DIFESA FITOSANITARIAModulo PATOLOGIA DELLE PIANTE AGRO-FORESTALI E ORNAMENTALI
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Antonella PANERisultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire le nozioni di base sulle malattie di origine biotica e abiotica delle piante utilizzate per fini ornamentale, paesaggistico, e nelle aree a verde, con particolare riferimento a funghi, oomiceti, batteri e agli stress di natura ambientale. Lo studente conoscerà la morfologia, biologia, patogenesi, eziologia ed epidemiologia dei principali agenti di malattia delle piante coltivate, forestali e ornamentali. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito abilità diagnostiche, sarà in grado valutare l'importanza fitosanitaria dei principali agenti di malattie delle piante e avrà le conoscenza di base per definire strategie ecosostenibili per il contenimento delle infezioni in ambienti naturali e antropizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Capacità di proporre diagnosi fitopatologiche
- Capacità di pianificare interventi di lotta nel settore fitopatologico agrario e forestale e ornamentale
- Capacità di utilizzare gli strumenti cognitivi e gli elementi logici offerti dal corso che gli permettono un aggiornamento continuo delle conoscenze relative alla Patologia vegetale e forestale.
Autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i metodi diagnostici per l'identificazione degli agenti causali delle malattie; di proporre gli interventi per prevenire, controllare e stabilire un sistema di produzione ecocompatibile. Saranno forniti gli strumenti necessari per consentire agli studenti di analizzare in autonomia, ed eseguire l’analisi in campo e in laboratorio.
Abilità comunicative
- Acquisizione di linguaggio adeguato alla disciplina,
- Capacità di esprimere in modo chiaro e sintetico, utilizzando lo specifico lessico disciplinare, i contenuti del corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Gli obiettivi formativi prefissati saranno raggiunti attraverso lezioni frontali condotte con l’ausilio di schemi didattici su supporto informatico ed esercitazioni di laboratorio. Saranno consultate delle banche dati, dei testi e delle riviste specializzate per favorire l'interazione con lo studente. Le esercitazioni di laboratorio (2 CFU) riguarderanno argomenti trattati nelle lezioni teoriche. Inoltre saranno organizzate visite tecniche in campo di interesse multidisciplinare per favorire l'apprendimento degli studenti e aumentare le loro conoscenze pratiche sui principali patogeni delle piante.
Inoltre si proporrà agli studenti di allestire una relazione su un argomento monografico, scelto insieme al docente, che poi dovrà essere presentato alla fine del corso previa preparazione di un power point. Ciò consentirà agli studenti di acquisire una serie di conoscenze relative ai seguenti aspetti: a) effettuare una ricerca bibliografica consultando articoli e siti web sull'argomento scelto, avendo cura di selezionare le fonti più affidabili; b) preparare una relazione sulla base di uno schema ben tracciato; c) allestire un power point scegliendo immagini adeguate e strutturando le diapositive in modo opportuno; d) esporre in pubblico rispondendo alle domande del docente.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base sulla cellula vegetale : struttura e funzionamento (importanti)
Conoscenze di base sulla botanica generale (importanti)
Conoscenze di base sulla fisiologia vegetale (utili)
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma per sostenere l’esame è vivamente consigliato seguire almeno il 70% delle attività didattiche previste.
Modalità di accertamento della frequenza.- Ciascun docente stabilisce un metodo per l'accertamento della frequenza al corso e, a fine corso, comunica alla Segreteria degli Studenti l'elenco degli studenti che non hanno soddisfatto l'obbligo della frequenza.
Contenuti del corso
L’insegnamento fornirà le conoscenze di base riguardanti le alterazioni di origine biotica e abiotica delle piante. I principali agenti di malattie saranno caratterizzati in base alla loro morfologia, biologia, patogenesi, eziologia ed epidemiologia. Particolare attenzione sarà data alla diagnosi dei patogeni su base tradizionale e molecolare ed alle strategie di difesa eco-compatibili.
Concetti generali di patologia vegetale
Tipi e quadri di malattia; tipi e quadri di sintomi; diagnostica fitopatologica.
Generalità sui principali agenti di malattie delle piante e le loro interazioni con le piante in relazione all’ambiente.
Ciclo di sviluppo di una malattia infettiva.
Influenza dei fattori ambientali sullo sviluppo della malattia.
Meccanismi di virulenza dei patogeni e di resistenza delle piante
Epidemiologia
Metodi e mezzi di lotta nei diversi ambiti territoriali: mezzi agronomici o colturali; mezzi fisici e meccanici; mezzi biologici; mezzi chimici: Agrofarmacie loro modalità d'azione; formulati commerciali e principi attivi; effetti secondari dei trattamenti antiparassitari; principi di lotta integrata. Legislazione fitosanitaria.
Concetto di ecosistema forestale. Concetto di foresta urbana; pecularietà dell'ambiente urbano. Peculiarità e aspetti della coltivazione in vivaio.
Principali malattie delle piante ornamentali e della macchia mediterranea:
- Malattie causate da oomiceti: marciumi radicali e al colletto di piante ornamentali e forestali in ambienti naturali e antropizzati
- Malattie causate da funghi: Malattie dell’apparato fogliare di piante ornamentali e forestali ; cancri ; Tracheomicosi
- Le Carie del legno: processo di infezione; tipi di carie; identificazione dell'agente cariogeno. Verifica della stabilità degli alberi: metodo VTA.
- Malattie batteriche: Tumore radicale. Galle batteriche .Colpo di fuoco batterico delle rosaceae
- Alterazioni non parassitarie: stress idrico; stress termico; danni da inquinanti.
Esercitazioni (2CFU): riconoscimento di sintomi delle principali malattie delle piante ornamentali e forestali ai fini di apprendere i modalità e metodi di diagnosi; allestimento e osservazione di preparati in microscopia ottica; metodi di isolamento di alcuni agenti causali responsabili di gravi malattie del settore forestale e ornamentaledi e loro caratterizzazione morfologica, patogenetica e molecolare ai fini di una corretta diagnosi. Esercitazioni di campo: rilievi in vivaio ed in bosco su stadi di malattia, incidenza ed intensità dei danni causati da differenti patogeni e approfondimento di casi studio. Seminari su argomenti monografici tenuti da esperti del settore. Consultazione di banche dati, testi e riviste specializzate.
Testi di riferimento
1) Belli G. -.2006. Elementi di Patologia Vegetale (seconda edizione, 2012), Editore Piccin, Padova
2) George N. Agrios – Plant Pathology – Academic. Press. Inc., San Diego, California (V edizione).
3) Alberto Panconesi, Salvatore Moricca, Alessandro Ragazzi. Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Specie introdotte e di temuta introduzione. Patron editore, 2014
4) P. Capretti e A Ragazzi- Elementi di Patologia Forestale – Patron Editore Bologna
5) A.Garibaldi, M.L.Gullino, V.Lisa- Malattie delle piante ornamentali- Calderini Edagricole
Per approfondimenti:
6) F.Moriondo – Introduzione alla patologia forestale- seconda edizione. Utet, Torino
7) N. Anselmi, G. Govi , 1996, “Patologia del Legno”, Edagricole, Bologna
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Concetto e classificazione delle malattie. | 1, 2e 3 - Materiale didattico fornito dal docente |
2 | Concetto di ecosistema forestale. Concetto di foresta urbana; pecularietà dell'ambiente urbano.Peculiarità e aspetti della coltivazione in vivaio. | 3 e 4 - Materiale didattico fornito dal docente |
3 | Sintomatologia: Interpretazione dei sintomi; | 1,2 e 3 - Materiale didattico fornito dal docente |
4 | Diagnosi: Concetto di diagnosi e tipi di diagnosi. | 1,2 e 3 - Materiale didattico fornito dal docente |
5 | Fasi di sviluppo di una malattia infettiva | 2 e 3 - Materiale didattico fornito e dal docente |
6 | Meccanismi di aggressione dei patogeni e di resistenza delle piante | 1, 2 e 3 - Materiale didattico fornito e dal docente |
7 | Epidemiologia | 2 e 3 - Materiale didattico fornito dal docente |
8 | Metodi e mezzi di lotta nei diversi ambiti territoriali. Legislazione fitosanitaria. | 1, 2 e 3 |
9 | Generalità sui principali agenti di malattie delle piante e le loro interazioni con le piante in relazione all’ambiente. | 1, 2 e 3 |
10 | Malattie causate da oomiceti: marciumi radicali e al colletto di piante ornamentali e forestali in ambienti naturali e antropizzati | 1,2,3 e 4 - Materiale didattico fornito dal docente |
11 | I cancri: definizione, caratteristiche, sintomi, danni e diagnosi | 1,2,3 e 4. Materiale didattico fornito dal docente |
12 | Malattie causate da funghi: Malattie dell’apparato fogliare di piante ornamentali e forestali | 1,2,3 e 4 - Materiale didattico fornito dal docente |
13 | Le Carie del legno: definizione, processo di infezione; tipi di carie; identificazione dell'agente cariogeno; danni e metodi di controllo . | 1, 2, 3 e 6 - Materiale didattico fornito dal docente |
14 | Malattie batteriche: caratteristiche , sintomi, danni e diagnosi | 1,2,3 e 4 - Materiale didattico fornito dal docente |
15 | Alterazioni non parassitarie: caratteristiche, sintomi, danni e diagnosi | 1,3,5 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova intermedia scritta, a risposta aperta della durata di 2 ore, L’esito della prova, valutata in trentesimi, farà media con l’esito della prova orale per il raggiungimento del voto finale.
