
Gaetano Pandino
ESPERIENZE LAVORATIVE
-
Data
Attività svolta
16 marzo 2021 - 31 dicembre 2024
Assegno di ricerca di tipo B nell’ambito del progetto di ricerca “P.I.P.P.O.Z. – Innovazioni di processo e di prodotto per una produzione sostenibile di zucchina”, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale Sicilia – PSR Sicilia 2014-2020 misura 16 Cooperazione – Sottomisura 16.1, presso il Di3A dell’Università degli Studi di Catania.
16 ottobre 2018 – 15 ottobre 2020
Assegno di ricerca di tipo B nell’ambito del progetto “Studio sulla composizione dei frutti e dei cladodi di ficodindia siciliano per una sua valorizzazione nutraceutica”, finanziato dalla Società Tozzi Green S.p.A., presso il Di3A dell’Università degli Studi di Catania.
09 ottobre 2017 - 07 gennaio 2018
Borsa di ricerca nell’ambito dei progetti di ricerca “Studio dell’influenza dei regimi di fertilizzazione azotata sulla variabilità qualitativa e stagionale delle lamine fogliari di Cynara” e “L’inerbimento con trifoglio sotterraneo nella gestione sostenibile di un agroecosistema mediterraneo”, finanziati, rispettivamente, dalla Società Indena S.p.A e dai Fondi di D’Ateneo, presso il Di3A dell’Università degli Studi di Catania.
16 maggio 2017 – 15 agosto 2017
Borsa di ricerca nell’ambito del progetto “Studio dell’influenza dei regimi di fertilizzazione azotata sulla variabilità qualitativa e stagionale delle lamine fogliari di Cynara”, e finanziato dalla Società Indena S.p.A, presso il Di3A dell’Università degli Studi di Catania.
03 novembre 2016 – 02 febbraio 2017
Borsa di ricerca nell’ambito dei progetti di ricerca “Studio dell’influenza dei regimi di fertilizzazione azotata sulla variabilità qualitativa e stagionale delle lamine fogliari di Cynara” e “L’inerbimento con trifoglio sotterraneo nella gestione sostenibile di un agroecosistema mediterraneo”, finanziati, rispettivamente, dalla Società Indena S.p.A e dai Fondi di D’Ateneo, presso il Di3A dell’Università degli Studi di Catania.
15 marzo 2016 – 30 aprile 2016
Contratto di collaborazione occasionale nell’ambito del progetto di ricerca “Studio della variabilità qualitativa, varietale e stagionale, nelle lamine fogliari di Cynara ed indagine sulle possibilità d’implementare una filiera produttiva in Sicilia” finanziato dalla Società Indena S.p.A, presso il Di3A dell’Università degli Studi di Catania.
19 ottobre 2015 – 17 dicembre 2015
Contratto di collaborazione occasionale nell’ambito del progetto di ricerca “Optimization of Perennial Grasses for Biomass Production” finanziato dall’Unione Europea, presso il Di3A dell’Università degli Studi di Catania.
01 ottobre 2015 – 30 novembre 2015
Contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca PON “Shelf-life- Utilizzo integrato di approcci tecnologici innovativi per migliorare la shelf-life e preservare le proprietà nutrizionali di prodotti agroalimentari”, presso il Di3A dell’Università degli Studi di Catania.
15 luglio 2014 – 14 luglio 2015
Contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca PON “Shelf-life- Utilizzo integrato di approcci tecnologici innovativi per migliorare la shelf-life e preservare le proprietà nutrizionali di prodotti agroalimentari” presso il Di3A dell’Università degli Studi di Catania.
02 settembre 2013 – 01 novembre 2013
Contratto di collaborazione occasionale nell’ambito del progetto “Costituzione e valutazione dell’adattabilità di genotipi di Cynara cardunculus L. per la produzione di biomassa e di biodiesel in ambiente mediterraneo (CYNERGIA)” finanziato dal Mi.P.A.F., presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari (DISPA) dell’Università degli Studi di Catania.
