INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Pianificazione territoriale, ambientale e del paesaggio
Docente: Pietro Paolo Falciglia
Crediti: 6
SSD: ICAR/03 - Ingegneria sanitaria ambientale
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base inerenti i fenomeni di inquinamento ambientale nonché i principi e gli strumenti per prevenirne, controllarne o ridurne l’impatto. Le tematiche trattate durante il corso riguarderanno principalmente la normativa ambientale, l’interazione tra i contaminanti ed i diversi comparti ambientali e le tecnologie per poterli risanare. Saranno altresì trattate criticamente la problematica dei rifiuti e le strategie per una loro gestione integrata e trattamento. Verrà quindi esaminata la tematica della depurazione delle acque reflue.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali ed analisi critica delle tematiche affrontate, casi studio ed esercitazioni (modalità mista, in aula e a distanza).

Qualora la modalità d'insegnamento dovesse variare rispetto a quella attualmente prevista (mista), potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto sopra, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito obbligatorio.


Frequenza lezioni

Benché non obbligatoria, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in aula (o a distanza) ed il dialogo tra docente e studenti.


Contenuti del corso

Normativa ambientale. Il D.Lgs. 152/2006 (Testo unico ambientale) ed allegati tecnici. I contaminanti ambientali: classificazione e proprietà. Fenomeni di inquinamento. Cenni di tossicologia e analisi di rischio. Cenni di dinamica degli inquinanti e bonifica di siti contaminati. Trattamenti di bonifica di acque sotterranee contaminate. La gestione integrata dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU): evoluzione problematiche e strategie.

Caratteristiche delle acque reflue. Stima delle portate reflue. BOD. Autodepurazione. La depurazione delle acque reflue: Schemi di trattamento di depurazione. Trattamenti primari: la sedimentazione. Trattamenti secondari biologici. Linea trattamento fanghi. Trattamenti di disinfezione. Impianti di depurazione per piccole comunità.


Testi di riferimento

1. Vagliasindi F.G.A., Falciglia P.P., Longo G., Roccaro P., Santamaria A., Zito D.. Progettazione di impianti di trattamento per il controllo del rischio ambientale. Edizioni CSISA anno 2012. ISBN: 88-7850-012-7.

2. Luca Bonomo. Bonifica di siti contaminati. Caratterizzazione e tecnologie di risanamento. McGraw-Hill.

3. Luca Bonomo. Trattamenti delle acque reflue. McGraw-Hill.

4. Metcalf & Eddy. Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso. McGraw-Hill.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Normativa ambientale. Il D.Lgs. 152/2006 (Testo unico ambientale) ed allegati tecnici. I contaminanti ambientali: classificazione e proprietà. Fenomeni di inquinamento. Cenni di tossicologia e analisi di rischio. Cenni di dinamica degli inquinanti e bonifica di siti contaminati. Trattamenti di bonifica di acque sotterranee contaminate. La gestione integrata dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU): evoluzione problematiche e strategie.1, 2. Dispense corso. 
2Caratteristiche delle acque reflue. Stima delle portate reflue. BOD. Autodepurazione. La depurazione delle acque reflue: Schemi di trattamento di depurazione. Trattamenti primari: la sedimentazione. Trattamenti secondari biologici. Linea trattamento fanghi. Trattamenti di disinfezione. Impianti di depurazione per piccole comunità.3, 4. Dispense corso 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti il corso possono sostenere una prova in itinere ed una finale; gli studenti che non supereranno una o entrambe le prove dovranno sostenere l'esame orale (di tutto l'insegnamento o solo parte di questo). Tutti gli altri appelli d'esame prevedono esclusivamente un colloquio orale.

Le verifiche d'apprendimento avverranno in presenza ovvero per via telematica, qualora condizioni particolari lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Relazionare sui principali aspetti tecnici applicativi del D.Lgs. 152/2006.

Descrivere i principali contaminanti ambientali, loro proprietà e scenari di contaminazione.

Descrivere i principali inquinanti presenti nelle acque reflue domestiche.

Illustrate un sistema di gestione dei RSU con recupero di materia ed energia.

Illustrate una tecnica di risanamento per acque sotterranee contaminate.

Descrivere una delle principali unità (e relativi processi) a servizio di un impianto di trattamento delle acque reflue.

Illustrare il processo di depurazione biologico a fanghi attivi.