Luisa Biondi

Professore associato di Zootecnica speciale [AGR/19]
Ufficio: Via Valdisavoia, 5 - Piano terreno, stanza n. 10
Email: lubiondi@unict.it
Telefono: 095 234330
Orario di ricevimento: Su appuntamento (per telefono o mail)


Luisa BIONDI, laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (110/110 e lode) ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali nelle Aree Difficili" nel 1993. Nel 1994 ha assunto il ruolo di ricercatore presso l’Università di Catania (UNICT) e dal 2001 è professore associato di Zootecnica Speciale (AGR 19) presso lo stesso Ateneo.

La attività didattica odierna riguarda i corsi di Sistemi zootecnici eco-sostenibili (in un corso di laurea triennale in classe L21) e di Autenticazione dei prodotti di origine animale (in un corso di laurea magistrale in classe LM7). È coinvolta in due progetti didattici di UNICT sviluppati entro il programma europeo Erasmus Mundus: il Master Agris Mundus e l'EMJD AgTraIn. Fa parte del collegio dei docenti del dottorato in Agricultural, food and environmental science di UNICT. L'attività di tutoraggio comprende una trentina di tesi di laurea; 8 tesi Agris Mundus; 4 tesi di dottorato, di cui una AgTraIn.

L’attività di ricerca scientifica è stata inizialmente focalizzata sul legame tra l’alimentazione e la qualità dei prodotti ovini, con particolare riferimento alle relazioni tra l’impiego di alimenti e sottoprodotti agro-alimentari locali e le proprietà nutrizionali e nutraceutiche del latte e della carne. Altre ricerche hanno esaminato il benessere animale nel periodo estivo in funzione del tipo di ricovero. Le ricerche più recenti riguardano gli effetti dei composti secondari delle piante sulla qualità della carne e la rintracciabilità del sistema di alimentazione. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali (6 come responsabile scientifico, tra cui un progetto nell’ambito del bando PON distretti, per il quale è stata responsabile per l’Università di Catania del progetto PON PROFOOD) ed internazionali (7° Programma Quadro; Core Organic).

È coautore di circa 50 pubblicazioni scientifiche, di cui 35 su riviste internazionali (ISI) ed ha un indice H di 16 (febbraio 2019).

Ha fatto parte del Comitato Organizzatore del seminario FAO-CIHEAM “Network on Sheep and Goats Nutrition” (2005) e del Comitato Scientifico del seminario FAO-CIHEAM “Network on Sheep and Goats Nutrition”, svoltosi in Tunisia nel 2012. È stata il referente della Facoltà di Agraria per il CInAP (Centro Integrazione Attiva e Partecipata) dell’Ateneo di Catania (2000 - 2010). È stata il coordinatore della valutazione dell’attività didattica dei corsi di laurea della Facoltà di Agraria (2008-2011).

È stata vicedirettore del dipartimento DACPA (2002-2005) e responsabile della Sezione di Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali del DACPA (2008-2010). Attualmente è il referente per UNICT dell’EMJD AgTraIn e responsabile della Sezione di Produzioni Animali del Di3A.

(ultimo aggiornamento: febbraio 2019)


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

  • Impiego di alimenti e sottoprodotti agro-industriali locali ed effetti sulle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche dei prodotti di origine animale.
  • Rintracciabilità dei prodotti di origine animale.