Giuseppe Antonio Di Vita

Professore associato di Economia ed estimo rurale [AGR/01]

Giuseppe Di Vita è professore associato di Economia ed Estimo Rurale (AGR-01).

Dopo l’ottenimento della maturità scientifica, ha conseguito la laurea quiquennale in Scienze Agrarie, presso l'Università degli Studi di Palermo con voti 110/110, svolgendo la propria tesi di laurea presso la Escuela Técnica Superior de Ingeniería Agronómica y de Montes dell’Universidad de Cordoba (Spagna), beneficiando di una borsa di studio Erasmus.

Nel 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia Agro-alimentare presso l’Ateneo di Catania (1998-2001). Nello stesso periodo ha svolto alcune attività di ricerca in qualità di visiting scholar presso il Departamento de Economia y Ciencias Sociales Agrarias dell’Universidad Politécnica de Madrid (España), svolgendo parallelamente attività di ricerca in collaborazione con il Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) de Madrid (España).Ha svolto per oltre 15 anni attività di ricerca in economia agroalimentare, in qualità di borsista, contrattista ed assegnista presso il Dipartimento di Scienze Economico Agrarie ed Estimative dell’Università di Catania, divenuto poi Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali (DiGeSA) 

Ha svolto attività come ricercatore junior/senior (2008-2009 e 2014-2015) in alcuni progetti di ricerca presso il Consorzio Regionale per la Ricerca Applicata e la Sperimentazione (CORERAS) di Palermo ed ha collaborato per oltre dieci anni con l’Istituto Nazionale Economia Agraria (INEA) (2010-2015), divenuto in seguito Consorzio per la ricerca in agricoltura (CREA) (2016-2017).

È stato visiting scholar presso il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino (2015- 2016) e ricercatore a progetto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (2016). Successivamente ha svolto un periodo come Visiting fellow presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino (2017-2018).

Nel 2018 è risultato vincitore di un posto come Ricercatore a Tempo determinato (RTDa) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Nello stesso anno è diventato Professore Associato di Economia ed Estimo rurale (SSD AGR/01) presso lo stesso dipartimento dell’Università di Torino (2018-2023).

Nel 2023 dopo aver nuovamente vinto il concorso come Professore Associato di Economia ed Estimo Rurale presso l’Università di Messina, ed aver svolto la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, ha ottenuto il trasferimento presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania.

Attualmente insegna Economia Ambientale all’Università di Catania, dopo aver precedentemente insegnato Economia e Gestione aziendale e Micoreconomia presso l’Università di Torino. Ha, inoltre, tenuto un corso avanzato “Evaluating consumers preferences through multi-attributes evaluation approach: theory and practical applications” rivolto a PhD students, post-docs and researchers presso la Slovak University of Agriculture, Faculty of Economics and Management, Nitra (Slovak Republic). È docente nei corsi di dottorato dell’Università di Catania e Messina. Ha svolto alcuni moduli di insegnamento relativi alle discipline del SSD AGR/01 nell’ambito di Master universitari e in numerosi corsi di formazione professionale finanziati da MIUR, FSE, Regione Siciliana.

Coinvolto in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, è stato più volte componente delle Commissioni di valutazione intermedia delle attività dei dottorandi, e per l'esame finale di Dottorato di Ricerca, vari cicli, presso le Università di Torino, Catania, Napoli Federico II e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, componente di commissione in concorsi universitari e per gli esami di abilitazione alla professione di Biotecnologo.

Attualmente ricopre i seguenti ruoli: Coordinatore del corso di studi  Agricultural Sciences and Technologies (LM-69), Direttore del Corso Alta Scuola per la Formazione degli Insegnanti dell'Università di Catania, Componente del Collegio di Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell' Università degli Studi di Messina, Presidente della Commissione Biblioteche del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania.

È socio ordinario della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA) e della European Association of Agricultural Economists (EAAE).

Svolge un’intensa attività editoriale scientifica essendo Associate Editor delle seguenti riviste: Frontiers in Nutrition, Sustainability, Open Agriculture e Member of Editorial Board delle seguenti riviste: Annals of Agricultural and Crop Science, New Jersey, USA. Open Nutrition Journal, Sharjah, United Arab Emirates, Economia Agroalimentare/Food Economy, Frontiers in Psychology. E’ anche referee di numerose riviste scientifiche (European Review of Agricultural Economics, Ecological Economics, Meat Science, Journal of Cleaner Production, The Journal of Environmental Economics and Management, Sustainable Production and Consumption, International Journal of Hospitality Management, Journal of Food Science, LWT-Food Science and Technology, International Journal of Wine Business Research, ecc.).

E risultato vincitore dei seguenti premi:

2020 BEST PAPER AWARD. Best paper published in the journal "Economia agro-alimentare / Food Economy" in the year 2019.

BEST PAPER FINALIST at 11th Wageningen International Conference on Chain and Network Management (WICaNeM 2014),

AWARD FOR THE BEST YOUNG RESEARCHER at Enometrics, Vineyard Data Quantification Society: "Enometrics XIX , Coimbra & Viseu  (Portugal), May 30th - June 2nd, 2012.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI