ECONOMIA AMBIENTALE E TERRITORIALEModulo ECONOMIA AMBIENTALE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giuseppe CUCUZZARisultati di apprendimento attesi
Fornire le conoscenze per la comprensione delle relazioni tra sistema economico e risorse ambientali, dei principi e degli strumenti di politica economica utili per generare un miglioramento del benessere sociale coerentemente con le esigenze di uno sviluppo sostenibile.
In termini di apprendimento i risultati conseguibili possono sintetizzarsi come di seguito indicato:
Conoscenza e comprensione – capacità di acquisire conoscenze utili per comprendere le interrelazioni tra sviluppo economico e ambiente e gli aspetti di natura economica, sociale e ambientale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione – lo studio e l’analisi degli elementi di base degli strumenti economici utili per promuovere interventi compatibili con lo sviluppo sostenibile permettono di comprendere la loro applicabilità con riferimento a diversificate condizioni ambientali
Autonomia di giudizio – l’assimilazione dei contenuti della disciplina stimola la consapevolezza della diversificazione dei contesti territoriali e della necessità di operare con obiettività e trasparenza per conseguire un reale miglioramento del benessere sociale
Abilità comunicative – capacità di comprendere, illustrare e argomentare con appropriata padronanza del linguaggio e dei contenuti di basein merito ai temi di economia ambientale
Capacità di apprendimento – Acquisizione delle conoscenze di base utili spendibili nel mondo del lavoro nell’ambito di competenza del corso di studi frequentato e per accedere a livelli di istruzione di livello superiore
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede attività didattiche frontali in aula, mediante lo svolgimento di 21 ore di lezioni e 42 ore di esercitazioni, eventuali seminari e visite tecniche presso enti ed imprese.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.
Contenuti del corso
Principi di economia generale; L’ambiente e il sistema economico; Le esternalità ambientali; Gli strumenti di regolamentazione delle esternalità; Le politiche ambientali internazionali, comunitarie e nazionali; Criteri di utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili; Economia e politica dei cambiamenti climatici; Principi e modelli di organizzazione del territorio.
Testi di riferimento
1.Turner R.K., Pearce D.W., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2003.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Introduzione al corso. | Testo 1: Introduzione |
2 | 2 L’economia estesa. | Testo 1: cap. 1 |
3 | 3. Ambiente ed etica. | Testo 1: cap. 2 |
4 | 4. Crescita economica, aumento della popolazione e ambiente. La curva di Kuznets ambientale. | Testo 1: cap. 3 e materiale didattico fornito dal docente |
5 | 5. Lo sviluppo sostenibile e gli indicatori di sostenibilità ambientale. | Testo 1: cap. 4 e materiale didattico fornito dal docente |
6 | 6. Conferenze e accordi internazionali per la tutela transnazionale dell’ambiente. | Materiale didattico fornito dal docente |
7 | 7. I Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite e lo stato di attuazione in Italia. | Materiale didattico fornito dal docente |
8 | 8. Il funzionamento dei mercati e i loro fallimenti. | Testo 1: cap. 5 |
9 | 9. Il fallimento dell’intervento pubblico. | Testo 1: cap. 6 |
10 | 10. Economia circolare, bioeconomia ed uso efficiente delle risorse. | Materiale didattico fornito dal docente |
11 | 11. La green economy e la finanza sostenibile. | Materiale didattico fornito dal docente |
12 | 12. Strumenti di supporto alle decisioni: cenni sull’Analisi Costi-Benefici. | Testo 1: cap. 7 |
13 | 13. Rischio e incertezza. | Testo 1: cap. 9 |
14 | 14. Le politiche ambientali - I soggetti: il ciclo di vita di una politica ambientale e le istituzioni. Le agenzie internazionali, europee e nazionali. | Materiale didattico fornito dal docente |
15 | 15. Le politiche ambientali - I principi direttivi: “chi inquina paga”; “utilizzatore pagatore”; “precauzionale”; “di sussidiarietà”; “do no significant harm – DNSH. | Materiale didattico fornito dal docente |
16 | 16. Le politiche ambientali - Gli strumenti: I meccanismi basati sul funzionamento del mercato. | Testo 1: cap. 10 e 11 |
17 | 17. Le imposte ecologiche. | Testo 1: cap. 12 |
18 | 18. I permessi negoziabili. | Testo 1: cap. 13 |
19 | 19. I meccanismi basati sugli strumenti normativi: gli standard ambientali. | Testo 1: cap. 14 |
20 | 20. Gli strumenti volontari: bilanci ecologici, sistemi di etichettatura e certificazione ambientale, analisi del ciclo di vita, i bilanci ambientali | Materiale didattico fornito dal docente |
21 | 21. Il ruolo della contabilità ambientale | Materiale didattico fornito dal docente |
22 | 22. Energia, ambiente, clima e territorio: le risorse rinnovabili. | Testo 1: cap. 15 |
23 | 23. Energia, ambiente, clima e territorio: Le risorse non rinnovabili. | Testo 1: cap. 16 |
24 | 24. I cambiamenti climatici: evidenze scientifiche, strategie e strumenti di contrasto. Il ruolo delle Nazioni Unite; le Conferenze delle Parti e gli accordi internazionali. | Materiale didattico fornito dal docente |
25 | 25. La Politica ambientale dell'UE. Nascita ed evoluzione: istituzioni, strategie, obiettivi e principali atti legislativi. | Materiale didattico fornito dal docente |
26 | 26. I Programmi d’azione ambientale dell’UE. | Materiale didattico fornito dal docente |
27 | 27. L’Emission Trading Scheme e le iniziative per il conseguimento della decarbonizzazione e la neutralità climatica. | Materiale didattico fornito dal docente |
28 | 28. Il New Green Deal dell'Unione europea. | Materiale didattico fornito dal docente |
29 | 29. La politica ambientale in Italia: Fasi evolutive e iniziative recenti della politica ambientale italiana. | Materiale didattico fornito dal docente |
30 | 30. La strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. | Materiale didattico fornito dal docente |
31 | 31 Lo stato del capitale naturale e della biodiversità nel contesto internazionale e in Italia. | Materiale didattico fornito dal docente |
32 | 32. La transizione energetica e il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima Italia. | Materiale didattico fornito dal docente |
33 | 33. Il Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana (PEARS 2030). | Materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi, di linguaggio e di esposizione, capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento:
Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi:
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente
inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A
livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi:
Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena
appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento:
Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e
sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le
referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento:
Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha
capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi
coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le
referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento:
Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha
notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito
gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento:
Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha
notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo
di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cos’è lo sviluppo sostenibile?
Quali sono le principali conferenze e convenzioni internazionali in tema di tutela dell’ambiente?
Cosa sono le esternalità ambientali?
Cosa afferma il Teorema di Coase?
Perché e come interviene l’operatore pubblico per tutelare e migliorare l’ambiente?
Cosa sono e come funzionano gli standard e le imposte ambientali?
Cosa sono e come funzionano i permessi negoziabili?
Cosa sono i cambiamenti cliamtici e perchè è utile contrastarli?
Quali sono le strategie di contrasto ai cambiamenti cliamtici?
Principi e strategie della Politica ambientale dell'Unione europea