaccia utenti e strumenti, disegno e creazione oggetti 2D, proprietà e quotature, ambiente 3D. Esempi pratici
Testi di riferimento
1) Raffaella Rossini. Microsoft Word 2010 pocket. Apogeo, 2010.
2) Saverio Rubini. Microsoft Excel 2010 pocket. Apogeo, 2010.
3) Luigi Santapaga, Matteo Trasi. Autocad 2015 pocket. Apogeo, 2014.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Concetti di Base dell'Informatica e Web | |
2 | Produzione di Documentazione e Relazioni: Word | Raffaella Rossini. Microsoft Word 2010 pocket. Apogeo, 2010. |
3 | I fogli elettronici: principali funzioni di Excel | Saverio Rubini. Microsoft Excel 2010 pocket. Apogeo, 2010. |
4 | Disegno CAD: Principali funzioni di Autocad | Luigi Santapaga, Matteo Trasi. Autocad 2015 pocket. Apogeo, 201 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica in Laboratorio. Esame orale a discrezione del docente
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Realizzare un documento di Word con caratteristiche specifiche, Impostare un foglio di elettronico, realizzare un semplice progetto in Autocad.