TECNOLOGIE PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Sabina Iole Giuseppina FAILLA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire i criteri di scelta delle macchine per la gestione sostenibile degli agro-ecosistemi, per la tutela del territorio e la gestione del verde.

Fornire gli elementi conoscitivi di base per comprendere la struttura e il funzionamento degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

Conoscenza e comprensione

Il corso prevede lo studio delle principali macchine utilizzate in contesti diversificati, agricoli e nelle aree a verde con l’obiettivo di limitare il relativo impatto ambientale. Inoltre, con riferimento all’impiego di energie alternative, saranno esaminate le caratteristiche tecniche e funzionali degli impianti più diffusi sul territorio.   

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

A conclusione del corso di lezioni ed esercitazioni, gli studenti saranno in grado di conoscere e scegliere le macchine e le tecniche atte ad una gestione sostenibile dell’ambiente, nonché di comprendere i principi di funzionamento degli impianti per la produzione di energia alternativa e di definire il loro dimensionamento.

 

Autonomia di giudizio

Attraverso attività seminariali e visite didattiche, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per poter effettuare le scelte ottimali, relativamente alle macchine e agli impianti nel rispetto del territorio e dell’ambiente.

 

Abilità comunicative

Le esercitazioni in classe e la partecipazione attiva durante le lezioni, consentiranno agli studenti di sviluppare un appropriato linguaggio tecnico e migliorare le loro abilità comunicative.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti conseguiranno elementi di conoscenze tecniche e professionalizzanti utili per poter affrontare il mondo del lavoro e/o studi di livello superiore.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali in aula con l'ausilio di slide, esercitazioni e seminari in aula con la partecipazione attiva degli studenti e visite didattiche presso aziende rappresentative degli argomenti trattati, presenti sul territorio. Il corso prevede l'acquisizione di 6 CFU che corrispondono a 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni per un totale di 56 ore.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CinAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Utili conoscenze di base di fisica.


Frequenza lezioni

La frequenza al corso è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.

Contenuti del corso

La parte generale analizza il contesto in cui si inquadrano gli argomenti del corso e prevede la trattazione dei principali elementi di fisica e meccanica che sono funzionali alla comprensione delle parti successive.

La prima parte del corso esamina gli aspetti tecnici ed operativi delle macchine impiegate per una gestione eco-compatibile del territorio con particolare riguardo al comparto agricolo. Saranno esaminate le tecnologie innovative applicate alle macchine motrici ed operatrici per favorire un’efficace impiego dei fattori produttivi nel rispetto dell’ambiente.

La seconda parte del corso riguarda gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con particolare riguardo all’energia eolica, solare, idroelettrica, geotermica e da biomasse. Saranno forniti alcuni elementi conoscitivi utili alle scelte tecnico-operative e al dimensionamento degli impianti in relazione al contesto territoriale.

 


Testi di riferimento

1.     MECCANICA E MECCANIZZAZIONE AGRICOLA, L. Bodria, G. Pellizzi e P. Piccarolo. Edagricole

2.     CREAZIONE E CURA DEL VERDE. MACCHINE E TECNICHE PER LA MANUTENZIONE E GESTIONE, Piccarolo Pietro. Il Sole 24 Ore Edagricole

3.     BIOMASSE ED ENERGIA. PRODUZIONE, GESTIONE E PROCESSI DI TRASFORMAZIONE. CON SETTE CASI-TIPO CONCRETAMENTE ATTUABILI IN REALTÀ PRODUTTIVE. A cura di: S.Castelli, Maggioli Editore.

4.     SISTEMI A BIOMASSE: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICA IMPIANTI DI GENERAZIONE CALORE ED ELETTRICITA'. Bocci Enrico; Caffarelli Alessandro; Villarini Mauro; D'amato Alessio. Maggioli Editore.

5.     AGRICOLTURA DI PRECISIONE. Guida pratica all’introduzione in azienda, Bertocco Matteo. Edizioni L’Informatore Agrario.

6.     AGRICOLTURA DI PRECISIONE. Concetti teorici e applicazioni pratiche, Bertocco Matteo, Sartori Luigi, basso Bruno. Edizioni L’Informatore Agrario.

7.     Fundamentals and Applications of Renewable Energy. Mehmet Kanoglu, Yunus Cengel, John Cimbala. McGraw-Hill Education.

8.     Agricultural Engineering. Maximus Stanley. Larsen & Keller Educ.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sistemi di unità di misura e grandezze fisicheMateriale didattico-Testi di Fisica 
2Classificazione delle macchine Testo 1-8
3Trattrici: organi di propulsione e di collegamento alle macchine operatrici Testo 1-8
4Macchine movimento terraMateriale didattico-Testo 1
5Macchine e tecniche per la gestione eco-compatibile dei sistemi agricoliMateriale didattico-Testo 1
6 Macchine per la gestione e la manutenzione del verde Testo 2
7Macchine e strumenti per l’agricoltura di precisioneTesto 5 e 6
8Fonti energetiche - Energie rinnovabiliTesti 3-4-7
9Impianti solari fotovoltaici e termiciMateriale didattico - Testo 7 
10AerogeneratoriMateriale didattico - Testo 7 
11Impianti idroelettrici e geotermiciMateriale didattico - Testo 7 
12Impianti a biomasseTesti 3-4-7

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale su 3-4 argomenti del corso.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e di esposizione, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Impianti per la produzione di energia rinnovabile.

Impianti solari termici e fotovoltaici.

Impianti eolici.

Impianti idroelettrici.

Impianti per lo sfruttamento delle energie da biomassa.

Componenti degli impianti per la produzione di biogas.

Macchine movimento terra.

Macchine per la gestione eco-compatibile dei sistemi agricoli.

Macchine per la gestione del verde.