La prova orale consiste nell' approfondimento di un argomento monografico inerente al programma svolto, scelto in accordo con il docente, con presentazione di un elaborato scritto ed un Power point da discutere oralmente in sede di esame. La valutazione della preparazione dello studente, espressa in trentesimi, avverrà sulla base dei seguenti criteri: qualità e livello di approfondimento dell' argomento trattato; proprietà di sintesi e esposizione (la proprietà di linguaggio tecnico ), e capacità di ragionamento dello studente. Durante l'illustrazione della relazione il docente si accerterà delle conoscenze maturate durante il corso con alcune domande specifiche.
Solo per gli studenti che non hanno partecipato alla prova intermedia o che non la hanno superata, sarà richiesto, in aggiunta al PowerPoint, un colloquio orale individuale che prevede la verifica delle conoscenze e competenze specifiche nel complesso acquisite. La valutazione espressa in trentesimi sarà basata sulla pertinenza delle risposte fornite, la qualità dei contenuti, la capacità dello studente a collegare i diversi argomenti e fornire esempi concreti; inoltre, si terrà conto della proprietà di espressione tecnica e complessiva utilizzata.
Il giudizio finale segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: ha una conoscenza limitata e frammentaria degli argomenti fondamentali;
Capacità di analisi e sintesi: effettua analisi in modo superficiale e largamente incompleto
Abilità linguistiche ed espressive: fa uso di una terminologia inadeguata e di un linguaggio incerto e confuso
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: superficiali e parziali
Capacità di analisi e sintesi: effettua analisi e sintesi non complete e non approfondite.
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo non sempre corretto
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: conosce con sufficiente precisione gli elementi fondamentali degli argomenti trattati
Capacità di analisi e sintesi: effettua analisi e sintesi quasi complete, ma non approfondite
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo semplice ma appropriato
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo sicuro e corretto
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: ha una conoscenza completa, approfondita e coordinata degli argomenti trattati
Capacità di analisi e sintesi: effettua analisi e sintesi complete ed approfondite
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo sicuro, articolato e fluido
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: ha una conoscenza completa, approfondita. amplia e personalizzata degli argomenti trattati
Capacità di analisi e sintesi: sa organizzare in modo autonomo e completo le conoscenze acquisite, ed è capace di valutazioni e di collegamenti autonomi
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo sicuro, articolato e fluido
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di malattia infettiva e non infettiva; patogeni e parassiti
Caratteristiche dei patogeni biotrofi e necrotrofi. Esempi
Illustrare i criteri di classificazione delle malattie.
Elencare i postulati di Koch e illustrarne la loro applicazione in Patologia vegetale.
Quali sono i fattori di aggressione (o meccanismi di attacco) degli agenti di malattia e perché vengono prodotti? Fare un esempio di malattia trofica ed uno di malattia auxonica
Illustrare le caratteristiche principali dei funghi e degli oomiceti
Cosa è un sintomo? Descriverne alcuni a vostra scelta e associarli ad una malattia
Descrivere i sintomi del marciume radicale causato da Armillaria.
Illustrare il meccanismo patogenetico dell'agente del tumore batterico
Illustrare la strategia di lotta ai marciumi radicali
ecc.