corsi ECDL GIS - info e tariffe

Per effettuare l'iscrizione compilare ed inviare il modulo di iscrizione secondo le modalità indicate nello stesso; visti i posti limitati verranno selezionati i corsisti secondo l'ordine cronologico di invio del modulo di iscrizione:

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Calendario delle lezioni corso ECDL GIS Settembre 2017

Modulo

Data

orario

1 - La rappresentazione cartografica

Martedì 12 Settembre

14.30-18.30

Giovedì 14 Settembre

14.30-18.30

Venerdì 15 Settembre

14.30-18.30

2 - Sistemi Dati e GIS

 

Lunedì 18 Settembre

14.30-18.30

Martedì 19 Settembre

14.30-18.30

Giovedì 21 Settembre

14.30-18.30

3 - Utilizzo di un software GIS

 

Venerdì 22 Settembre

14.30-18.30

Giovedì 28 Settembre

14.30-18.30

Venerdì 29 Settembre

14.30-18.30

 

DESTINATARI:
Studenti dell'Ateneo di Catania, docenti, ricercatori, e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, laureati, liberi professionisti, personale della pubblica amministrazione, personale di enti pubblici e privati.

PROGRAMMA:
Gli argomenti trattati affronteranno tutti i punti inerenti il Syllabus del programma di certificazione ECDL Gis, e quindi il corso sarà organizzato secondo i 3 moduli che lo compongono e su cui saranno basati i Test di Esame, ovvero:

  • Modulo 1 - La Rappresentazione cartografica
    saranno trattate le tematiche della rappresentazione cartografica, partendo dai fondamenti di geodetica utili e necessari per potere usare i dati nei GIS per giungere a descrivere le varie tipologie di cartografie, digitali e non, al fine di poterne fare un uso appropriato, differenziato o integrato nel GIS.
  • Modulo 2 - Sistemi GIS
    saranno trattate le tematiche relative alle tecnologie di base specifiche per i GIS quali le periferiche specializzate e relativi formati, alle componenti del GIS, al processo di schematizzazione della realtà nei sistemi informativi geografici attraverso un appropriato modello dei dati, al concetto di topologia, all’analisi spaziale applicata ai dati raster ed ai dati vettoriali descriventi campi continui ed entità discrete della realtà.
  • Modulo 3 - Utilizzo di un software GIS
    saranno affrontate tutte le procedure e le tecniche per sviluppare e/o rafforzare la reale conoscenza nell’utilizzazione pratica di uno specifico software GIS tra quelli previsti dalla Certificazione Gis.

DURATA:
Il corso avrà una durata totale di 36 ore (12 ore/modulo)

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI:
Ad avvenuta certificazione per il riconoscimento di eventuali CFU dovrà essere presentata domanda alla rispettiva commissione didattica del Corso di Laurea di appartenenza.
Il dipartimento Di3A riconosce 3 CFU a coloro che frequentano con esito positivo il corso di formazione.

RICONOSCIMENTO CREDITI PROFESSIONALI:

L'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali riconosce 4,5 CFP ai propri iscritti che abbiano frequentato il corso.

L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori riconosce 20 CFP ai propri iscritti che abbiano frequentato il corso.

DOCENTI:
Esaminatori Certificati ECDL GIS del Test Center

TARIFFE:
Le tariffe sono differenziate in due categorie:

  1. "Interni"
    Studenti (inclusi dottorandi e specializzandi) dell’Università di Catania, i docenti e il personale tecnico-amministrativo di ruolo presso l’Università di Catania, nonché i Laureati da meno di due anni presso l’Ateneo di Catania.
  2. "Esterni"
    Tutte le altre figure che non rientrano nelle categoria degli interni. 
 

Costo dei 3 moduli

Interni

€ 400,00

Esterni

€ 500,00

Tariffe esenti IVA ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. 633/72

Per l'iscrizione e le modalità di pagamento fare riferimento alla segreteria del Test Center.