01 dicembre 2012– 31 agosto 2013
Contratto di incarico per collaborazione esterna nell’ambito del progetto di ricerca “Innovazione di processo e di prodotto per una cinaricoltura sostenibile” finanziato nell’ambito del P.S.R. Sicilia 2007-2013 Misura 124, presso il DISPA dell’Università degli Studi di Catania.
15 maggio 2012 – 12 agosto 2012
Contratto di collaborazione occasionale nell’ambito del progetto “Innovazione di processo e di prodotto per una cinaricoltura sostenibile” finanziato dal Mi.P.A.F., presso il DISPA dell’Università degli Studi di Catania.
18 aprile 2011 – 16 luglio 2011
Contratto di collaborazione occasionale nell’ambito del progetto “Valorizzazione del germoplasma di carciofo attraverso la costituzione varietale e il risanamento da virus (CAR-VARVI)” finanziato dal Mi.P.A.F., presso il DISPA dell’Università degli Studi di Catania.
01 ottobre 2010 – 29 dicembre 2010
Contratto di collaborazione occasionale nell’ambito del progetto “Valorizzazione del germoplasma di carciofo attraverso la costituzione varietale e il risanamento da virus (CAR-VARVI)” finanziato dal Mi.P.A.F., presso il DACPA dell’Università degli Studi di Catania.
FORMAZIONE
- Marzo 2010. Consegue il titolo di Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), discutendo una tesi sperimentale intitolata “Sostanze funzionali in Cynara cardunculus L”, relatore: prof. G. Mauromicale.
- Ottobre 2005. Consegue la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (v.o.) con votazione 110/110 e lode l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi sperimentale sull’“Influenza dell’ambiente di coltivazione, del genotipo e del periodo di raccolta sulle caratteristiche di qualità del capolino di carciofo”, relatore: prof. G. Mauromicale.
RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI E ACCADEMICI
- a professore di II fascia, Bando D.D. 1532/2016, settore concorsuale 07/B1 “AGRONOMIA E SISTEMI COLTURALI ERBACEI ED ORTOFLORICOLI” con validità dal 27/03/2018 al 27/03/2029 (art. 16, comma 1, Legge 240/10 e Decreto-legge n. 198 del 29 dicembre 2022 coordinato con la Legge di conversione 24 febbraio 2023, n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l’esercizio di deleghe legislative”).
- a professore di I fascia, Bando D.D. 2175/2018, settore concorsuale 07/B1 “AGRONOMIA E SISTEMI COLTURALI ERBACEI ED ORTOFLORICOLI” con validità dal 14/07/2021 al 14/07/2032 (art. 16, comma 1, Legge 240/10 e Decreto-legge n. 198 del 29 dicembre 2022 coordinato con la Legge di conversione 24 febbraio 2023, n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l’esercizio di deleghe legislative”).
ESPERIENZE DI RICERCA
Stage all’estero
Ottobre 2008 – Luglio 2009. Trascorre un periodo di ricerca presso il dipartimento School of Food Science and Nutrition dell’University of Leeds (Regno Unito), effettuando uno studio sugli effetti del genotipo e dell’organo vegetativo sul profilo polifenolico in Cynara cardunculus L.. A tale scopo, ha svolto l’analisi dei polifenoli tramite cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa (HPLC-MS).
Collaborazioni scientifiche con altri gruppi di ricerca
Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta presso l’Università di Catania ha partecipato a collaborazioni scientifiche con vari gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Tali collaborazioni sono testimoniate dalle pubblicazioni in coauthorship con studiosi afferenti alle seguenti istituzioni:
- nazionali: Università di Firenze; Università di Torino; Università di Pisa; ENEA.
