SISTEMI ZOOTECNICI ECO-SOSTENIBILI

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio
Docente: Luisa Biondi
Crediti: 6
SSD: AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Comprensione delle relazioni tra i sistemi di produzione animale, l’ambiente ed il territorio, con riferimento alle problematiche di valorizzazione e protezione o di degrado ed inquinamento delle risorse. Individuazione dei punti di forza e dei punti di debolezza dei vari sistemi di produzione animale. Conoscenza delle strategie tecniche e politiche di mitigazione. Conoscenza degli indicatori agroambientali di sostenibilità. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze specifiche del settore funzionali alla pianificazione del territorio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali tenute dal docente; seminari ed esercitazioni (in aula e/o visite didattiche) tenuti dal docente o da esperti in materia. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto descritto in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Molto utili conoscenze di base di biologia.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata. Per ragioni statistiche, viene effettuato l’accertamento delle presenze (raccolta delle firme degli studenti o altro sistema qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza).


Contenuti del corso

1. L’allevamento animale e la produzione di alimenti: analisi e commento di dati statistici relativi ai consumi dei prodotti di origine animale sulla base di dati FAO. Conoscere e definire i sistemi di produzione animale: sistemi pastorali, misti agro-zootecnici e senza terra secondo la FAO; sistemi intensivi ed estensivi. Risorse naturali e sistemi di produzione animale.

2. L’allevamento animale come mezzo di protezione o di degrado del territorio. Strategie tecniche e politiche di mitigazione. Il carico di bestiame. Cenni sull'ingestione al pascolo. Multifunzionalità e servizi ecosistemici dei pascoli e dei sistemi pastorali.

3. L’allevamento animale e l’inquinamento ambientale. Strategie tecniche e politiche per ridurre l’inquinamento da azoto e da fosforo degli effluenti zootecnici. Allevamento animale ed emissione di gas in atmosfera: cenni su carbon footprint. Allevamento animale ed acqua: cenni su water footprint.

4. Impiego dei Sistemi Informativi Territoriali nel settore delle produzioni animali. Qualche esempio tratto dalla letteratura scientifica.

5. Zootecnia biologica. Peculiarità del sistema di allevamento biologico secondo i regolamenti in vigore.

6. Zootecnia sostenibile. Indicatori di sostenibilità agro-ambientale nei diversi sistemi di produzione animale; indicatori agro-ambientali della UE.


Testi di riferimento

Stefanon B., Mele M., Pulina G. Allevamento animale e sosteniblità ambientale. I principi. FrancoAngeli Editore, 2018.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’allevamento animale e la produzione di alimenti: analisi e commento di dati statistici relativi ai consumi dei prodotti di origine animale sulla base di dati FAO. Conoscere e definire i sistemi di produzione animale: sistemi pastorali, misti agro-zootecnici e senza terra secondo la FAO; sistemi intensivi ed estensivi. Risorse naturali e sistemi di produzione animale. Testo di riferimento. Appunti preparati dal docente, disponibili su Studium. 
2L’allevamento animale come mezzo di protezione o di degrado del territorio. Strategie tecniche e politiche di mitigazione. Il carico di bestiame. Cenni sull'ingestione al pascolo. Multifunzionalità e servizi ecosistemici dei pascoli e dei sistemi pastorali.Appunti preparati dal docente ed articoli scientifici disponibili su Studium. 
3L’allevamento animale e l’inquinamento ambientale. Strategie tecniche e politiche per ridurre l’inquinamento da azoto e da fosforo degli effluenti zootecnici. Allevamento animale ed emissione di gas in atmosfera: cenni su carbon footprint. Allevamento animale ed acqua: cenni su water footprint.Testo di riferimento; appunti preparati dal docente ed articoli scientifici disponibili su Studium. 
4Impiego dei Sistemi Informativi Territoriali nel settore delle produzioni animali. Qualche esempio tratto dalla letteratura scientifica.Appunti preparati dal docente, disponibili su Studium. 
5Zootecnia biologica. Peculiarità del sistema di allevamento biologico secondo i regolamenti in vigore. Appunti preparati dal docente, disponibili su Studium. 
6Zootecnia sostenibile. Indicatori di sostenibilità agro-ambientale nei diversi sistemi di produzione animale; indicatori agro-ambientali della UE.Appunti preparati dal docente, disponibili su Studium. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale che ha inizio con una domanda su un argomento scelto dello studente. Oltre alla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate saranno valutate la qualità dei contenuti, la proprietà di linguaggio tecnico, la capacità di collegamento e di fare esempi e la capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di sistema pastorale secondo la FAO. Come si determina il carico di bestiame. Sovraccarico di bestiame: cosa significa e come mai può condurre al degrado del territorio. Ruolo multifunzionale dei pascoli. Rivalutazione dei sistemi misti agro-zootecnici. Origine dei gas serra nei sistemi zootecnici. Strategie per la riduzione delle emissioni di gas serra. Origine delle escrezioni fosforiche nell'allevamento del suino e strumenti di mitigazione. Indicatori di sostenibilità. Divieti ed obblighi del sistema biologico rispetto al sistema convenzionale. Water footprint e produzioni animali.