GEOGRAFIA URBANA E DEI PROCESSI TERRITORIALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: TERESA GRAZIANO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze specifiche nell’ambito della geografia urbana, con particolare riferimento alle caratteristiche e alle modalità di organizzazione territoriale degli spazi geografici da una prospettiva transcalare (globale, regionale, locale). Inoltre, lo studente acquisirà competenze specifiche nell’analisi territoriale di processi e dinamiche che avvengono alla scala intra-urbana e in termini di urbanizzazione estesa, concepita nel suo rapporto osmotico con le aree rurali e/o cosiddette “marginali”.

Conoscenza applicata: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti teorici, concettuali e analitici della geografia economica propedeutici alla programmazione, pianificazione, gestione e valorizzazione del territorio e del paesaggio, con particolare riferimento alla scala urbana e al reticolo di flussi e relazioni che intercorrono tra spazi urbani e spazi rurali. Inoltre, lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione delle caratteristiche dei paesaggi urbani e rurali, oltre ad organizzarli ed elaborarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici. Lo studente svilupperà anche competenze in merito alla progettazione partecipata del territorio tramite tecniche afferenti alle scienze socio-territoriali.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di valutare criticamente le specificità territoriali dei territori urbani e rurali da una prospettiva spazio-temporale ampia che consenta di coglierne la loro intrinseca complessità.

Capacità comunicative: lo studente sarà capace di trasferire le conoscenze relative ai sistemi territoriali di diversa natura alle scale differenti attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico della geografia e degli strumenti di analisi necessari alla valutazione delle caratteristiche territoriali.

Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria per integrare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per l’analisi, l’interpretazione di sistemi territoriali complessi in ambito urbano e rurale, propedeutici alla progettazione territoriale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali (con ausilio di tool digitali per la didattica interattiva)

lavori di gruppo basati sul problem-based learning e workshop

seminari

analisi partecipata di casi di studio in aula attraverso la visione di materiale fotografico e/o audiovisivo

flipped classroom (classe capovolta)

esercitazioni e simulazioni in aula

fieldwork (indagini sul campo e lezioni in esterna)

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche alla docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa  Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

In virtù del carattere partecipativo e interattivo del corso, in particolare durante i workshop in aula e le indagini sul campo, è fortemente consigliata la frequenza delle lezioni.

Contenuti del corso

Il corso si focalizza sull’analisi geografica del territorio in ambito urbano alle diverse scale (globale, regionale, locale), partendo dall’esplorazione concettuale dei paradigmi fondanti della disciplina (ambiente, territorio, paesaggio, regione geografica) e declinandoli ai diversi spazi analizzati, con l’obiettivo di approfondire la profonde trasformazioni impresse nelle caratteristiche strutturali dei territori in ambito urbano, le dinamiche evolutive dei sistemi territoriali nelle aree “marginali” e le loro reciproche interazioni. 

Attraverso l’approfondimento teorico, l’analisi di casi di studio, le visite sul campo e i laboratori pratici, il corso intende esplorare il rapporto tra paesaggio e territorio da un lato e gestione e valorizzazione dall’altro, cogliendone l’intrinseca complessità e valutando criticamente gli usi conflittuali dei diversi attori coinvolti in ambito urbano, nonché le osmotiche relazioni che intercorrono tra città, spazi rurali e aree marginali.

I principali obiettivi del corso consistono nel trasmettere agli studenti conoscenze e competenze sulla crescente reticolarità e multiscalarità dei processi di sviluppo territoriale che collegano i centri urbani , inseriti in un contesto globale sempre più complesso; ed esplorare il carattere multidimensionale della sostenibilità ambientale, inclusi i conflitti e le disuguaglianze sociali nell'uso e fruizione degli spazi.

Testi di riferimento

Testo 1. Dematteis G., Lanza C., Le città del mondo. Una geografia urbana, II edizione, Utet, Torino, 2014.

Testo 2. Graziano T. (2021). Smart Territory. Attori, flussi e reti digitali per le aree “marginali”, Franco Angeli, Milano.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Graziano T.Smart Territory. Attori, flussi e reti digitali nelle aree "marginali"Franco Angeli20219788835119517
Dematteis G., Lanza C.Le città del mondo. Una geografia urbanaUtet20149788860084323

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I concetti di Ambiente, Territorio, Paesaggio  in GeografiaMateriale didattico fornito dalla docente
2Il caleidoscopio urbano: definizioni, categorie e descrizioni di cittàTesto 1. Cap. 1
3Processi e fasi di urbanizzazioneTesto 1. Cap. 2
4Espansione e dispersione urbana: la città contemporaneaTesto 1. Cap. 3
5Funzione della città e crescita urbanaTesto 1. Cap. 4
6Ambiente e paesaggio in ambito urbanoTesto 1. Cap. 5.
7Valore del suolo, trasporti e forma della cittàTesto 1. cap. 6
8Popolazione urbanaTesto 1. Cap. 7
9Sistemi territoriali urbani e reti di cittàTesto 1. Cap. 8.
10Politiche urbaneTesto 1. Cap. 9
11Centro e periferia, dalla scala urbana a quella regionaleTesto 2. Cap. 1
12Dalle inner periferies europee alle aree interne in Italia: politiche e strategie per le aree marginaliTesto 2. Capp. 2,4
13Laboratorio teorico-pratico di analisi quali-quantitativa del territorio e del paesaggio per la progettazione partecipata Materiale didattico fornito dalla docente
14Fieldworks

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per favorire le diverse inclinazioni e attitudini personali degli studenti, la verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite un test scritto (non obbligatorio) alla fine del corso di lezioni da integrare con una verifica delle capacità espositive tramite colloquio orale durante le sessioni di esami. Per coloro che non dovessero sostenere o superare il test scritto, la verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite colloquio orale.

La valutazione si fonda sulla base dei seguenti criteri: 

  1. capacità di apprendimento e livello di approfondimento; 
  2. capacità di sintesi, chiarezza espositiva e utilizzo del registro linguistico specialistico della disciplina; 
  3. capacità di riflessione e rielaborazione critica in autonomia.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I concetti di Paesaggio e Territorio in Geografia; I processi di urbanizzazione; gentrification e rigenerazione urbana