STORIA DEL TERRITORIO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Modulo STORIA DEL TERRITORIO E DELLE CITTA'

Anno accademico 2024/2025 - Docente: TERESA GRAZIANO

Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno competenze teorico-metodologiche per l’analisi diacronica della città, cogliendo le stratificazioni passate in relazione alle configurazioni territoriali contemporanee.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare le metodologie e gli strumenti critici per “leggere” e interpretare i processi evolutivi nel contesto urbano.
  • Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno capaci di individuare, selezionare ed elaborare i dati derivanti dall’analisi storica di un centro urbano.
  • Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno un registro linguistico specialistico relativo alla storia urbana e saranno capaci di comunicarne gli esiti delle analisi tramite elaborati/relazioni
  • Capacità di apprendimento: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di ricostruire i processi di stratificazione storica della città.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Lavori di gruppo in classe: analisi di gruppo di documenti storici sull’evoluzione urbana

Flipped classroom: presentazione dei risultati delle analisi di gruppo

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

In virtù del carattere partecipativo e interattivo del corso, in particolare durante i workshop in aula e le indagini sul campo, è fortemente consigliata la frequenza delle lezioni.

Contenuti del corso

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti teorico-metodologici per esplorare l’evoluzione dei processi urbani e territoriali da una prospettiva diacronica in modo da potere “leggere” le successive stratificazioni impresse nel corso della storia nella struttura urbana, connettendole con processi e dinamiche della contemporaneità.

In particolare, gli studenti approfondiranno i principali approcci teorici relativi all’evoluzione storica delle città e acquisiranno gli strumenti metodologici per effettuare ricerche bibliografica e d’archivio, individuare le fonti iconografiche (mappe e carte; fotografie), le fonti testuali secondarie (articoli giornalistici, testi di viaggio, documenti di piano) e usarli nell'analisi sul campo.

Testi di riferimento

Testo 1. Benevolo L., La città nella storia di Europa, Latera, Bari-Roma, 1993 (selezione di capitoli).

Altro materiale didattico include articoli scientifici, documenti di policy making e report/dossier. Il materiale sarà reso disponibile nel corso delle lezioni su Studium.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La città nella storia: morfologia, categorie e funzioni urbane dall'età classica al MedioevoMateriale didattico fornito dalla docente 
2Città e Rivoluzione IndustrialeTesto 1. Cap. 6
3La città europea e i piani: i casi di Parigi, Barcellona, Vienna, AmsterdamTesto 1. Cap. 6 + Materiale didattico fornito dalla docente
4Le città nel XX secoloTesto 1. Cap. 7
5Il centro storico, fra tutela e rigenerazione: definizione, inquadramento normativo e indicazioni operative. Focus sul centro storico di CataniaMateriale didattico fornito dalla docente
6Carte, fotografie, disegni: le fonti iconografiche per analizzare la storia urbanaMateriale didattico fornito dalla docente
7Indagini sul campo: la passeggiata urbana come strumento per l’analisi dei mutamenti urbanistici 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale comprende la presentazione di un elaborato individuale incentrato sull’evoluzione storica di una città selezionata come caso di studio e la valutazione della conoscenza dell’inquadramento teorico.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale, durante il quale lo studente presenterà il proprio progetto individuale e sarà valutato per la conoscenza teorica generale. 

 La valutazione si fonda sulla base dei seguenti criteri: 

1. capacità di apprendimento e livello di approfondimento; 

2. capacità di sintesi, chiarezza espositiva e utilizzo del registro linguistico specialistico della disciplina; 

3. capacità di riflessione e rielaborazione critica in autonomia;


 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La città e la Rivoluzione industriale; il piano di Haussmann; la città medievale.