COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIORGIA MICHELA SORTINO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fondamentali (comprensione orale, lettura, produzione orale e scritta), come delineato nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, corrispondente al livello B1. Pertanto, gli studenti dimostreranno:

  1. Conoscenza e comprensione
    Gli studenti e le studentesse saranno in grado di individuare, riconoscere e comprendere le principali strutture grammaticali e lessicali della lingua inglese, indipendentemente dal livello di competenza iniziale, con particolare attenzione agli aspetti microlinguistici legati all’ambito professionale.

  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite trasformando i contenuti teorici in uso sicuro ed espressione chiara delle principali strutture morfosintattiche dell’inglese, nonché del lessico appartenente al registro microlinguistico del settore professionale.

  3. Autonomia di giudizio
    Attraverso le conoscenze acquisite, gli studenti e le studentesse svilupperanno un pensiero critico individuale sulla base di spunti di riflessione e materiali didattici forniti, finalizzati all’acquisizione di competenze linguistiche inerenti al settore disciplinare e professionale.

  4. Abilità comunicative
    Gli studenti e le studentesse potenzieranno la capacità di esprimere sé stessi e le proprie idee in lingua inglese, acquisendo un’adeguata competenza comunicativa e interattiva attraverso attività di comprensione e analisi di testi tematici.

  5. Capacità di apprendimento Gli studenti e le studentesse svilupperanno le abilità di apprendimento necessarie per proseguire il proprio percorso universitario, sia in termini di contenuti che di metodi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali che prevedono una parte dedicata all'approfondimento della grammatica della lingua inglese ed una più specifica inerente all'applicazione della lingua inglese nell'area disciplinare e nell'ambito professionale di interesse. 

Prerequisiti richiesti

  • Ottima conoscenza della lingua italiana.

  • Conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R) nelle abilità scritte ed orali.

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Modulo A :

  • Presentazione personale

  • Verbi ausiliari

  • Avverbi di frequenza

  • Present simple

  • Present continuous

  • Question tags 

  • Wh-questions e pronomi interrogativi

  • Verbi stativi e dinamici

  • Aggettivi e pronomi indefiniti

  • Nomi numerabili e non numerabili

  • Quantificatori

  • Pronomi personali

  • Aggettivi e pronomi possessivi

  • Pronomi relativi e proposizioni relative

  • Preposizioni

  • Verbi frasali

  • Comparativi e superlativi

  • Forma imperativa

  • Forma attiva e passiva

  • Past simple
     
  • Present perfect 

  • Past continuous 

  • Futuro

  • Periodi ipotetici (conditionals)


Modulo B :


  • Sustainable management and planning of the territory and the landscape
  • Keywords: territory, landscape, ecosystem, climate change, anthropic activities & Anthropocene, sustainability, biodiversity

  • Agenda 2030:
    - Goal 9 Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile;
    - Goal 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;

  • Urban planning: urban regeneration, urban resilience and sustainability

  • Landscape architecture 

  • Hardscape vs Softscape

Testi di riferimento

  • Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge, 5th edition

  • Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli

  • Oxford English Dictionary, Oxford University Press.

  • Materiale didattico fornito a lezione

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • La modalità di valutazione delle conoscenze apprese consiste in una prova scritta con esercizi di grammatica, lettura e comprensione del testo, nonché domande volte a verificare le conoscenze acquisite relative al settore disciplinare e professionale. 

  • La prova orale, accessibile dopo aver superato la prova scritta, verte su domande inerenti il contenuto del corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • What are the main causes of landscape degradation?

  • How is public participation relevant to sustainable planning?

  • Why is the integration of environmental, economic, and social factors important in territorial planning?

  • What is goal number 11 in Agenda 2030?