STORIA E METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DELL'AMBIENTE
Modulo METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DI CITTA' E TERRITORIO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Mara BENADUSI

Risultati di apprendimento attesi

Questo modulo e' rivolto a studenti e studentesse interessati ad approfondire in chiave applicativa approcci e metodi della ricerca antropologica in campo ambientale, per orientare in chiave sostenibile politiche e pratiche di pianificazione territoriale. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
  • problematizzare in chiave antropologica le dinamiche socio-ambientali legate alla governance del territorio e alla pianificazione territoriale;
  • analizzare e praticare relazioni di cura e di reciprocità per gestire il rapporto tra ambienti, ecosistemi e società; 
  • posizionarsi in setting operativi dove gli approcci e metodi della ricerca qualitativa si contaminano con quelli di altri professionisti e stakeholders.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte alternando momenti di didattica frontale e momenti di didattica interattiva, in cui la classe si confronterà con le letture in programma e con le metodologie di indagine antropologica sul campo.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito.

Frequenza lezioni

Questo corso è progettato in uno stile seminariale e gli studenti sono incoraggiati a prepararsi prima della lezione. La puntualità, la partecipazione e il contributo complessivo alle attività svolte in aula incidono anch'esse sul giudizio finale.

Contenuti del corso

Nella prima parte del corso, la classe esplorerà  metodi e approcci della ricerca antropologica in contesti applicativi, utili sopratutto quando si vogliono innescare trasformazioni a livello territoriale e attivare pratiche collettive nutrendosi della collaborazione e del confronto transdisciplinare. Nella seconda parte si approfondiranno alcune tecniche e metodiche qualitative per lo studio dell'ambiente e del territorio (in particolare l'eco-etnografia, la walking ethnography e l'antropologia collaborativa). Quindi si entrerà nel vivo di casi-studio sul terreno per rintracciare le potenzialità applicative di un lavoro in campo ambientale orientato alla comprensione e valorizzazione del punto di vista di comunità, organizzazioni della società civile e istituzioni locali. 

Testi di riferimento

  • Mariano Pavanello, 2010, Fare Antropologia. Metodi per la ricerca etnografica, Zanichelli (Parte II e Parte III)
  • Giovanni Gugg, 2022, Sentire camminando: etnografia dei luoghi tramite le “walking interview”, in "Dialoghi Mediterranei": http://www.istitutoeuroarabo.it/DM/sentire-camminando-etnografia-dei-luoghi-tramite-le-walking-interview/ 
  • Letture a scelta concordate con il docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sulla base di piccoli gruppi formati durante l'attività in classe, gli studenti avranno la possibilità di essere valutati in diverse fasi del loro lavoro. In particolare gli studenti saranno valutati sulla base: a) della loro partecipazione attiva al corso; b) dei risultati del lavoro collettivo e individuale assegnato durante le attività in aula; c) della loro capacità di collegare approcci e metodi di ricerca qualitativa all'analisi di un caso di studio

Risultati della traduzione

Risultato di traduzion