Il dipartimento

Il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania inizia la sua attività il primo novembre 2014, a seguito della fusione dei dipartimenti DiGeSA (Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali) e DISPA (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari), a loro volta derivanti dai dipartimenti e, prima ancora, dagli istituti della ex Facoltà di Agraria.

La missione del Di3A è di produrre ricerca scientifica di alta qualità e di elevato impatto sociale ed economico e di organizzare corsi di studio e altre attività didattiche con contenuti e obiettivi formativi fortemente innovativi e disegnati per rispondere alle attuali esigenze della società e del mercato del lavoro, con particolare riferimento agli ambiti delle produzioni agricole e alimentari e della tutela dell'ambiente nel Bacino del Mediterraneo.

Il Dipartimento riunisce in sé professori e ricercatori afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari dell’area scientifica 07 - Scienze agrarie e veterinarie (AGR/01, AGR/02, AGR/03, AGR/04, AGR/07, AGR/08, AGR/09, AGR/10, AGR/11, AGR/12, AGR/13, AGR/14, AGR/15, AGR/16, AGR/17, AGR/18, AGR/19), dell'area scientifica 05 - Scienze biologiche (BIO/10) e dell’area scientifica Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (M-GGR/02). Essi svolgono le loro attività di ricerca nell'ambito della gestione dell'agroecosistema, delle colture alimentari e non alimentari, delle biotecnologie vegetali, della chimica agraria, delle tecnologie alimentari, delle biotecnologie animali e delle produzioni zootecniche.

I docenti del Di3A sono prevalentemente impegnati nei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e nei Master e Dottorati di ricerca assegnati al Dipartimento.

Il Dipartimento dispone di idonee strutture didattiche, di attrezzati e moderni laboratori e di ricche biblioteche a supporto delle attività di ricerca e di didattica.

I ricercatori del Di3A attraggono finanziamenti da enti pubblici nazionali e internazionali nonché attraverso contratti e convenzioni con imprese private, a testimonianza di una fervente attività di trasferimento delle innovazioni e della capacità maturate all'interno del Dipartimento. Per meglio raggiungere questi obiettivi il Di3A intrattiene relazioni scientifiche con diverse università italiane e straniere, con numerosi enti di ricerca nazionali ed internazionali, aderisce a network qualificati e partecipa attivamente al programma comunitario “Erasmus”.

All’interno del Dipartimento opera il Test Center ECDL-GIS che organizza anche corsi sui Sistemi Informativi Territoriali finalizzati all’acquisizione della certificazione europea.