- internazionali: Univeristy of Hohenheim (Germania); Universidad de Cadiz (Spagna); University of Leeds (Regno Unito); University of Environmental and Life Sciences (Polonia); University of Monastir (Tunisia); University of Alberta (Canada).
Partecipazione a progetti di ricerca
- “Profili qualitativi di patata e carciofo in ambiente tipico siciliano”, Progetto di Ricerca PRIN finanziato dal MiPAF;
- “Costituzione di varietà di patata adatte alle produzioni biologiche” (VAPABIO), Progetto finalizzato MiPAF - Convenzione di ricerca tra l’Istituto Sperimentale per le Colture Industriali del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e il Dipartimento di Scienze Agronomiche Agrochimiche e delle Produzioni Animali;
- “Produzione di biomassa per energia e di granella in nuovi genotipi di Cynara cardunculus L.” finanziato dall’Ateneo di Catania;
- “Modelli colturali e tecnologie innovative per il carciofo da industria” (MOTICI), Progetto di Ricerca Scientifica finanziato dalla Regione Siciliana;
- “Valorizzazione del germoplasma di carciofo attraverso la costituzione varietale ed il risanamento da virus” (CAR-VARVI), Progetto di Ricerca Scientifica finanziato dal MiUR;
- “Costituzione e valutazione dell’adattabilità di genotipi di Cynara cardunculus L. per la produzione di biomassa e di biodiesel in ambiente mediterraneo (CYNERGIA)” Progetto di Ricerca Scientifica finanziato dal Mi.P.A.F.;
- “Innovazione di processo e di prodotto per una cinaricoltura sostenibile”, Progetto di Ricerca Scientifica finanziato nell'ambito del P.S.R. Sicilia 2007- 2013 Misura 124.
- “Innovazioni bioagronomiche e fitopatologiche per il contenimento del virus della Tristeza e per il rinnovamento dell’agrumicoltura siciliana” finanziato dalla Regione Siciliana;
- PON “Shelf-life - Utilizzo integrato di approcci tecnologici innovativi per migliorare la shelf-life e preservare le proprietà nutrizionali di prodotti agroalimentari”;
- FIR “L’inerbimento con trifoglio sotterraneo nella gestione sostenibile di un agroecosistema mediterraneo” finanziato dall’ateneo di Catania;
- “Studio dell'influenza dei regimi di fertilizzazione azotata sulla variabilità qualitativa e stagionale delle lamine fogliari di Cynara” convenzione stipulata tra la Società Indena S.p.A. ed il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e di cui il sottoscritto è responsabile tecnico;
- “'Studio della variabilità qualitativa, varietale e stagionale, nelle lamine fogliari di Cynara ed indagine sulle possibilità d’implementare una filiera produttiva in Sicilia” convenzione stipulata tra la Società Indena S.p.A. ed il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e di cui il sottoscritto è responsabile tecnico;
- “Valutazione della produzione in biomassa di Acmella oleracea per estratti ad uso commerciale”, convenzione stipulata tra la Società Indena S.p.A. ed il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e di cui il sottoscritto è corresponsabile scientifico.
- “Studio sulla composizione dei frutti, dei semi e dei cladodi di fico d’india siciliano per una sua valorizzazione nutraceutica e industriale”, convenzione stipulata tra la Società Tozzi Green S.p.A. ed il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e di cui il sottoscritto è corresponsabile scientifico.
ULTERIORI INFORMAZIONI
È coautore di oltre 100 pubblicazioni, prevalentemente a carattere sperimentale, riguardanti l’effetto delle tecniche agronomiche e delle condizioni ambientali sulle performance produttive e sulle caratteristiche di qualità di colture erbacee dell’ambiente mediterraneo.
Ultimo aggiornamento: 29/09/2025
- Maggio 2012: Cultore della materia nell’ambito delle discipline afferenti al settore scientifico-disciplinare “AGR/02 – Agronomia e coltivazioni erbacee”, titolo conferito dal Consiglio del DISPA dell’Università degli Studi di Catania.