Test Center ECDL-GIS

Esami ECDL GIS: aperte le prenotazioni per la sessione di esame del 17 marzo e per la sessione di esame del 7 aprile 2017. Gli interessati a sostenere l'esame per il conseguimento della certificazione ECDL GIS dovranno compilare ed inviare il modulo di iscrizione secondo le modalità indicate nello stesso   (Modulo di iscrizione)


 

Il Test Center ECDL GIS (Geographical Information Systems) operante all'interno del Dipartimento è accreditato da AICA (Codice Test Center UC__0010) e permette di conseguire la Certificazione GIS della ECDL Foundation.

La certificazione GIS attesta che una figura professionale è in possesso delle conoscenze relative ai concetti fondamentali dell'informatica utilizzata nei GIS (Geographic Information System) e dei componenti dei sistemi informativi territoriali, della geodesia e della topografia applicata ai GIS e della cartografia digitale, delle tecniche di analisi e di visualizzazione nei GIS e dei relativi utilizzi.

Il programma di certificazione GIS si rivolge a tutti coloro che desiderano dimostrare, con una certificazione riconosciuta a livello europeo e mondiale, di possedere la conoscenza dei principi fondamentali dell'informatica nei sistemi geografici e la loro applicazione attraverso software specifici.

In particolare, si rivolge:

  • Agli studenti dei Corsi di Laurea che intendono ottenere una ulteriore competenza professionale e tecnica, insieme ad una qualificazione professionale riconosciuta che li agevola nell'inserimento nel mondo del lavoro.
  • A chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello nazionale ed internazionale delle proprie competenze relative ai GIS.
  • Agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle conoscenze di base e degli skills operativi del personale che utilizza i GIS e opera sui dati territoriali.
  • Alle aziende private operanti in vari settori, dai GIS alle reti tecnologiche, che intendono avvalersi di personale certificato.

L'ECDL GIS, come tutte le certificazioni europee governate dalla ECDL Foundation, gestite in Italia da AICA, si caratterizza per la neutralità rispetto ai produttori di software per il rispetto di rigorose norme di qualità e uniformità della conduzione dei test d'esame e per il riconoscimento a livello europeo ed internazionale.