GESTIONE DELLE AREE A VERDE PARCHI E GIARDINI

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio
Docente: Daniela Maura Maria Romano
Crediti: 8
SSD: AGR/04 - Orticoltura e floricoltura
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 130 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti biologici e tecnici per gestire in maniera consapevole le tecniche e gli strumenti della progettazione, impianto e manutenzione degli spazi a verde in ambiente mediterraneo, anche al fine di individuare soluzioni sostenibili sotto il profilo ambientale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali in aula, con ausilio di videoproiettore, analisi di casi di studio e visite tecniche a spazi a verde e a realtà vivaistiche del comprensorio. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma vivamente consigliata perché consente allo studente di acquisire una migliore consapevolezza degli argomenti trattati.


Contenuti del corso

1. Definizioni ed ambiti del corso

2. Le tipologie di spazi a verde: profilo storico; criteri di classificazione; profilo tecnico e funzionale delle tipologie più rappresentative.

3. Funzioni della vegetazione: estetico-paesaggistica; fruizione; terapeutica; biomitigazione.

4. La progettazione dei parchi e dei giardini: studi preliminari: individuazione dell’area, analisi del paesaggio, del clima, dell’ambiente geopedologico, della flora; scelta della specie; biologia e caratteristiche morfo-funzionali delle piante di possibile utilizzazione (erbacee annue e polienni da fogliame e da fiore; bulbose, tuberose e rizomatose; succulente; acquatiche; arbustive ed arborescenti da fogliame e da fiore; rampicanti e ricadenti da fogliame e da fiore; palme e "palm-like"; arboree da fogliame, da fiore e da frutto); le specificità del giardino; tecniche e soluzioni progettuali per l’ambiente mediterraneo; individuazione e disposizione delle componenti vegetali. Redazione del progetto: elaborati grafici, relazione esplicativa, analisi dei costi, computi metrici, capitolati generale e speciale, vincoli ed opportunità di carattere normativo.

5. L’impianto del verde: sistemazione e preparazione dell’area: aspetti agronomici; messa a dimora delle componenti vegetali: criteri e tecniche; la esecuzione di opere strutturali ed accessorie. Un caso particolare di impianto del verde: i giardini pensili.

6. La gestione e manutenzione dei parchi e dei giardini: criteri e norme per la eventuale fruizione e per la tutela del verde; censimento della vegetazione. La manutenzione: pratiche agronomiche post-impianto; interventi sulla pianta.


Testi di riferimento

Appunti del corso forniti dal docente
Schemi delle lezioni
Testi di approfondimento:
AGOSTONI, F.; MARINONI, C.M., 1987. Manuale di progettazione di spazi verdi. Zanichelli, Bologna.
CHIUSOLI, A., 1999. La scienza del paesaggio. CLUEB, Bologna.
DI FIDIO, M., 1993. Architettura del paesaggio. Pirola Editore, Milano.
PICAROLO, P., 1995. Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione, gestione. Editore Ulrico Hoepli, Milano.
PIRANI, A., 2004. Il verde in città. La progettazione del verde negli spazi urbani. Edagricole, Bologna.
TOCCOLINI, A., 2002. Piano e progetto di area verde. Manuale di progettazione. Maggioli Editore, Santangelo di Romagna.
ZOPPI, M., 1988. Progettare con il verde. Manuale di progettazione del verde urbano e dei vuoti urbani. 8 voll. Alidea Editrice, Firenze.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizioni e ambiti del corso. Diffusione del verde.Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 1 e 2; appunti del corso pp. 4-11) 
2Tipologie di spazi a verde. Profilo storicoMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 3 ÷ 7; appunti del corso pp. 12-28) 
3Criteri di classificazione e lineamenti tecnico-funzionali delle tipologie più rappresentative di spazi a verdeMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 8 ÷ 13; appunti del corso pp. 28-71) 
4Analisi di tipologie significative di spazi a verde (esercitazione)Materiale fornito dal docente 
5Funzioni della vegetazioneMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 14; appunti del corso pp. 72-82) 
6La progettazione dei parchi e dei giardini. Studi preliminari: individuazione dell’area, analisi del paesaggio, del clima, dell’ambiente geopedologico, della flora.Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 15-17; appunti del corso pp. 83-96) 
7La progettazione dei parchi e dei giardini. Piante ornamentali per gli spazi a verde in ambiente mediterraneoMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 18-20; appunti del corso pp. 96-99) 
8La progettazione dei parchi e dei giardini. Scelta della specieMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 21; appunti del corso pp. 99-112) 
9La progettazione dei parchi e dei giardini. Biologia e caratteristiche morfo-funzionale dei principali gruppi di pianteMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 22-31; appunti del corso pp. 112-132) 
10Caratteristiche e modalità di impiego delle più comuni piante ornamentali (esercitazione)Materiale fornito dal docente 
11Le specificità del giardinoMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 18-20; appunti del corso pp. 132-135) 
12Tecniche e soluzioni progettuali per l’ambiente mediterraneoMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 18-21; appunti del corso pp. 135-141) 
13Disposizione delle componenti vegetaliMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 32; appunti del corso pp. 142-148) 
14La progettazione dei parchi e dei giardini. Redazione del progetto: elaborati grafici, relazione esplicativa, analisi dei costi, computi metrici, capitolato generale e speciale, vincoli e opportunità di carattere normativoMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 33-34; appunti del corso pp. 148-154) 
15L’impianto del verde: sistemazione e preparazione dell’area (aspetti agronomici); messa a dimora delle componenti vegetaliMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 35; appunti del corso pp. 155-161) 
16L’impianto del verde: criteri e tecniche l’esecuzione di opere strutturali ed accessorieMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 35; appunti del corso pp. 161-164) 
17Visite a realtà rappresentative del florovivaismo siciliano (esercitazione)Materiale fornito dal docente 
18Analisi delle caratteristiche qualitative del materiale vivaistico (esercitazione)Materiale fornito dal docente 
19Un caso particolare di impianto del verde: i giardini pensiliMateriale fornito dal docente (appunti del corso pp. 164-174) 
20La gestione del verde. Il censimento della vegetazioneMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 36; appunti del corso pp. 175-181) 
21La manutenzione del verde. Interventi sulla piantaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 36-37; appunti del corso pp. 181-198) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in due test a risposta multipla (che possono svolgersi in itinere, scelta consigliata, o al termine del corso) per valutare il grado di conoscenza del programma svolto a lezioni e in una prova orale (subordinata al superamento dei test) che consiste nella presentazione di un power point della durata di circa 10 minuti su un argomento a scelta del candidato relativo al programma del corso. Ciò consentirà di valutare l’autonomia del candidato, la capacità di sintesi e di analisi e organizzazione delle informazioni. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Il Candidato illustri le caratteristiche fondamentali di una specifica tipologia di verde
2) Il Candidato definisca le relazioni tra caratteristiche biologiche di una specie e le possibilità di impiego negli spazi a verde
3) Il Candidato definisca le strategie sostenibili di progettazione e/o gestione di spazi a verde