GESTIONE DELLE AREE A VERDE PARCHI E GIARDINI
Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggioCrediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 130 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti biologici e tecnici per gestire in maniera consapevole le tecniche e gli strumenti della progettazione, impianto e manutenzione degli spazi a verde in ambiente mediterraneo, anche al fine di individuare soluzioni sostenibili sotto il profilo ambientale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali in aula, con ausilio di videoproiettore, analisi di casi di studio e visite tecniche a spazi a verde e a realtà vivaistiche del comprensorio.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Non obbligatoria (ma vivamente consigliata) perché consente allo studente di acquisire una migliore consapevolezza degli argomenti trattati.
Contenuti del corso
1. Definizioni ed ambiti del corso
2. Le tipologie di spazi a verde: profilo storico; criteri di classificazione; profilo tecnico e funzionale delle tipologie più rappresentative.
3. Funzioni della vegetazione: estetico-paesaggistica; fruizione; terapeutica; biomitigazione.
4. La progettazione dei parchi e dei giardini: studi preliminari: individuazione dell’area, analisi del paesaggio, del clima, dell’ambiente geopedologico, della flora; scelta della specie; biologia e caratteristiche morfo-funzionali delle piante di possibile utilizzazione (erbacee annue e polienni da fogliame e da fiore; bulbose, tuberose e rizomatose; succulente; acquatiche; arbustive ed arborescenti da fogliame e da fiore; rampicanti e ricadenti da fogliame e da fiore; palme e "palm-like"; arboree da fogliame, da fiore e da frutto); le specificità del giardino; tecniche e soluzioni progettuali per l’ambiente mediterraneo; individuazione e disposizione delle componenti vegetali. Redazione del progetto: elaborati grafici, relazione esplicativa, analisi dei costi, computi metrici, capitolati generale e speciale, vincoli ed opportunità di carattere normativo.
5. L’impianto del verde: sistemazione e preparazione dell’area: aspetti agronomici; messa a dimora delle componenti vegetali: criteri e tecniche; la esecuzione di opere strutturali ed accessorie. Un caso particolare di impianto del verde: i giardini pensili.
6. La gestione e manutenzione dei parchi e dei giardini: criteri e norme per la eventuale fruizione e per la tutela del verde; censimento della vegetazione. La manutenzione: pratiche agronomiche post-impianto; interventi sulla pianta.
Testi di riferimento
Appunti del corso forniti dal docente
Schemi delle lezioni
Testi di approfondimento:
AGOSTONI, F.; MARINONI, C.M., 1987. Manuale di progettazione di spazi verdi. Zanichelli, Bologna.
CHIUSOLI, A., 1999. La scienza del paesaggio. CLUEB, Bologna.
DI FIDIO, M., 1993. Architettura del paesaggio. Pirola Editore, Milano.
PICAROLO, P., 1995. Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione, gestione. Editore Ulrico Hoepli, Milano.
PIRANI, A., 2004. Il verde in città. La progettazione del verde negli spazi urbani. Edagricole, Bologna.
TOCCOLINI, A., 2002. Piano e progetto di area verde. Manuale di progettazione. Maggioli Editore, Santangelo di Romagna.
ZOPPI, M., 1988. Progettare con il verde. Manuale di progettazione del verde urbano e dei vuoti urbani. 8 voll. Alidea Editrice, Firenze.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Definizioni e ambiti del corso. Diffusione del verde. | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 1 e 2; appunti del corso pp. 4-8) |
2 | Tipologie di spazi a verde. Profilo storico | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 3 ÷ 6; appunti del corso pp. 9-28) |
3 | Criteri di classificazione e lineamenti tecnico-funzionali delle tipologie più rappresentative di spazi a verde | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 7 ÷ 12; appunti del corso pp. 28-71) |
4 | Analisi di tipologie significative di spazi a verde (esercitazione) | Materiale fornito dal docente |
5 | Funzioni della vegetazione | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 13; appunti del corso pp. 72-82) |
6 | La progettazione dei parchi e dei giardini. Studi preliminari: individuazione dell’area, analisi del paesaggio, del clima, dell’ambiente geopedologico, della flora. | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 14-15; appunti del corso pp. 83-96) |
7 | La progettazione dei parchi e dei giardini. Piante ornamentali per gli spazi a verde in ambiente mediterraneo | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 16-19; appunti del corso pp. 96-99) |
8 | La progettazione dei parchi e dei giardini. Scelta della specie | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 16-19; appunti del corso pp. 99-112) |
9 | La progettazione dei parchi e dei giardini. Biologia e caratteristiche morfo-funzionale dei principali gruppi di piante | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 20-30; appunti del corso pp. 112-132) |
10 | Caratteristiche e modalità di impiego delle più comuni piante ornamentali (esercitazione) | Materiale fornito dal docente |
11 | Le specificità del giardino | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 16-19; appunti del corso pp. 132-136) |
12 | Tecniche e soluzioni progettuali per l’ambiente mediterraneo | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 16-19; appunti del corso pp. 136-141) |
13 | Disposizione delle componenti vegetali | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 32; appunti del corso pp. 141-148) |
14 | La progettazione dei parchi e dei giardini. Redazione del progetto: elaborati grafici, relazione esplicativa, analisi dei costi, computi metrici, capitolato generale e speciale, vincoli e opportunità di carattere normativo | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 33; appunti del corso pp. 148-154) |
15 | L’impianto del verde: sistemazione e preparazione dell’area (aspetti agronomici); messa a dimora delle componenti vegetali | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 34; appunti del corso pp. 155-161) |
16 | L’impianto del verde: criteri e tecniche l’esecuzione di opere strutturali ed accessorie | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 34; appunti del corso pp. 161-164) |
17 | Visite a realtà rappresentative del florovivaismo siciliano (esercitazione) | Materiale fornito dal docente |
18 | Analisi delle caratteristiche qualitative del materiale vivaistico (esercitazione) | Materiale fornito dal docente |
19 | Un caso particolare di impianto del verde: i giardini pensili | Materiale fornito dal docente (appunti del corso pp. 164-174) |
20 | La gestione del verde. Il censimento della vegetazione | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 35; appunti del corso pp. 175-181) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in due test a risposta multipla (che possono svolgersi in itinere, scelta consigliata, o al termine del corso) per valutare il grado di conoscenza del programma svolto a lezioni e in una prova orale (subordinata al superamento dei test) che consiste nella presentazione di un power point della durata di circa 10 minuti su un argomento a scelta del candidato relativo al programma del corso. Ciò consentirà di valutare l’autonomia del candidato, la capacità di sintesi e di analisi e organizzazione delle informazioni.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Il Candidato illustri le caratteristiche fondamentali di una specifica tipologia di verde
2) Il Candidato definisca le relazioni tra caratteristiche biologiche di una specie e le possibilità di impiego negli spazi a verde
3) Il Candidato definisca le strategie sostenibili di progettazione e/o gestione di spazi a verde